Jump to content

Aiuto su accoppiamento e riproduzione, ci siamo che ne dite???

etna

Recommended Posts

Ecco qua come promesso dopo le vacanze avrei postato le foto delle mie tarta, qui di seguito ci sono la femmina e il maschio... La femmina pesa circa 750 grammi, carapace lunghezza 20 cm e larghezza 19 cm, parte inferiore 15 cm... Il maschio invece pesa circa 400 grammi carapace lugo 15 cm e largo 15 cm, parte inferiore 10 cm... Da quello che leggo credo che questa sia la loro massima misura hanno già più di 9 anni e quindi credo che il prossimo hanno ci dovremmo essere con l'accoppiamento e deposizione o sbaglio???Anche perchè già da qualche hanno già si accoppiano...Aiuto info...

watermark.php?file=3028&size=1watermark.php?file=3030&size=1

watermark.php?file=3032&size=1watermark.php?file=3034&size=1

Ciao, belle tarta!

Penso ke l'anno prossimo la femmina potrebbe deporti, sembra adulta ormai.

Anke le sottospecie sembrano uguali, il maschio THH e anke la femmina sembra esserlo, anke se le suture nn sono proprio da THH.

:wave:

Grazie per il consiglio e speriamo di riceverne altri ci tengo tanto che il prossimo anno le due mi diano qualke sorpresa...

E allora non ce nessuno che può darmi suggerimenti e consigli sulle mie tarta??? Riguardo period d'accoppiamento, se la femmina e già matura per deporre, in base alle caratteristiche elencate prima???

se hanno più di nove anni dovrebbero già essere pronte per darti delle sorprese, però dove le tieni? hanno un giardino o vivono in casa? se vivono fuori fai in modo che abbiano almeno una zona di terra morbida dopo possa deporre, per il resto non so darti molti consigli, ma se ti fa stare meglio posso dirti che a me, quest'anno, sono nati tre tartarughini nel mio giardinetto senza che io mi fossi manco accorta che lei aveva deposto!

Grazie mille BOLIDE, stavano in un piccolo rifuggio di circa 1 mt per 1.20 mt, adesso però ho realizzato un'aiula su terazzo di circa 7 mt quadrati penso che basti; Speriamo bene per il prossimo anno allora...

Non ho ancora completato il lavoro, credo di finirlo per fine mese perchè sono fuori, cmq ho pensato di suddividere così lo spazio: "3\4 terra altezza circa 20 cm" e "1\4 ghiaia"; cmq sotto la terra metterò della ghiaia per facilitare il drenaggio dell'acqua.

Non appena lo completo faccio le foto e le posto, se per caso devi realizzarlo ti ricordo di mettere dell'ottima guaina sul pavimento del terazzo altrimenti rischi di creare umido agli inquilini sottostanti.

io non ho inquilini sotto il terrazzo è mio però ho sempre avuto paura di fare un recinto grande sopra per paura che possa essere troppo pesante è per questo che non ho mai preso una tarta terrestre perche non voglio tenerla in un mini terrario ma vorrei un grande recinto per farla stare bene,non ho un giardino però e fare un recinto come lo voglio io ho paura che mi caschi il terrazzo in testa :D :D :D

Il peso della femmina mi sembra poco x essere fecondata, di solito lo sono a poko meno di un kg, il maschio invece è sicuramente attivo e fertile,

Se nn sbaglio dovrai aspettare almeno 2 anni. intanto hai fatto bene a dar loro + spazio, anche quello conta!!!

Per magbi la femmina ha perso molto tra maggio e giugno perchè è stata male e non mangiava e dopo svariati sacrifici e l'aiuto del veterinario sono riuscito a riprenderla forse è per questo che pesa poco...

Per lucy 33 vai tranquilla perchè quei 15 max 20 cm di terra sparsi per 7 mq non daranno problemi per quanto riguarda eventuali cedimenti del terazzo, il problema era se la terra era tutta concentrata in un unico punto.

ETNA

se la femmina è debilitata aspetta a tenerla col maschio, la stresserebbe troppo, questo è quello che farei io, da come scrivi è stata parecchio male.

Le nostre amiche tarta seguono i ritmi di tutti gli altri animali, ma siamo noi a volte a dover interagire x farle rimettere del tutto. una tarta deve essere bene in salute quando deve deporre, insomma ci sono piccole accortezze.

io ho due tarta della stessa specie .... il maschietto ha 14 anni e la femmina molti di più (penso almeno 25/30) Il maschietto è riuscito ad essere efficace solo a 13 anni .... cioè è riuscito a fecondare le uova oltre che quest'anno anche l'anno scorso ... Anche a me avevano detto che dopo gli 8 anni sarebbe già stato in grado di fecondare le uova????? Boohhhh ????