Jump to content

variare il cibo durante settimana

tartytonty

Recommended Posts

ciao a tutti. volevo farvi un paio di domande. ho due tartarughe da quasi 2 anni (a novembre), sono cresciute molto da quando le ho prese, sembrano essere in salute. mangiano (hanno sempre fame), nuotano, stanno alla luce, a volte di più a volte meno. avendo 2 anni posso considerarle adulte? è ancora necessario dare da mangiare quasi tutti i giorni?io alterno con dei giorni didigiuno perchè ho paura diventino obese. gli dò pesce, i raffyp e mineral, ultimamente anche rughetta ( la piccola non la vuole molto, la grande ne divora anche 2 o 3 foglie in una volta..è troppa?)spesso nella settimana in quest'ordine: pesce - pellets (cerco di fare in modo che ne mangino 3 o 4 ciascuna, troppi?) -digiuno - pesce - rughetta e pellets - pesce - digiuno. ammetto che è capitato a volte abbiano fatto anche piu di un giorno di digiuno a settimana per una mia dimenticanza.

vorrei variare la loro alimentazione, mi consigliate un tipo di pesce che si puo acquistare con facilità al supermercato, tipo quelli non surgelati ma che si trovato già pronti?

poi un'altra domanda, ho letto che molti danno la carne.. io non l'ho mai data, con cosa potrei iniziare? e come gliela dò?oggi la più grande cercara di prendere una mosca, non so se sia normale.

scusate il post lungo ma vorrei vivessero in salute, almeno per quanto posso fare.

grazie a tutti.

Edited by tarty&tonty

Quanto sono grandi le tarta?

Cmq come pesci puoi dare: latterini, alborelle, gambusie, pesce ghiaccio, gamberetti (freschi o decongelati), in generale tutto il pesce d'acqua dolce e a volte merluzzo e platessa (stai attenta a togliere le spine...)

come verdure diciamo che la rughetta non è proprio ndicatissima...va bene, però meglio radicchio, indivia, trifogli, tarassaco, cicoria

In più puoi dargli degli insetti (tipo camole della farina) e con molta parsimoni anche carni bianche o fegatini (una volta al mese)

Per integrare puoi usare pellet ma nn + di una o al max 2 volte a settimana....

Cosa molto importante: lascia sempre a disposizione nella vasca un osso di seppia (importante x l'apporto di calcio)

Metti delle foto delle tue tarta così possiamo identificare la specie!!!!

io cercavo delle info un po' piu pratiche, cioè molte di queste cose l'ho lette in giro nel forum. la misura della testa per dosare il cibo lo sapevo,ma quante volte dare da mangiare. tutti i giorni? anche per la verdura vale la regola della misura della testa?quindi anche i gamberetti surgelati vanno bene? mi sembrava di aver letto di no. il trifoglio del mio giardino andrebbe bene?non è che anche se lavato rimane troppo sporco?la rughetta avevo letto si poteva dare spesso. pellets massimo 2 volte alla settimana? 3 ciascuno andranno bene?

e con il digiuno come devo fare?devo farglielo fare?

un osso di seppia non credo di trovarlo al supermercato.

a breve metto una foto, di recenti recenti non ne ho però

cmq grazie

accetto anche altri consigli..grazie

le ho misurate ora, un po' male perchè non le ho tirate fuori dall'acqua..cmq la "grande" ha il carapace circa 10 cm (in realtà hanno la stessa età ma credo siano 2 specie diverse perchè sono cresciute in misura diversa) la piccola 8 piu o meno..

non ho trovato sul pc foto migliori per ora, sono tutte foto vecchie

http://img135.imageshack.us/img135/1644/y1pncppt7jamwwifekiblasly9.th.jpg

http://img135.imageshack.us/img135/5059/y1pxa9no0qz3xywqheeynolez1.th.jpg

http://img293.imageshack.us/img293/8826/y1prv0w5uwxnszra1wsnmkoba1.th.jpg

http://img135.imageshack.us/img135/2280/y1p3yvlmks3qyvlqphdsc7fmd6.th.jpg

http://img147.imageshack.us/img147/9904/y1pzhvuj98pk48icflmq4pugt4.th.jpg

Edited by tarty&tonty

Belle.

Quella a sx è una TSS, l'altra è una TST.

Probabilmente la più grossa è una femmina.

Finchè sono così piccole dagli pure da mangiare tutti i giorni.

La verdura dagliela pure in aggiunta al resto.

Hai trovato i latterini?

Sono la cosa migliore.

ah ok, tutti i giorni..magari faccio piu attenzione alle dosi. provo anche col trifoglio se se lo mangiano.

scusa ma per "sinistra" a quale foto ti riferisci?alla prima?se alla prima allora è la più piccola e la piu scura ad essere TSS e la grande piu chiara,un TST giusto?

grazie. ora guarderò anche le schede