Jump to content

specie autoctone

de_doctor85

Recommended Posts

Mega domandone...qualcuno sa dirmi le specie autoctone di tarta terrestri che abbiamo qui in italia specialmente nel nord...grazie mille è importantissimo per un mio progetto..

Le specie autoctone in italia sono sicuramente le Testudo Hermanni e le Testudo Marginata.

In natura le Marginate si trovano principalmente in Sardegna e anke in Abruzzo mentre al sud è facile trovare Testudo Hermanni Hermanni.

Anke in Sardegna ci sono le Hermanni, ma sono diffusissime le Marginate.

Invece le Hermanni Boettgeri nn so se sono proprio italiane, lo stesso vale x le testudo graeca, anke se credo ke alcune graeca si possono trovare in natura anke in Sardegna.

:wave:

Al Nord nn lo so in natura se e chi si trova, però posso dirti ke la maggior parte degli utenti del nord possiede Hermanni Boettgeri.

Ciao!

Quoto Luca1976.

L'unica specie di tartaruga terrestre effettivamente autoctona è testudo hermanni hermanni. Marginata, Graeca e la sottospecie Boettgeri sono state introdotte negli anni nel nostro territorio.

L'acquatica autoctona è emys orbicularis con alcune sue sottospecie.

quindi da quello detto fino ad adesso la hermanni è considerata autoctona e quindi è possibile trovarla tranquillamente in natura giusto???

ciao....

..non in tutta italia ci sono le hermanni hermanni..

...mi pare che arrivino al massimo fino all'emilia-romagna.....

molto più presenti nel sud e in sardegna..

le marginate e le graeca graeca presenti in italia allo stato libero sono da ritenersi NATURALIZZATE...

cioè si sono adattate a vivere, ma sono state introdotte dall'uomo....

ciao....

Quoto Luca1976.

L'unica specie di tartaruga terrestre effettivamente autoctona è testudo hermanni hermanni. Marginata, Graeca e la sottospecie Boettgeri sono state introdotte negli anni nel nostro territorio.

L'acquatica autoctona è emys orbicularis con alcune sue sottospecie.

quoto!

le greche sono state introdotte ai tempi dei romani, mentre le marginate sono state introdotte dal clero inquanto le tartarughe non erano ritenute carne quindi potevano essere mangiate il venerdi, e poichè le marginate erano la specie più grande presente nel mediterraneo....

tu che sei al nord potresti optare per le hermanni boettegeri poichè provengono dal est europa quindi zone fredde.

ma quindi oltre a queste tarte non esistono tarte terrestri autoctone??mi sembra strano ma spetto le vostre conferme...perchè volevo far partire un progetto per la definizione delle specie autoctone in italia specialmante nel nord italia..

Pare che lungo le coste del Nord-Est siano autoctone le T. h. hercegovinensis.

Nelle isole, tranne la Sicilia, e in altre parti d'Italia la T.h.hermanni è stata diffusa dall'uomo.