Turro 10 Posted August 31, 2008 Share Posted August 31, 2008 (edited) Ciao a tutti. Premesso che dovrei far costruire da un vetraio il mio terracquario, potreste indicarmi delle misure??? La lunghezza che ho stabilito è circa 1.50-1.60 m 1)Quanto dovrebbe essere la profondità (io avevo pensato 0.60 m), l'altezza del vetro anteriore e posteriore??? 2)Di norma la profondità ideale dell'acqua quanto dovrebbe essere (la specie è TSS)??? (in base a questo potrei stabilire l'altezza dell'alloggio). 3)Una volta suggerite le metrature potreste sparare un prezzo ad occhio e croce (considerando che lo vado ad ordinare da un vetraio)??? 4)Una volta suggeritemi le metrature, secondo voi, quanti litri potrebbe contenere il terracquario? 5)In base ai litri, che potenza dovrebbe avere la pompa del filtro oppurtunatamente già sovradimensionata per le tartarughe??? (sottolineo che il filtro dovrà essere esterno) Vi ringrazio anticipatamente per le risposte. Saluti, Turro. Edited August 31, 2008 by Turro Link to comment Share on other sites More sharing options...
nespolissimo 10 Posted August 31, 2008 Share Posted August 31, 2008 come filtro secondo me un pratiko 1100 e per la vasca non ci sono problemi se pensi che per 2 tss adulte puo bastare una vasca da 120x60x60 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tamone 10 Posted August 31, 2008 Share Posted August 31, 2008 Ciao a tutti. Premesso che dovrei far costruire da un vetraio il mio terracquario, potreste indicarmi delle misure??? La lunghezza che ho stabilito è circa 1.50-1.60 m Beato te che hai tutto questo spazio!!! 1)Quanto dovrebbe essere la profondità (io avevo pensato 0.60 m), l'altezza del vetro anteriore e posteriore??? Non è essenziale che tu faccia 2 altezze diverse anche perchè la parte più bassa faciliterebbe le evasioni. 50 cm credo vadano bene, se proprio vuoi esagerare anche 60 cm considera però che per le manutenzioni eventuali potrebbe essere scomodo. 2)Di norma la profondità ideale dell'acqua quanto dovrebbe essere (la specie è TSS)??? (in base a questo potrei stabilire l'altezza dell'alloggio). Le trachemys sono ottime nuotatrici 20-30cm di acqua andrebbero bene 3)Una volta suggerite le metrature potreste sparare un prezzo ad occhio e croce (considerando che lo vado ad ordinare da un vetraio)??? Ad un brico mi hanno chiesto 29 euro/mq per un 5mm di spessore. Magari un vetraio te lo mette a meno. Credo che tu debba prendere per lo meno un 8 mm - 1cm di spessore. 4)Una volta suggeritemi le metrature, secondo voi, quanti litri potrebbe contenere il terracquario? Dipende dall'altezza dell'acqua. L'equivalenza è: 1dm3 = 1 lt 5)In base ai litri, che potenza dovrebbe avere la pompa del filtro oppurtunatamente già sovradimensionata per le tartarughe??? (sottolineo che il filtro dovrà essere esterno) Vi ringrazio anticipatamente per le risposte. Saluti, Turro. Credo che per il filtro sia d'obbligo quello più grande in assoluto (a prescindere dalla marca). Askoll Pratiko 400 Tetratech EX 1200 Ferplast Bluextreme 1100 - 1500 Link to comment Share on other sites More sharing options...
AmicoTarta 10 Posted September 1, 2008 Share Posted September 1, 2008 mi sembra ke un filtro per il tuo acquaterrario l'ho visto in un negOZIO A napoli e stava 146 euro :s cmq la profondità di 20-30 è poco se pensi ke le tss krescendo se sn femmina hanno la stessa misura quasi...dovresti fare almeno 40-45 cm :s Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 1, 2008 Share Posted September 1, 2008 Per l'altezza delle pareti ricorda che devi arrivare al fondo. 60 cm al massimo. Se vuoi puoi mettere due filtri medi invece di uno grosso. Per i prezzi dipende molto da dove sei. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turro 10 Posted September 1, 2008 Author Share Posted September 1, 2008 Grazie a tutti per le risposte. Avevo progettato un alloggio 1,60(lunghezza)x0,60(profondità)x0,70(altezza) con 1cm di spessore. Questa mattina sono andato da un vetraio e mi ha sparato solo per i pezzi (cioè escluso assemblaggio) 270,00 euro!!! Non vi sembra un pò esagerato??? Successivamente dovrei farlo assemblare, proteggere gli angoli con una struttura in allumino e poi comperare il filtro (o come diceva pminotti i filtri) e tutto il restante occorrente... Secondo voi 270,00 euro sono un pò esagerati? O sono nella norma??? Grazie a tutti in anticipo e a pminotti per aver letto il mio messaggio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pipposauro 10 Posted September 1, 2008 Share Posted September 1, 2008 Grazie a tutti per le risposte. Avevo progettato un alloggio 1,60(lunghezza)x0,60(profondità)x0,70(altezza) con 1cm di spessore. Questa mattina sono andato da un vetraio e mi ha sparato solo per i pezzi (cioè escluso assemblaggio) 270,00 euro!!! Non vi sembra un pò esagerato??? Successivamente dovrei farlo assemblare, proteggere gli angoli con una struttura in allumino e poi comperare il filtro (o come diceva pminotti i filtri) e tutto il restante occorrente... Secondo voi 270,00 euro sono un pò esagerati? O sono nella norma??? Grazie a tutti in anticipo e a pminotti per aver letto il mio messaggio. Certo che sono tanti....tanto vale che ti compri una vasca già siliconata in un negozio.......mio consiglio cambia vetraio...questo è ladro.....secondo consiglio..valuta l'opportunità di comprare una vasca di seconda mano (per questo cerca sui siti di annunci, giornali, ecc ecc)......io così sono riuscito a comprare due vasche grandi a 100 euro.....magari hai la mia stessa fortuna. Sul "litraggio" considera che più lo carichi, più ti pesa, più carico avrai a terra quindi tieni conto anche della base su cui deve stare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turro 10 Posted September 1, 2008 Author Share Posted September 1, 2008 Grazie Pipposauro per i consigli, potresti postarmi un link con un sito specializzato che venda anche vasche di seconda mano??? Grazie mille. Ora vado a fare un giro su ebay. Grazie di nuovo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pipposauro 10 Posted September 1, 2008 Share Posted September 1, 2008 Grazie Pipposauro per i consigli, potresti postarmi un link con un sito specializzato che venda anche vasche di seconda mano??? Grazie mille. Ora vado a fare un giro su ebay. Grazie di nuovo. Oddio non esiste proprio un sito specializzato per l'usato in questione.........tu prova su tutti i siti di annunci online tipo kijiji.it, subito.it, italypet, io guardo spesso anche giornale delle pulci.it però non so se si riferisca solo a palermo e prov, sicilia o +..........cmq ti consiglio di andare su google e cercare "annunci animali" ti spuntano diversi siti.....puoi partire anche da li per la tua ricerca.......in bocca al lupo per la tua ricerca:smile-big: ps: se trovi qualcosa chiedi sempre di poter vedere prima la vasca.......guardatela a fondo per eventuali crepe o cose simili Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turro 10 Posted September 1, 2008 Author Share Posted September 1, 2008 Grazie mille pipposauro... Sono andato su ebay ma sono un pò piccoli quelli che ci sono, ora darò uno sguardo sui siti che mi hai postato. Grazie di nuovo. Oggi farò anche un giro per la mia città, alcuni negozianti dovranno avere dei nuovi arrivi. Vi farò sapere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pipposauro 10 Posted September 1, 2008 Share Posted September 1, 2008 Grazie mille pipposauro... Sono andato su ebay ma sono un pò piccoli quelli che ci sono, ora darò uno sguardo sui siti che mi hai postato. Grazie di nuovo. Oggi farò anche un giro per la mia città, alcuni negozianti dovranno avere dei nuovi arrivi. Vi farò sapere. Di nulla figurati:embarrasseda:....cmq facci sapere come è andata la ricerca. ciao a presto Link to comment Share on other sites More sharing options...
lord bim 10 Posted September 2, 2008 Share Posted September 2, 2008 ..calcola che però con quella misura non è facile trovare un acquario, non sono proprio alla portata di tutti, quindi non ne potrai trovare molti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lord bim 10 Posted September 2, 2008 Share Posted September 2, 2008 ..pensavo, magari ti conviene cercare qualche vetraio in una grossa città, magari più che vetraio una vera e propria azienda che lavora il vetro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lord bim 10 Posted September 2, 2008 Share Posted September 2, 2008 girando a casaccio su goole ho trovato questo: Bioart non mi sembra proprio il primo vetraio che passa.. vedo però che tu sei della puglia, questo è a milano, però sentire che preventivo propongono può sicuramente chiarire le idee.. poi facci sapere! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turro 10 Posted September 2, 2008 Author Share Posted September 2, 2008 Grazie lord bim questa sera dovrei passare da altri negozianti e al ritorno guarderò il tuo link... grazie mille, farò qualche ricerca anche io. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lord bim 10 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 Grazie lord bim questa sera dovrei passare da altri negozianti e al ritorno guarderò il tuo link... grazie mille, farò qualche ricerca anche io. ok, facci sapere, così chi avrà il tuo stesso problema in futuro si fa un idea evitando di essere fregato.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turro 10 Posted September 3, 2008 Author Share Posted September 3, 2008 Ciao ragazzi... in tutta la mia città non ho trovato acquaterrari di quelle dimensioni... l'unica cosa è farmelo fare... il problema è: Secondo voi assemblando i pezzi di vetro e rivestendo gli angoli con una lastra di alluminio potrebbe perdere o avere problemi??? il vetro è di 1cm di spessore. Ripeto le dimensioni: 1,60m(lungh.)x0,70m(altezza)x0,60m(profondità). Aiutatemi vi prego tra poco si avvicina l'inverno e non voglio che le mie tarte muoiano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AmicoTarta 10 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 nn saprei ke dirti mi dispiace io credo ke comunque se metti un annuncio e nn lo cerki lo trovi sicuro Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 Guarda qui: Abissi Col silicone non c'è bisogno degli angolari di metallo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tamone 10 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 Ciao ragazzi... in tutta la mia città non ho trovato acquaterrari di quelle dimensioni... l'unica cosa è farmelo fare... il problema è: Secondo voi assemblando i pezzi di vetro e rivestendo gli angoli con una lastra di alluminio potrebbe perdere o avere problemi??? il vetro è di 1cm di spessore. Ripeto le dimensioni: 1,60m(lungh.)x0,70m(altezza)x0,60m(profondità). Aiutatemi vi prego tra poco si avvicina l'inverno e non voglio che le mie tarte muoiano. Se assembli tutto come si deve non credo ci saranno problemi. Poi se vuoi puoi farti gli angolari in alluminio per sicurezza ma comunque è pur sempre un acquaterrario e non è sottoposto alle stesse pressioni di un acquario colmo d'acqua. Per esperienza personale ti dico di essere paziente e di continuare a cercare. C'è sempre qualcuno che queste vascone le da via anche a poco prezzo se magari vuole liberarsene. Per le tue amiche tarte non ti preoccupare, resisteranno alla grande...Almeno fino ad ottobre stai tranquillo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turro 10 Posted September 3, 2008 Author Share Posted September 3, 2008 girando a casaccio su goole ho trovato questo: Bioart non mi sembra proprio il primo vetraio che passa.. vedo però che tu sei della puglia, questo è a milano, però sentire che preventivo propongono può sicuramente chiarire le idee.. poi facci sapere! Ciao lord bim... ho seguito il tuo consiglio e ho inviato una mail all'azienda che mi hai proposto... Sono specializzati nella realizzazione anche di acquari... ho chiesto un preventivo, secondo voi mi faranno un buon prezzo visto che sto comperando il prodotto direttamente dai produttori??? Me lo sto facendo spedire eventualmente, considerando che non posso mica portarmi a presso un acquario di quelle dimensioni... Spero non sparino prezzi elevatissimi, altrimenti me lo faccio realizzare e lo compro quì dalle mie parti... La cosa che mi stupisce è che alcuni alloggi nonostante siano piccolini raggiungono prezzi oltre i 600euro... piccolino intendo circa un 50x40 e forse anche meno... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turro 10 Posted September 5, 2008 Author Share Posted September 5, 2008 C'è nessuno??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
lord bim 10 Posted September 5, 2008 Share Posted September 5, 2008 Ciao lord bim... ho seguito il tuo consiglio e ho inviato una mail all'azienda che mi hai proposto... Sono specializzati nella realizzazione anche di acquari... ho chiesto un preventivo, secondo voi mi faranno un buon prezzo visto che sto comperando il prodotto direttamente dai produttori??? Me lo sto facendo spedire eventualmente, considerando che non posso mica portarmi a presso un acquario di quelle dimensioni... Spero non sparino prezzi elevatissimi, altrimenti me lo faccio realizzare e lo compro quì dalle mie parti... La cosa che mi stupisce è che alcuni alloggi nonostante siano piccolini raggiungono prezzi oltre i 600euro... piccolino intendo circa un 50x40 e forse anche meno... attendiamo cosa ti rispondono, in caso chiamali. il fatto che alcuni anche piccoli raggiugano quel prezzo può essere dovuto al fatto che ci sia un vetro curvo o altre particolarità. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turro 10 Posted September 5, 2008 Author Share Posted September 5, 2008 (edited) Sono già 2 giorni che ho spedito la mail a quell'azienda ma nulla... spero si facciano sentire presto... Girando sul forum, ho visto che un altro utente del forum si è fatto realizzare una tartarughiera da un azienda in provincia di Biella ( Acquariodiscount - Vendita on-line articoli per acquario ). Gli ho mandato una mail da quanche ora... Spero mi rispondano presto. La vasca la sto realizzando simmetrica, in quanto leggevo sul forum che gli alloggi con il vetro anteriore più basso sono sconsigliate. Edited September 5, 2008 by Turro Link to comment Share on other sites More sharing options...
lord bim 10 Posted September 6, 2008 Share Posted September 6, 2008 Sono già 2 giorni che ho spedito la mail a quell'azienda ma nulla... spero si facciano sentire presto... Girando sul forum, ho visto che un altro utente del forum si è fatto realizzare una tartarughiera da un azienda in provincia di Biella ( Acquariodiscount - Vendita on-line articoli per acquario ). Gli ho mandato una mail da quanche ora... Spero mi rispondano presto. La vasca la sto realizzando simmetrica, in quanto leggevo sul forum che gli alloggi con il vetro anteriore più basso sono sconsigliate. ormai ti risponderanno dopo lunedì, in caso chiama. comunque confermo quello che hai letto. la vasca è meglio simmettrica. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts