cenere 10 Posted August 30, 2008 Share Posted August 30, 2008 Voi cosa mettete nei vari scompartimenti del filtro pratiko 400. Perchè leggendo i vari post, ho visto che non c'è una regola ben precisa su cosa utilizzare. C'è chi consiglia solo i cannolicchi e la zeolite oppure c'è chi dice che non si può fare a meno del carbone. Chiedo consiglio a chi ha il filtro 400 e vede che funziona bene. CIAo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arthas 10 Posted August 30, 2008 Share Posted August 30, 2008 Il funzionamento dell'Askoll Pratiko è identico per tutti e quattro i modelli (100, 200, 300 e 400) cambiano le dimensioni, infatti il 400 è molto più grande del 100 ad esempio! Di conseguenza il 400 è più efficiente degli altri perché avendo più spazio al suo interno, si possono disporre o inserire tutti gli elementi filtranti a proprio piacimento. In genere i cannolicchi (che rappresentano il filtraggio biologico) fanno obbligatoriamente inseriti. Poi si passa alla zeolite, ai carboni attivi o alle resine. La zeolite lavora meglio se nell'acquaterrario sono presenti anche le piante. La zeolite è abbastanza duratura, anche da 6 mesi in su! I carboni attivi e le resine si consumano presto e vanno sostituite frequentemente (ecco perché non tutti le mettono). In effetti se ne potrebbe fare a meno, le tartarughe sporcano parecchio l'acqua e per renderla sempre pulita bisognerebbe spendere un capitale a carboni attivi! Meglio i cambi parziali d'acqua! Potresti organizzare il tuo filtro così: 1° cestello in basso: cannolicchi in entrambi gli scompartimenti. 2° cestello (in mezzo): nuovamente cannolicchi in entrambi gli scompartimenti. 3° cestello in alto: metà zeolite, metà carboni attivi. Io ho il 300 organizzato nel modo sopra riportato e non ho mai avuto grossi problemi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
nespolissimo 10 Posted August 30, 2008 Share Posted August 30, 2008 invece io ho il 200 ed è organizzato 2 cestelli in basso cannolicchi altri e 2 carboni va bene? pero vorrei mettere anche la zeolite ma i sacchetti sono grandi e non ci vanno lo posso tagliare e metterli tipo in una calza da donna? Link to comment Share on other sites More sharing options...
cenere 10 Posted August 30, 2008 Author Share Posted August 30, 2008 Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
cenere 10 Posted August 30, 2008 Author Share Posted August 30, 2008 Ma quando faccio maturare il filtro devo mettere solo i cannolicchi o anche la zeolite e il carbone ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
lord bim 10 Posted August 31, 2008 Share Posted August 31, 2008 Ma quando faccio maturare il filtro devo mettere solo i cannolicchi o anche la zeolite e il carbone ? solo cannolicchi per non esaurire inutilmente carboni e zeolite. Link to comment Share on other sites More sharing options...
cenere 10 Posted August 31, 2008 Author Share Posted August 31, 2008 Va bene, grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts