Jump to content

Tartaruga di 9 anni

elly_violet

Recommended Posts

Ciao,ho trovato questo forum e mi sembra perfetto per chiedere aiuto..

Ho una tartaruga da ben 9 anni, ha la pancia piatta, ed è lunga circa 15cm..

ho chiesto a una persona esperta e crede sia un ibrido tra scripta/elegans, perchè ha le orecchie gialle e arancioni nella parte superiore..

non so se è mascio o femmina,ho sentito opinioni diversissime [ e ai negozi in cui sono andata hanno tirato a indovinare -.- ]..

allora, la prima cosa che mi preoccupa è l'alimentazione.. frutta,verdura,insalata ecc non le mangia e non ne ha mai mangiate.. le do i gamberetti e due tipi di mangimi completi [cerco di variare l'alimentazione,anche se l'insalata o gli ossi di seppia le farebbero bene,ma non ne vuole sapere]..quanto devo dargliene? di solito gliene metto un pizzico, in modo che mangi tutto in qualche minuto, due volte al giorno.. ma è troppo?

infatti quando ritira le zampe ha delle enormi pieghe,e ho letto su un sito che è perchè è "grassa"! è vero?

poi, per l'ambiente in cui vive : sta in camera mia [i miei non la vogliono da nessun altra parte] su un mobile tra due finestre; naturalmente non la lascio mai alle correnti d'aria, solo che non le arriva il sole.. ma ha tanta luce [vicino a lei ci sono delle piante in vita da anni,quindi la luce non è poca].

Il guscio è duro, quindi non credo abbia malattie del genere..

Ha sempre fame,infatti appena mi vede avvicinarmi si agita in modo pazzesco,ma sapendo che lei mangerebbe sempre,non le do troppo da mangiare [ma mia madre sì -.-].

Vorrei prenderle un acquaterraio, ma non so se lei deve avere la testa sempre fuori dell'acqua, che sarebbe alta quindi 5-6 cm,oppure può nuotare in una vasca di 40cm tranquillamente, avendo però una zona rialzata e asciutta.

In 9 anni non ho mai messo filtri o lampade, quindi credo che abbia sofferto, ma purtroppo non dipendeva da me. Ma adesso la sua vasca di 6ox3o alta 1ocm è troppo piccola per lei,e fa fatica a salire sull'isola al centro,ho paura che possa cadere e ribaltarsi scendendo..

Ma metterle una lampada adesso, non è dannoso?

L'acqua che lei ha è temperatura ambiente,quindi ho paura che sia troppo fredda.

Ho scritto tantissimo, spero che qualcuno abbia tempo per darmi qualche consiglio,perchè voglio solo che lei stia bene ^_^

grazie a tutti, ELLy

Ciau allora se è una trachemys è una ottima nuotatrice kuindi sull'acqua alta no problem + è alto meglio è però kiaramente deve avere la sua zona emersa,per le luci cerca di metterla a sole il + possibile con qualche spazio d'ombra in caso di troppo caldo e poi le luci aspetta fine ottobre,come alimentazione dagli i latterini o alici intere/i e dalle da mangiare una volta ogni 3-4 giorni (avendo 9 anni ha la digestione lenta).

ciau spero ke nn abbia scordato niente !

Intanto benvenuta Ely Violet.

Se è una Trachemys metti il livello dell' acqua alto.

E' inutile che i raggi del sole passino dalla finetra, i raggi UVB-UVA verrebbero schermati, praticamente resi inutili, devi comprare un Neon UVB-UVA con 5% di raggi UVB e 30% di raggi UVA.

Il filtro serve per aspirare le impurità, quindi acquistalo il prima possibile.

Riguardo all' alimentazione dagli questo:

Verdura: Insalata, Lattuga, Radicchio, Trifoglio, Tarassaco, Erbe di Campo, Erba Medica.

Pesce: Latterini, Gambusie, Guppy, Trotti, Trota, Salmone.

Ciao

ciao,grazie..

la verdura purtroppo non la mangia proprio :crying:

so che DEVE mangiarla..quindi insisterò..

darle da mangiare ogni 3-4 giorni? cavoli, allora mangia troppo davvero..

inizierò a diminuire gradualmente.

la vaschetta è cmq pulita, la lavo ogni due giorni con una spazzolina fino a renderla pulita..

non uso nessun prodotto però..

per capire il sesso metterò le foto..o altrimenti come faccio a capirlo io?

allora la vasca la prendo alta con il posto all'asciutto.. speriamo!

si ti hanno dato ottimi consigli se non puoi per adesso con l'acquario .. quei contenitori di pastica per i panni grandi? ecco potresti iniziare con quelli .. il filtro te lo consiglio eccome ... da mangiare non sempre e vedrai inizia già da adesso non morirà di fame, non farla mangiare per 2 o 3 giorni, e vedrai amerà l'insalata, le mie le ho abituate fin da piccole non le facevo mangiare per un paio di giorni ahahahah e divorano adesso insalata pomodori tutto adorano, e mangiano tutti i giorni tranne uno alla settimana :D .... e poi se puoi dargli luce solare diretta, faniente le lampade ... e si metti la foto .. per il sesso :D l'aspettiamo piastrone sotto .. e carpace sopra cosi vediamo la tua bestiolina .. però 9 anni wow :D

e benvenuta sul forum

ecco Le foto

[se riesco a metterle -.-]

eheh,sono un pò mosse ma non stava ferma e mi conficcava gli artigli nella mano..

fa la preziosa.. ihih..

la prima è per il colore arancione..

per capire la specie/incrocio ^ ^

vai tranquilla...

la mia era solitaria... e viveva in una vaschetta come la tua.... per 5 anni

Ora l'ho presa io... e vive in un acquario 100x50x55 con circa 40 cm di acqua....

inoltre ha il filtro la classica lampadina normale da 40 watt per riscaldare la ziona emersa e quella per gli uvb!!!

inoltre gli ho affiancato un altra tartaruga proprio come la tua!!! i primi giorni li passa sempre in acqua a nuotare fidati... e poi non è vero che sono solitarie... le mie stanno sempre insieme!!! Se vuoi consigli contattami...

che bella, si quoto con loro .. e sopratutto per esser un incrocio con un elegants dovrebbe esser più grande, che hli dai da mangiare?? cmq è molto carina, e l'acquarietto è bellino, il compagno quanto ha? ma che belle quei portalampada io mai trovati cosi :o ufffff

:D belline cmq