Jump to content

La nuova nata si interra! Help!

dev81

Recommended Posts

Due giorni fa mi è nata la mia prima tartarughina in incubatrice. Dopo la nascita l'ho messa in un contenitore con della terra, dell'acqua e dell'insalata per farla mangiare. Questa mattina andando a controllarla ho visto che si è tutta interrata. E' un comportamento normale oppure non va bene? Che devo fare la dissotterro? Aiutooooooooo!!!!!!!

fanno così anche le mie tre, per cui penso sia normale, anche perchè le mie mangiano normalmente e si interrano solo quando hanno voglia di fare un riposino, tipo alla sera o a volte nel pomeriggio... non ti preoccupare!!

p.s. le mie non so perchè preferiscono il pomodoro per ora, l'insalata la snobbano anche se il che è quasi ironico dato che una delle mie tartine si chiama lattuga...

se ti fa sentire meglio puoi dissotterrarle per controllare che stiano bene, ma vedrai che è così!

LE TARTARUGHINE adorano interrarsi, seguono la natura, siamo noi che le mettiamo nelle incubatrici x farle schiudere prima, ma il loro istinto è uello giusto, non muiono.

Quando sono piccolissime, bisogna tagliare l'insalata a striscioline molto sottili, il pomodoro nn va bene!

perchè il pomodoro non va bene?!?

le mie, sia grandi che piccole, ne vano matte e non sono mai state male!

cmq alle piccole dò solo pomodoro sbucciato e tagiato a fette, e le foglie di insalata sono le più piccole e tenere del caspo.

Edited by BOLIDE

niente pomodoro, soprattutto alle piccole. e poi solo pomodoro tutti i giorni?

ti piacerebbe mangiare sempre e solo pizza tutti i giorni?

è normale che si sotterrino però secondo me appena nate è meglio tenerle qualche giorno in una scatola di cartone senza terra per accertarsi che mangino e che non ci siano altri problemi.

dopo che hanno iniziato a nutrirsi e vedi che è tutto ok mettile pure nella terra

Normale che si sotterrino, anche tutto il giorno (lo fanno per una settimana di solito).

Se invece di metterle subito in terra le mettiamo in uno scatolone di cartone con acqua e cibo, possiamo verificarne la reattività.

ancora non capisco perchè il pomodoro non vada bene. la cosa mi interessa: me la spiegate per favore?!?

e comunque le mie tartarughe grandi vanno avanti a insalata, pomodoro e carne e stanno benone. perchè insalata e pomodoro non è sufficiente per le piccole? a me sembra che gli piaccia e che mangino, quindi...

Edited by BOLIDE

ancora non capisco perchè il pomodoro non vada bene. la cosa mi interessa: me la spiegate per favore?!?

e comunque le mie tartarughe grandi vanno avanti a insalata, pomodoro e carne e stanno benone. perchè insalata e pomodoro non è sufficiente per le piccole? a me sembra che gli piaccia e che mangino, quindi...

Il problema è che se gli dai un bue e una roccia dolomitica tanto per capire che gusto hanno le tarta si mangiano pure quelli.

Le tarta sono voracissime, si mangerebbero di tutto, ma ne il pomodoro ne la CARNE (assolutissimamente no proteine) sono alimenti per le tarta. Anche l'insalata non è propriamente l'ideale, sarebbe meglio tarassaco, radicchio rosso. C'è una sezione dove sono indicate le erbette migliori per le tarte e se sei proprio interessato ci sono molti libri che descrivono l'alimentazione, ma credo che anche qui troverai molte indicazioni magari qualche esperto del forum ti indica la strada giusta per trovare la sezione.

Ecco qua cosa dare alle tarte. In aggiunta a questa varietà di erbe, una volta a settimana (non di più) un pò di frutta. Niente carne, croccantini o qualsiasi cosa contenga proteine. Anche con il trifoglio è meglio non esagerare.

Spero di esserti stato d'aiuto.

http://www.tartaportal.it/7383-manuale-delle-erbe-selvatiche.html

grazie! però credo che le mie non potranno mai seguire una vera e propria dieta perchè, vivendo in giardino, mangiano un po' quello che vogliono oltre a quello che diamo loro (ovviamente non ci sono piante tossiche vedi l'oleandro). per esempio le campanelle sono tra le loro piante preferite e quando ne casca qualche foglia (quelle che ci sono da me sono rampicanti) loro la fanno sparire in un boccone.

ma grazie ancora per i consigli.

strana solo la cosa del pomodoro perchè da quello che sapevo io era una delle cibarie preferite per le tarta e nei libri che ho a casa, alla voce tartarughe, trovo sempre anche il disegno di un bel pomodoro rosso, oltre all'immancabile insalata! ma buono a sapersi!

Anche le mie gironzolano per il giardino e mangiucchiano qua e la. Il tarassaco e le erbette le raccolgo io per loro (soprattutto per le piccole). Pensa che per alla mia cagnetta Camilla (tranquilli è grande come una tarta e non da fastidio, ormai si conoscono da anni) ho dovuto rialzare la ciotola dei croccantini perchè mamma tarta aveva scoperto il posto e li andava a mangiare...

che belle le convivenze di animali diversi!

nel mio giardinetto oltre alle tarta che sono -come dire- perenni, una volta scorazzava anche un coniglietto che ora purtroppo non c'è più, mentre ora ci sono anche due gatti (mamma e figlio) troppo belli. e sono sempre andati d'accordo!!! :)