Turro 10 Posted August 30, 2008 Share Posted August 30, 2008 Ciao a tutti... Ho due tartarughine di qualche mese di vita, e vorrei (solo per quest'anno) farle saltare il letargo, per cui intendo acquistare un acquaterrario... Lo prenderò abbastanza grande per evitare di fare la spesa più volte (leggevo che le TSS come gran parte delle tartarughe crescono abbastanza in fretta)... Vorrei colmare però qualche dubbio: 1) Devo acquistare un filtro? Interno o esterno? 2) Che materiali devo inserire nel filtro per un corretto filtraggio dell'acqua? 3) Considerando le dimensioni (dell'acquaterrario) intorno 1-1,5 m che potenza deve avere la pompa per una corretta aspirazione? 4) Come deve variare la temperatura del termostato (durante la transizione giorno-notte) per rendere il più verosimile possibile l'escursione termica? 5) Esiste un qualcosa simile ad un Timer che garantisca la variazione di temperatura automatica del termostato? Oppure un dispositivo simile è già incluso nel termostato? 6) Dovrei acquistare uno spot e una lampada UVB... Devono avere caratteristiche particolari??? 7) Posso inserire nell'acquaterrario pesciolini di acquario (es Guppy)? 8) Volendo inserire piante gallegianti (giacinti d'acqua) potreste specificarmi i materiali che devo inserire nel filtro e in che quantità affinchè le piantine possano crescere rigogliose? 9) Riguardo la transizione giorno-notte come posso fare per garantire un lieve passagio (intendo il più naturale possibile) tra luce accesa e luce spenta? 10) La luce che funge da "sole" deve essere al neon? Scusandomi per le troppe domande, spero possiate rispondere a tutti e 10 i quesiti. Porgo nuovamente le mie scuse ma amo fare le cose per bene, in quanto a mio parere, gli animali sono come dei figli da crescere nel migliore dei modi nel momento in cui si decide di adottarli. Saluti, Turro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabiothebest 10 Posted August 30, 2008 Share Posted August 30, 2008 allora io ho una tss e una gp...ho un acquaterrario d i 1,20x50x 40...il filtro nn ce l'ho esterno ma interno cioè:dentro l'isolotto dove le tarta salgono x prendere il sole....ho messo in sequenza...lana di veltro,carboni attivi(che puoi comprare in un negozio di animali)e una pompetta per tirare fuori l'acqua filtrata. per le luci ti consiglio una lampada uvb e una spot,la prima imita i raggi solari ed è molto importante per fortificare il carapace delle tue tarta,la seconda da calore....di notte quando vai a dormire spegni tutto....e manda a nanna anke le tue tarta!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabiothebest 10 Posted August 30, 2008 Share Posted August 30, 2008 puoi inserire delle piante ma stai attento a quelle velenose....il venditore te le dovrebbe consigliare...compra un termostato per l'acqua e tienilo sui 26 gradi....x il fondo compra dei sassolino non troppo grossi e troppo piccoli perchè le tarte li potrebbero mangiare....e per il pesce io te lo sconsiglio...SE LO POTREBBERO MANGIARE!!!il letargo lascialo perdere perchè se lo fai in un acquaterrario c'è il rischio di farle morire.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turro 10 Posted August 30, 2008 Author Share Posted August 30, 2008 (edited) allora io ho una tss e una gp...ho un acquaterrario d i 1,20x50x 40...il filtro nn ce l'ho esterno ma interno cioè:dentro l'isolotto dove le tarta salgono x prendere il sole....ho messo in sequenza...lana di veltro,carboni attivi(che puoi comprare in un negozio di animali)e una pompetta per tirare fuori l'acqua filtrata. per le luci ti consiglio una lampada uvb e una spot,la prima imita i raggi solari ed è molto importante per fortificare il carapace delle tue tarta,la seconda da calore....di notte quando vai a dormire spegni tutto....e manda a nanna anke le tue tarta!! puoi inserire delle piante ma stai attento a quelle velenose....il venditore te le dovrebbe consigliare...compra un termostato per l'acqua e tienilo sui 26 gradi....x il fondo compra dei sassolino non troppo grossi e troppo piccoli perchè le tarte li potrebbero mangiare....e per il pesce io te lo sconsiglio...SE LO POTREBBERO MANGIARE!!!il letargo lascialo perdere perchè se lo fai in un acquaterrario c'è il rischio di farle morire.... Grazie per le risposte, ma le avevo gia lette in alcuni post... Io avevo bisogno di dettagli... Ho elencato e sistemato le domande con dei numerini per avere la risposta ad ogni domanda. Ti ringrazio lo stesso sei stato gentilissimo ma avrei, come già detto, bisogno di dettagli riferiti alle domanda poste. Edited August 30, 2008 by Turro Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 30, 2008 Share Posted August 30, 2008 Ciao a tutti... Ho due tartarughine di qualche mese di vita, e vorrei (solo per quest'anno) farle saltare il letargo, per cui intendo acquistare un acquaterrario... Lo prenderò abbastanza grande per evitare di fare la spesa più volte (leggevo che le TSS come gran parte delle tartarughe crescono abbastanza in fretta)... Vorrei colmare però qualche dubbio: 1) Devo acquistare un filtro? Interno o esterno? Conviene esterno per guadagnare spazio all'interno della vasca. 2) Che materiali devo inserire nel filtro per un corretto filtraggio dell'acqua? Solo i cannolicchi o le bioballs, otre alle spugne del filtro meccanico. Se vuoi puoi usare anche la zeolite, ma è abbastanza inutile se il filtro biologico funziona. 3) Considerando le dimensioni (dell'acquaterrario) intorno 1-1,5 m che potenza deve avere la pompa per una corretta aspirazione? La potenza dei filtri è espressa in L/h. Dato che sono commisurati ai pesci moltiplica per tre. Quindi, se hai 200 L prendi un 600 L/h 4) Come deve variare la temperatura del termostato (durante la transizione giorno-notte) per rendere il più verosimile possibile l'escursione termica? Non serve. Fissa il termoriscaldatore a 23°. Di notte si spengono le lampade e quindi la temperatura scende naturalmente. 5) Esiste un qualcosa simile ad un Timer che garantisca la variazione di temperatura automatica del termostato? Oppure un dispositivo simile è già incluso nel termostato? E' già compreso. Ti serve invece un timer per le luci. 6) Dovrei acquistare uno spot e una lampada UVB... Devono avere caratteristiche particolari??? Per lo spot nessun problema, basta una qualsiasi lampada con riflettore. Per la potenza regolati in funzione della temperatura dell'area emersa che deve essere tra i 28° e i 30°. Per le UVB personalmente preferisco i neon 5%. Le compatte costano di più e durano circa la metà. Per acquari moto grandi potresti usare delle HQI ma il gioco non vale la candela per un acquario piccolo per acquatiche. 7) Posso inserire nell'acquaterrario pesciolini di acquario (es Guppy)? Si, Guppy o Gambsie vanno benissimo. Però verranno mangiati. Con le Trachemys durano veramente poco. 8) Volendo inserire piante gallegianti (giacinti d'acqua) potreste specificarmi i materiali che devo inserire nel filtro e in che quantità affinchè le piantine possano crescere rigogliose? Al fertilizzante pensano le tarte. Basta che metti le piante. Stessa considerazione dei Guppy. Le Trachemys mangiano tutto. 9) Riguardo la transizione giorno-notte come posso fare per garantire un lieve passagio (intendo il più naturale possibile) tra luce accesa e luce spenta? Non vale la pena. Se mai fai orari diversi per spot e neon. 10) La luce che funge da "sole" deve essere al neon? . No, è un effetto complessivo del neon + lo spot. Scusandomi per le troppe domande, spero possiate rispondere a tutti e 10 i quesiti. Porgo nuovamente le mie scuse ma amo fare le cose per bene, in quanto a mio parere, gli animali sono come dei figli da crescere nel migliore dei modi nel momento in cui si decide di adottarli. Saluti, Turro. Non credere di cavartela così! Verrai al prossimo tartaraduno e laverai i piatti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turro 10 Posted August 30, 2008 Author Share Posted August 30, 2008 Minotti, la ringrazio per le sue delucidazioni, mirate e esaurienti. E' stato veramente gentile... Ma tra quanto tempo conviene inserire gli esemplari in un acquaterrario con riscaldatore ecc...? Vorrei fare il tutto prima che vadano in letargo... Sono pugliese per cui non viene a fare subito freddo qui da noi. La ringrazio nuovamente. Turro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 30, 2008 Share Posted August 30, 2008 Per metterle dentro non ci sono problemi, tanto la temperatura è maggiore di quella esterna. E' sul ritorno nel laghetto che bisogna fare attenzione e controllare che la temperatura notturna sia uguale a quella dell'acqua dell'acquario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turro 10 Posted August 30, 2008 Author Share Posted August 30, 2008 E' sul ritorno nel laghetto che bisogna fare attenzione e controllare che la temperatura notturna sia uguale a quella dell'acqua dell'acquario. In che senso? Non mi è chiaro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts