Jump to content

Assottigliamento del piastrone (?)

Nobodyisxfect

Recommended Posts

Premetto che ho due baby ibridi di trachemys da circa una decina di giorni e che prima di averle non sapevo assolutamente niente del mondo delle tarta...

Ora sul piastrone di una delle due si notano delle macchie scure, che credo sia il piastrone che si è assottigliato. Tutti i giorni le metto al sole un paio di ore (purtroppo sul mio appartamento batte il sole solo per questo breve periodo di tempo) ma visto che gli lascio sempre una zona d'ombra la tarta incriminata si nasconde sempre lì, quindi per farla breve non prende mai il sole la disgraziata...

http://img391.imageshack.us/img391/6955/macchiesalebl9.jpg

http://img80.imageshack.us/img80/5593/macchiesale2ki2.jpg

Vista la mia dichiarata ignoranza chiedo a voi esperti... è un problema di assimilazione di calcio? è grave? Come lo risolvo?

Grazie come sempre per le vostre eventuali (spero anche rapide) risposte, comincio a preoccuparmi un po' anche se la tarta rimane abbastanza vispa e con buona appetenza (questo almeno con i cavalli è buon segno :p)

Edited by Nobodyisxfect

Allora:

1) Prima di tutto vedo che la tieni in una Vaschetta LAGER, ovvero la vaschetta con la palmetta, non va bene perchè limita le facoltà motorie della Tartaruga.

2) Il piastrone non si assottiglia, le due macchie nere sugli scuti del piastrone sono normali, voul' dire che al 80% la tua tartaruga è Trachemys Scripta Scripta o ibrido con Elegans.

3) 2 ore sono pochine, mettile su una zona assolata con n po' d' ombra, comunque anche con l' obra prendono una minima parte di raggi UVB-UVA, devi comprare un neon UVB-UVA con 5% di raggi UVA e 30% di raggi UVA in modo da fargli prendere il sole quando è in acquario.

4) Per il calcio, somministragli pellet come Tetra Reptomin dandoglieli 3-4 volte alla settimana visto che è cucciola e 1 volta alla settimana quando sarà adulta, mettigli anche un osso di seppia in acqua così quando ne avranno voglio lo morsicheranno, è come se mangiano calcio.

Ciao

Allora:

1) Prima di tutto vedo che la tieni in una Vaschetta LAGER, ovvero la vaschetta con la palmetta, non va bene perchè limita le facoltà motorie della Tartaruga.

2) Il piastrone non si assottiglia, le due macchie nere sugli scuti del piastrone sono normali, voul' dire che al 80% la tua tartaruga è Trachemys Scripta Scripta o ibrido con Elegans.

3) 2 ore sono pochine, mettile su una zona assolata con n po' d' ombra, comunque anche con l' obra prendono una minima parte di raggi UVB-UVA, devi comprare un neon UVB-UVA con 5% di raggi UVA e 30% di raggi UVA in modo da fargli prendere il sole quando è in acquario.

4) Per il calcio, somministragli pellet come Tetra Reptomin dandoglieli 3-4 volte alla settimana visto che è cucciola e 1 volta alla settimana quando sarà adulta, mettigli anche un osso di seppia in acqua così quando ne avranno voglio lo morsicheranno, è come se mangiano calcio.

Ciao

Totalmente d'accordo

infatti a me non sembra molto disastrato il piastrone!!!

Provvedi alle lampade x tappare quel buko di tempo (8 ore cirka) che non prendono il sole, xk dovrebbero prendere sulle 10 ore di sole...

provvedi a comprarle un acquaterrario, e vedrai ke nel giro di due mesetti crescerà molto, e le sfumature piu scure del piastrone diventeranno belle gialle e spesse...anke la mia piccolina era fina fina sotto da pikkola, tanto ke se la tentevo tra due dita sentivo il suo curoicino!!! ^_^ ora è diventata una bestiolona :)

dicci dell alimentazione, cosi vedremo se è da rivedere!

:welcome:

Tutto normale.

Vai con i pellets!

Almeno metti una lampada spot, se no non digeriscono e fai una zona emersa dove possano asciugarsi completamente.

P.S. Rispetto ai cavalli hai diversi vantaggi.

Niente calci, pochi morsi e molta meno cacca da togliere!

:welcome:

Tutto normale.

Vai con i pellets!

Almeno metti una lampada spot, se no non digeriscono e fai una zona emersa dove possano asciugarsi completamente.

P.S. Rispetto ai cavalli hai diversi vantaggi.

Niente calci, pochi morsi e molta meno cacca da togliere!

:pound:

La vaschetta sullo sfondo è la vaschetta che uso per nutrirle e metterle al sole, spostare l'acquario da 40L mi rimane scomodo :D

Meno male =) Mi preoccupavo perchè prima non c'erano... Ho solo un dubbio: parli delle macchie scure sul basso ventre, non quelle vicino la testa vero?

Due ore purtroppo sono tutto quello che ho, sono in un primo piano mal posizionato e di più non ne passa :( La lampada a raggi UVA e UVB la uso ma preferisco comunque tenerle un po' al sole, penso sia meglio no?

L'osso di seppia galleggia sempre nell'acquario ma oltre a galleggiare fa ben poco d'altro... le tartarughe non lo filano proprio... Sarà perchè sono piccoline e non riescono a morderlo?

Per l'alimentazione ci danno sotto con latterini, gamberetti, indivia, zucchine, bieta e mangime completo per tartarughe (di quelli che trovi nei comuni negozi di animali). Ma più di tutto gamberetti ^^

Ricorda che sono basking turtles!

http://www.aaranyak.org/images/Turtles%20basking.JPG

Se non si scaldano non digeriscono e si blocca tutto il metabolismo.