dev81 10 Posted August 31, 2008 Share Posted August 31, 2008 Ciao a tutti. Ho una domanda da farvi e spero mi rispondiate in tanti. Ho 2 uova di thh nell'incubat. e sono tutte e due bucate dal tartino.Il problema è che sono bucate da 3 giorni ma le tarte ancora non mettono neanche il musetto di fuori. Come mai? E' normale o devo pensare al peggio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted August 31, 2008 Share Posted August 31, 2008 IN effetti 3 giorni è tanto...Il tartino si doveva vedere... Aspettiamo gli esperti, io ancora nn ho nascite.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted August 31, 2008 Share Posted August 31, 2008 Purtroppo non posso esserti di aiuto, le mie nascono in terra e quando escono son gia col piastrone quasi chiuso. Ma x caso c'e troppa luce? Di solito tirano fuori la testa e poi piano piano escono, ma 3 gg mi sembrano eccessivi, speriamo ti risponda presto qualcuno che usa l'incubatrice. Link to comment Share on other sites More sharing options...
suelo 10 Posted August 31, 2008 Share Posted August 31, 2008 dove ha fatto il buchino ci sarà un angolino di uovo sollevato giusto? prova a staccarlo (un pezzettino piccolo piccolo come un chicco di riso non di più) e da questo spiraglio dovresti vedere il musino della tarta, prova a toccarla delicatamente, se si muove è tutto ok, non toccarle più e lasciale il tempo necessario tenendole al buio e dentro l'incubatrice, magari aumenta l'umidità. probabilmente hanno bucato in anticipo col sacco vitellino ancora grosso e ora lo stanno riassorbendo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
suelo 10 Posted August 31, 2008 Share Posted August 31, 2008 dove ha fatto il buchino ci sarà un angolino di uovo sollevato giusto? prova a staccarlo (un pezzettino piccolo piccolo come un chicco di riso non di più) e da questo spiraglio dovresti vedere il musino della tarta, prova a toccarla delicatamente, se si muove è tutto ok, non toccarle più e lasciale il tempo necessario tenendole al buio e dentro l'incubatrice, magari aumenta l'umidità. probabilmente hanno bucato in anticipo col sacco vitellino ancora grosso e ora lo stanno riassorbendo. a che giorno di incubazione hanno bucato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale979 10 Posted September 1, 2008 Share Posted September 1, 2008 i più frequenti consigli sono di non aiutare le tartarughine ad uscire dall'uovo e lasciare che escano autonomamente... io mi sono trovato nella tua stessa situazione: arrivato al 53° giorno di incubazione, alla sera, era il primo e unico uovo con il buchino da cui si intravedeva il musetto che si muoveva, poi incredibilmente la mattina seguente trovo altre due tartarughine già fuori dell'uovo ma non quella con il buchino che ho trovato la sera...ho aspettato 3 g ma niente, rimaneva sempre dentro l'uovo e così ho deciso il 4 g di intervenire cercando con cura di allargare il foro senza recare danno alla piccolina che ritraeva all'interno il musetto, ho aspettato fino alla sera ma niente rimaneva lì ferma, il 5 g ho deciso di aprire l'uovo, sempre con cautela, era tutta ben formata e con il sacco vitellino ben assorbito, l'ho messa con le altre e ora sta benone, cammina, si interra, mangia e dorme... probabilmente era pigra o senza forze per rompere il guscio da sola...per fortuna è andata bene così. Secondo me, cerca di valutare il da farsi, cercando di non distrarre ogni ora la tartarughina, io la osservavo tre volte al g (mattina, pranzo e sera). Ciaoo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teoz980 10 Posted September 2, 2008 Share Posted September 2, 2008 solitamente non escono perchè non è stato ancora assorbito il sacco vitellino. sarebbe meglio che facessero da sole. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts