Jump to content

vari scompartimenti filtro

cenere

Recommended Posts

Voi cosa mettete nei vari scompartimenti del filtro pratiko 400. Perchè leggendo i vari post, ho visto che non c'è una regola ben precisa su cosa utilizzare. C'è chi consiglia solo i cannolicchi e la zeolite oppure c'è chi dice che non si può fare a meno del carbone.

Chiedo consiglio a chi ha il filtro 400 e vede che funziona bene. CIAo

Il funzionamento dell'Askoll Pratiko è identico per tutti e quattro i modelli (100, 200, 300 e 400) cambiano le dimensioni, infatti il 400 è molto più grande del 100 ad esempio!

Di conseguenza il 400 è più efficiente degli altri perché avendo più spazio al suo interno, si possono disporre o inserire tutti gli elementi filtranti a proprio piacimento.

In genere i cannolicchi (che rappresentano il filtraggio biologico) fanno obbligatoriamente inseriti.

Poi si passa alla zeolite, ai carboni attivi o alle resine.

La zeolite lavora meglio se nell'acquaterrario sono presenti anche le piante. La zeolite è abbastanza duratura, anche da 6 mesi in su!

I carboni attivi e le resine si consumano presto e vanno sostituite frequentemente (ecco perché non tutti le mettono). In effetti se ne potrebbe fare a meno, le tartarughe sporcano parecchio l'acqua e per renderla sempre pulita bisognerebbe spendere un capitale a carboni attivi! Meglio i cambi parziali d'acqua!

Potresti organizzare il tuo filtro così:

1° cestello in basso: cannolicchi in entrambi gli scompartimenti.

2° cestello (in mezzo): nuovamente cannolicchi in entrambi gli scompartimenti.

3° cestello in alto: metà zeolite, metà carboni attivi.

Io ho il 300 organizzato nel modo sopra riportato e non ho mai avuto grossi problemi!

invece io ho il 200 ed è organizzato 2 cestelli in basso cannolicchi altri e 2 carboni va bene? pero vorrei mettere anche la zeolite ma i sacchetti sono grandi e non ci vanno lo posso tagliare e metterli tipo in una calza da donna?

Ma quando faccio maturare il filtro devo mettere solo i cannolicchi o anche la zeolite e il carbone ?

solo cannolicchi per non esaurire inutilmente carboni e zeolite.

:turtle: