Dale_Cooper 10 Posted August 31, 2008 Share Posted August 31, 2008 (edited) può avvenire? e soprattutto, possono nascere tartarughine? per sottospecie intendo tipo tss con tse, oppure graptemys con un'altra graptemys di altro tipo... Lo chiedo perchè da qualche parte ho letto di alcuni problemi di riproduzione fra ibridi (non ricordo dove, girovagavo sul web) Da sempre ho avuto il desiderio di diventare "nonno", e quindi sto pensando di prendere un compagno alle mie tarta femmine (fra l'altro l'ho scoperto qui, prima pensavo che una delle due fosse un bel maschione^^) Edited August 31, 2008 by Dale_Cooper Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted August 31, 2008 Share Posted August 31, 2008 noooooooooo tutti gli ibridi che vedi sono figli dello spirito santo:D scherzo,si possono accoppiare senza alcun problema. se vuoi prendere dei maschietti per le tue girls prendili della stessa sottospecie cosi hai speci pure e non ibridi. specialmente per la oauchitensis:Dcosi poi quando hai i nipotini ne regali uno a me;) sono gli accoppiamenti tra ibridi che possono dare problemi genetici,possono nascere con difese imunitarie molto basse o non nascere proprio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dale_Cooper 10 Posted September 1, 2008 Author Share Posted September 1, 2008 noooooooooo tutti gli ibridi che vedi sono figli dello spirito santo:D ahia, dopo un'osservazione del genere mi sento un pò cretino :D:D:D scherzo,si possono accoppiare senza alcun problema. se vuoi prendere dei maschietti per le tue girls prendili della stessa sottospecie cosi hai speci pure e non ibridi. specialmente per la oauchitensis:Dcosi poi quando hai i nipotini ne regali uno a me;) ho capito! quindi se volessi diventare bisnonno e trisavolo sarebbe meglio un accoppiamento della stessa sottospecie... per il resto anche se sotto l'avatar vedi scritto che ho un'ouachitensis, in realtà c'è ancora una diatriba in corso per stabilirlo con esattezza... :D nel frattempo io scrivo comunque ouachitensis che mi sembra un nome molto esotico e intrigante... :) Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreaokkiverdi 10 Posted September 1, 2008 Share Posted September 1, 2008 si si molto bello:) Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted September 1, 2008 Share Posted September 1, 2008 per il resto anche se sotto l'avatar vedi scritto che ho un'ouachitensis, in realtà c'è ancora una diatriba in corso per stabilirlo con esattezza... :D nel frattempo io scrivo comunque ouachitensis che mi sembra un nome molto esotico e intrigante... :) fidati è un oauchitensis la tua. ne ho una anch io dunque te lo posso confermare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dale_Cooper 10 Posted September 2, 2008 Author Share Posted September 2, 2008 fidati è un oauchitensis la tua. ne ho una anch io dunque te lo posso confermare grazie, allora ritengo la questione ouachitensis risolta! però la trama s'infittisce... GRAPTEMYS OUACHITENSIS : allevamento e scheda dalle foto direi che non è un'ouachitensis ouachitensis (le macchie sul collo sono diverse), ma un'ouachitensis sabinensis eventualmente per far nascere graptemys pure devo trovarle per forza un compagno sabinensis (sempre che non mi sia sbagliato)? o un'ouachitensis ouachitensis è lo stesso? ^_^ in ogni caso penso che trovarne un'altra sarà un'impresa ps: ti ricordo che le foto sono qui: http://www.tartaportal.it/27170-identificazione-sesso-e-specie-help-4.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
pipposauro 10 Posted September 2, 2008 Share Posted September 2, 2008 sono gli accoppiamenti tra ibridi che possono dare problemi genetici,possono nascere con difese imunitarie molto basse o non nascere proprio hayez perdonami ma su questo non sono propriamente d accordo con te. Mi spego: è vero che l'accoppiamento tra ibridi può fare isorgere diversi problemi (adirittura nemmeno la nascita degli individui) però considera sempre che stiamo parlando di ibridi tra sottospecie....in pratica sono sempre Trachemys scripta (Ts prese ad esempio) non pure ma sempre TS. Oddio io non parlo per esperienza ma solo per cultura, non vorrei peccare di presunzione, e vi prego correggetemi se sbaglio ma ripeto non credo che dovrebbero, nel caso in questione, dare problemi Saluti a presto Ps: FORZA PALERMO Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted September 2, 2008 Share Posted September 2, 2008 hayez perdonami ma su questo non sono propriamente d accordo con te. Mi spego: è vero che l'accoppiamento tra ibridi può fare isorgere diversi problemi (adirittura nemmeno la nascita degli individui) però considera sempre che stiamo parlando di ibridi tra sottospecie....in pratica sono sempre Trachemys scripta (Ts prese ad esempio) non pure ma sempre TS. Oddio io non parlo per esperienza ma solo per cultura, non vorrei peccare di presunzione, e vi prego correggetemi se sbaglio ma ripeto non credo che dovrebbero, nel caso in questione, dare problemi Saluti a presto Ps: FORZA PALERMO hai ragione. sono io che non ho specificato bene:D:esistono 2 correnti di pensiero: 1 gli ibridi sono sessualmente attivi,dunque come dici tu non ci sono problemi. 2 gl ibridi sono sterili(pensiero che condivido anch io)non possono procreare,e io aggiungo impotenti dato che il mio maschio ibrido TSS/TSE in 12 anni non ha mai avuto un alza bandiera. comunque non ci sono prove scientifiche ne di una ne dell altra ipotesi. dale: questa non è un oauchitensis è una pseudogeographica la tua è una oauchitensis,ha sia la macchie gialle sulla testa che le macchie vicino alla bocca a forma di fagiolo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dale_Cooper 10 Posted September 2, 2008 Author Share Posted September 2, 2008 hayez quindi sul sito che ti ho linkato hanno fatto un pò di confusione? o forse usano nomi diversi... parlano di 2 tipi di ouachitensis, la oua oua e la oua sabinensis (scusa le abbrevazioni:)) ti faccio tutte queste domande pignole per sapere di che specie dev'essere il compagno che prenderò alla mia signorina... ^__^ basta un'ouachitensis generica? Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted September 2, 2008 Share Posted September 2, 2008 oau oua pura. credo che l altra non si trovi neanche in commercio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dale_Cooper 10 Posted September 2, 2008 Author Share Posted September 2, 2008 oau oua pura. credo che l altra non si trovi neanche in commercio ok ti ringrazio per avermi schiarito le idee Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts