cenere 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 Devo far maturare il filtro, posso mettere tranquillamente l'acqua del rubinetto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabiothebest 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 puoi benissimo mettere l'acqua del rubinetto...le tue tarta non patiranno.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jessicadoll 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 si si metti tranquillamente acqua del rubinetto :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
marika1911 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 informati meglio.... se non sbaglio il filtro va fatto maturare senza le tarte dentro..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
nespolissimo 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 si va fatto maturare senza tarte e lo devi allestire con cannolicchi e una vaschetta vuota per poi metterci la zeolite se puoi mettici dell'acqu sporca delle tarte Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gio95 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 sisi metti l'acqua del rubinetto cosi il filtro nn maturerà mai x il cloro contenuto nell'acqua.... il filtro si deve far maturare con acqua decolorata almeno 24h e deve essere acqua sporca di tarta per far maturare il filtro metti solo i cannolicchi altre cose come zeolite li metti dopo la maturazione p.s fai maturare il filtro x un mese e senza tarta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jessicadoll 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 io non ho avuto problemi assolutissimamente .. ho messo le tarta dopo un giorno che il filtro andava in funzione usando solo acqua del rubineto, e non mi ha dato nessun problema per le tartarughe ... e poi dopo un mese inizia a funzionare meglio ... non puoi lasciar andare cosi l'acquario ... mettile domani le tartarughe .. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gio95 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 io non ho avuto problemi assolutissimamente .. ho messo le tarta dopo un giorno che il filtro andava in funzione usando solo acqua del rubineto, e non mi ha dato nessun problema per le tartarughe ... e poi dopo un mese inizia a funzionare meglio ... non puoi lasciar andare cosi l'acquario ... mettile domani le tartarughe .. secondo te va bene il filtro.... allora nei cannolicchi non si sono creati i batteri che trasformano l'ammoniaca in NO3 e poi in nNO2 inoltre con acqua declorata possono venire irritazione deglio occhi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gio95 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 ah p.s fai dei test dell'acqua e vedrai che avrai NO2 NO3 sballati al massimo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jessicadoll 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 l'acqua a me sta benissimo, e ormai è passato un anno, le tartarughe stanno benissimo, e non hanno mai avuto problemi agli occhi, la veterinaria viene a controllarle ogni tanto .. perchè mi piace tener sempre tutto sotto controllo, ma i valori dell'acqua stanno bene certo che i cannolicchi si devono sistemare .. però un mese a me pare troppo esagerato ... io ho letto che deve stare uno massimo due giorni e poi va bene .. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gio95 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 l'acqua a me sta benissimo, e ormai è passato un anno, le tartarughe stanno benissimo, e non hanno mai avuto problemi agli occhi, la veterinaria viene a controllarle ogni tanto .. perchè mi piace tener sempre tutto sotto controllo, ma i valori dell'acqua stanno bene certo che i cannolicchi si devono sistemare .. però un mese a me pare troppo esagerato ... io ho letto che deve stare uno massimo due giorni e poi va bene .. parla con viper e vedi che ho ragione io Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gio95 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 http://www.tartaportal.it/26287-procedimento-dettagliato-maturazione-cannolicchi.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gio95 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 http://www.tartaportal.it/22373-acquario-finalmente-arrivato.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabione 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 per la maturazione del filtro anche io sapevo dalle 2 alle 3 settimane, con acqua del rubinetto lasciata riposare 24h per levare il cloro e poi aggiunta di acqua sporca delle tarta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tamone 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 L'acqua va fatta decantare (per far evaporare il cloro) per 24-48h prima di inserirla nell'acquario ed avviare il filtro. L'unico modo per sapere se il filtro funziona e dopo quanto è fare l'analisi dell'acqua (parlare con pminotti per credere). NO2 pari a 0 indicano che il filtro è funzionante. NO3 presenti possono essere smaltiti grazie all'introduzione di piante nell'acquario. L'importante però è azzerare gli NO2. Link to comment Share on other sites More sharing options...
cenere 10 Posted August 29, 2008 Author Share Posted August 29, 2008 A dire la verità ho più confusione di prima. Comunque grazie per le risposte, mi sa che è un argomento che fa abbastanza discutere . CIAO Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartalimone 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 Quoto Gio95, fidatevi. Si fa come dice lui, altrimenti il filtro non funziona correttamente e l'acqua non viene depurata ma fa solo un giro a vuoto dentro al filtro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gio95 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 A dire la verità ho più confusione di prima. Comunque grazie per le risposte, mi sa che è un argomento che fa abbastanza discutere . CIAO non e complicato devi far girare a vuoto il filtro con dentro solo i cannollicchi x un mese con dentro all'acquario acqua declorata(fatta riposare x 24) poi an mano aggiungi acqua sporca di tarta Link to comment Share on other sites More sharing options...
cenere 10 Posted August 29, 2008 Author Share Posted August 29, 2008 Sto rileggendo tutto con calma, va molto meglio. Ora mi sembra meno complicato. GRAZIE A TUTTI....... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegoo 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 oddio....io ho messo circa 10 bottiglie di acqua levissima, e due o tre di acqua rubinetto...ho cambiato il filtro con le tarte dentro.... qindi, ora moriranno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gio95 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 oddio....io ho messo circa 10 bottiglie di acqua levissima, e due o tre di acqua rubinetto...ho cambiato il filtro con le tarte dentro.... qindi, ora moriranno? no pero avrai gli no2 e no3 alle stelle Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tamone 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 oddio....io ho messo circa 10 bottiglie di acqua levissima, Adesso gli spunta la barba come Reinhold Messner...ALDISSIMA PURISSIMA...LEVISSIMA!!! ho cambiato il filtro con le tarte dentro.... qindi, ora moriranno? Esagerato!! Non muoiono, però tieni d'occhio i valori dei nitriti (NO2) attraverso uno di quei test in strisce. Se ci sono valori alti e meglio aspettare un po' prima di mettere le tarte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
frogprogman 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 Nessuna confusione, basta che segui quanto detto da Gio95 che ha assolutamente ragione! A dire la verità ho più confusione di prima. Comunque grazie per le risposte, mi sa che è un argomento che fa abbastanza discutere . CIAO Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegoo 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 ahah,,okok Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts