Jump to content

letargo marginata di un anno!?!?!?!?

Recommended Posts

la mia marginata ha compiuto un anno il 3 agosto, so che ha già fatto il letargo l'anno scorso.

:clover:domanda:

per quanto riguarda il cibo, smetterà da sola di mangiare in preparazione al letargo o devo essere io a toglierle il cibo per prepararla?e l'acqua?:drink:

:clover:domanda2:

nel terrario ho capito leggendo altre discussioni che devo mettere foglie secche e altre cose in modo che lei possa infilarcisi sotto; ma una volta sotto questo ammasso di roba potrò andarla a controllare ogni tanto o dovrò solo assere fiduciosa del fatto che prima o poi si risvegli?

:clover:domanda3:

come accertarsi che lei sta bene durante questi lunghi mesi di sonno?

grazie a tutti

poi sicuramente mi verrà in mente altro

ah, un'altro dubbio:

ho sentito che alcuni lasciano la tartarughina fuori durante il letargo altri la portano in casa (garage cantine) a parte il fatto che io non ho ancora deciso, decidessi di portarla in casa dovrei metterla in un terrario più piccolo, quindi mi chiedo:

devo aspettare che lei dorma e ce la metto....e allora mi chiedo:rischio di svegliarla?

oppure devo metterla dentro prima?

che confusione!!!!:dazed:

se invece la lascio fuori:

quando piove o grandina o nevica....?:umbrella:

posso eventualmente spostarla a metà letargo in casa?o rischio che si svegli?

bhe insomma ditemi voi cos'è meglio fare!!!

Anna, il consiglio che ti posso dare io è che se la lasci fuori tutto il letargo sarebbe meglio. La tarta è in giardino o è in un terrario all'aperto?

Se è in un terrario aperto, assicurati un posto dove non ci cade tantissima acqua, creagli un riparo con delle foglie secche e paglia dove lei ci si infila sicuramente.

Mi raccomando, non fai mai saltare il letargo o vai a svegliarla nel centro del loro letargo, posso avere dei problemi seri.

Posta qualche foto e facci vedere dove la tieni, così ti possiamo aiutare meglio !!

Ciao ciao.

lei è in un terrario all'aperto, ora ne stò costruendo uno un pò più grande (120x80) e conto di farla traslocare prima del letargo!

appena pronto metterò sicuramente qualche foto qui nel forum!!!

intanto grazie!

:cute:

Se non sbaglio per sapere se stanno bene devi pesarle prima di mandarle in letargo e poi durante il letargo devi controllare che non perdano piu del 10% del loro peso iniziale se vedi che qualcosa non va devi svegliarle pero non possono piu riandare in letargo! quindi devi attrezzarti un posto in casa al caldo! non in garage perche i vapori prodotti dallo scarico della macchina a lungo andare sono nocivi!

Inizia a pesarla sin da subito e a segnare le misure.

X il letargo si regola da sola, inizierà a mangiare meno o niente finchè nn si addormenterà :)

devo aspettare che lei dorma e ce la metto....e allora mi chiedo:rischio di svegliarla?

oppure devo metterla dentro prima?

quando si immobilizza del tutto hai due alternative:

o la copri per proteggerla da eventuale freddo eccessivo

o la sposti per metterla in un luogo al buio che abbia temperatura stabile sui 4-8 gradi.

In ambedue i casi devi garantire buona umidita'

....

In ambedue i casi devi garantire buona umidita'

ciao anna(emme), potrei sapere a quanto si aggira la gradazione di umidità più adatta per una marginata, durante il letargo?

ciao anna(emme), potrei sapere a quanto si aggira la gradazione di umidità più adatta per una marginata, durante il letargo?

tocca la terra con i polpastrelli. Devi sentirla umida

Cia Anna, anch'io ho una piccola di un anno e ce l'ho nel terrario fuori sul terrazzo, l'anno scorso Cleo aveva 7 mesi quando è andata imn letargo, io ho aggiunto terra al terrario in modo che si potesse sotterrare e ho messo delle foglie secche sbriciolate.

il mio terrario l'ho fatto utilizzando una gabbia grossa per conigli e 100x 50 sulla rete della gabia ho messo 2 coperte vecchie in modo che fosse al riparo dal vento e sopra un tavoone per la pioggia l'acqua a disposione se si fosse svegliata, ma ti garantisco che è sparita per tutto l'inverno non l'ho trovata e comunque lo sai che le tartaruge durante il letargo non devono essere mosse. quando questa primavera è usita da un punto assurdo del terrario l'ho messa subito a fare il bagnetto con l'acqua tiepida, perche ripristina le funzioni epatiche eriprendono amangiare prima poi asciugata l'ho unta con l'olio d'oliva sia ne caraace che sulla testa e sulle zampette, per ripristinare il ph del guscio e della pelle, questa estate Cleo ha mangiato come un orsetto ed è cresciuta di ben 4 cm ora vedo che si sta ripreparando ad andare il letargo vedraiche tra un mesetto rifarò l'operazione dell'anno scorso ciao wanda

... l'ho unta con l'olio d'oliva sia ne caraace che sulla testa e sulle zampette, per ripristinare il ph del guscio e della pelle...,

ciao Wanda, l'olio non serve...anzi potrebbe essere anche dannoso perchè favorirebbe la proliferazione di batteri! puliscila al massimo con un pò d'acqua ogni tanto..

grazie per tutte le vostre indicazioni!!

ho deciso di tenerla fuori; il nuovo tartarugaio sarà pronto fra una settimana più o meno....lei intanto ha iniziato a mangiare meno...

io la peso regolarmente, ma come faccio a misurarla e pesarla durante il letargo?? non rischio di svegliarla???

CMQ

di solito dorme sotto una corteccia d'albero, ieri l'ho riempita di paglia e fieno e ho visto che la mia tittina ha apprezzato molto, anche se cmq proteggo sempre tutto il tartarugaio con un telo impermeabile che la ripari dal vento dal lato esposto e dalla pioggia.... =)

ho comprato anche dei truccioli sterilizzati usati per animaletti vari; pensavo di fare uno strato di truccioli e tufo per non farla stare a contatto con la terra che mi da l'idea di trattenere l'umidità...poi sopra paglia e fieno...che dite?

AH NON VEDO L'ORA DI FARVI VEDERE IL MIO LAVORO!!!!

BACI

ho comprato anche dei truccioli sterilizzati usati per animaletti vari; pensavo di fare uno strato di truccioli e tufo per non farla stare a contatto con la terra che mi da l'idea di trattenere l'umidità...poi sopra paglia e fieno...che dite?

AH NON VEDO L'ORA DI FARVI VEDERE IL MIO LAVORO!!!!

BACI

le tartarughe devono stare a contatto con la terra e devono potersi interrare.l'umidità serve per non disidratarsi durante il letargo.