Jump to content

apatia e macchie rossastre

giovy

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto al forum e per prima cosa faccio i più sinceri complimenti per la gestione e per il modo in cui vengono trattate le tematiche.

Purtroppo il mio primo post riguarda una preoccupante condizione in cui si trova una delle mie tartarughine... ha circa 7 anni, non ha mai avuto alcun tipo di problema ma da 10 giorni a questa parte è caduta in uno stato di completa apatia: praticamente dorme sempre, non si muove, non cammina, e per mangiare devo imboccarla... ho notato che se cerca di muoversi è come se non avesse le forze per spingere sul terreno, e ho notato la comparsa di alcune macchie rossastre sia sul piastrone sia sul carapace.

Vorrei pertanto chiedervi se devo allarmarmi, quali potrebbero essere le cause e come devo procedere :question:

Grazie anticipate per le eventuali risposte!

Ciao e grazie per le risposte! la tartarughina la tengo in appartamento, ha praticamente tutta la casa a disposizione ma prevalentemente sta nella veranda. In ogni caso post qualche foto appena scattate... nelle ultime 2 si intravedono le macchioline rosse, che in ogni caso sono comparse quasi esclusivamente nei bordi del carapace e, una piccola, al centro del piastrone. http://img411.imageshack.us/img411/378/31082008051hw4.th.jpg http://img385.imageshack.us/img385/5167/31082008052bk1.th.jpg http://img372.imageshack.us/img372/5043/31082008053gx3.th.jpg http://img262.imageshack.us/img262/223/31082008054rz5.th.jpg http://img517.imageshack.us/img517/4933/31082008055ym8.th.jpg Edited by giovy

povera piccola.

ha un'aspetto molto abbattuto...

Sembra abbia un principio di setticemia.

Contatta con urgenza un veterinario,ha bisogno di cure immediate.

logicamente non è allevata correttamente.

Si vede sia dal carapace che dalle zampe.

una tartaruga non può vivere in appartamento.

deve stare in un giardino e poter prendere il sole.

Bada bene,non è un rimprovero,conosco tanta gente che le tiene così purtroppo...

puoi leggere sia in allevamento che in alimentazione per ottenere tantissime informazioni,in ogni caso per qualsiasi dubbio o domanda noi siamo qui.

Adesso l'importante è che la piccola venga portata da un veterinario al più presto!!

ti faccio un in bocca al lupo grande grande.

tienici informati.

Ciao biby, grazie per le risposte!

Mi rendo conto che un appartamento non è l'habitat ideale per una tartaruga; in ogni caso hanno tutto lo spazio possibile a disposizione e ti assicuro che almento il sole non manca.... forse ne prendono fin troppo.

In ogni caso ho sempre avuto tartarughe che hanno vissuto per decenni, ma questa è la prima volta che una evidenzia qualche problema.

Domani la porterò dal vet, sperando che non sia nulla di troppo preoccupante.

ciao e grazie!

Domani la porterò dal vet, sperando che non sia nulla di troppo preoccupante.
Curati di sceglierne uno esperto in rettili, magari qualcuno del forum te ne può consigliare uno di fiducia, purtroppo non ne conosco nessuno dalle tue parti.

Ti posso già dire che il problema è serio.

Per farti un'idea:

What is Pyramiding?

Oltre all'osteodistrofia metabolica potrebbe esserci un problema di sepsi che si manifesta esternamente con le macchie rosse(dalla foto non si vede bene se l'arrossamento è esteso, un leggero "rossore" sulla linea di crescita può essere fisiologico e normale).

Di solito le infiammazioni dei reni sono comuni in situazioni come questa, nel mentre che contatti il veterinario falla bere molto.

Ciao a tutti,

ringrazio supertartino e Matte per le loro risposte e per i consigli.

Questo pomeriggio ho portato la piccola tartarughina dalla veterinaria e purtroppo credo non ci sia nulla da fare. E' stata ben accudita dalla veterianaria per quanto fosse possible, ora si trova in ambulatorio sotto la lampada per tenere la temperatura sotto controllo, ma quando l'ho lasciata, dopo le inizioni subite, era in condizioni disperate. lo stato di setticemia è oramai avanzato.

Mi spiace veramente tanto, anche perchè il tutto è dovuto solo ed esclusivamente ad una carenza alimentare, e quindi poteva benissimo essere evitato.

L'alimento con cui ho sempre nutrito la tartarughina era lattuga e occasionalmente frutta, ma sia leggendo in questi giorni il forum sia da quanto mi ha detto la veterinaria, mi sono reso conto che è fondamentale una alimentazione ricca e variegata.

Purtroppo troppo tardi; posso soltanto correggere l'alimentazione per le altre mie tartarughe, per prevenire ed evitare quello che è appena successo.

Resta il dispiacere e il rammarico di aver trascurato l'alimentazione e di essermi reso conto troppo tardi dello stato in cui si trovava.

In ogni caso grazie per le risposte e l'interessamento.