stefania 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 ciao a tutti... da una ventina di gg fa una mia amica mi ha affidato la sua tarta xk doveva partire...la tarta nn mangiava quasi x niente....questo problema x fortuna l'ho superato xk da quando è con me mangia in un modo splendido e con un vero appetito degno da tarta...ma un'altro problema nn sono riuscita a superarlo, apparte il fatto che questa mia amica ce l'ha da 5 mesi ed è ancora poco + di 3 cm e poi il carapace è tipo melmoso, viscido, di un colore strano ma la cosa che + mi preoccupa e che è un po' mollo verso la coda e un po' anche ai lati... da quando ha iniziato a mangiare sembra si sia indurito pochino ma secondo me c'è qualcosa che nn va...xk nn ricprdo che la mia joy aveva il carapace mollo da piccola. sapreste aiutarmi??? io nn so proprio che fare:arrogant: grazie anticipatamente x le risp...a presto:kissa: Link to comment Share on other sites More sharing options...
marika1911 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 nelle baby è normale che sia mollo sopra la coda e nei lati. ùMettigli nella vasca un osso di seppia intero, e fagli fare molto ma MOLTO basking!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabiothebest 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 sta esposta ai raggi solari ?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
stefania 10 Posted August 29, 2008 Author Share Posted August 29, 2008 marika basking che vuol dire???cmq a parte il fatto di essere mollo è anche molto strano mucoso boh strao...quando la mia joy era piccola si capitava il periodo di squamazione e capitava che era mucoso il carapace...ma in questa è molto atrano... se volete metto una foto ma mi dovete dire come si fa cmq si è esposta al sole.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tamone 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 marika basking che vuol dire???cmq a parte il fatto di essere mollo è anche molto strano mucoso boh strao...quando la mia joy era piccola si capitava il periodo di squamazione e capitava che era mucoso il carapace...ma in questa è molto atrano... se volete metto una foto ma mi dovete dire come si fa cmq si è esposta al sole.... Basking è quando la tartaruga sosta sulla zona emersa a prendere il sole . Quanto sole prende? La mia per un periodo ha avuto il carapace un po' appiccicoso e mucoso perchè l'avevo esposta troppo al sole...Si era scottata! Con una esposizione più controllata è sparito tutto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
marika1911 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 consiglio : una esposizione controllata ai raggi solari (nel senso che deve avere sempre una zona d'ombra dove ripararsi se dovesse sentire troppo caldo), un osso di seppia sempre disponibile nella vasca, e dei pellet ad alto contenuto di calcio, per rinforzare il carapace!! per il muco: intanto vedi come va con questi piccoli accorgimenti, e poi penso che con un buon filtro tutto dovrebbe passare. NON STROFINARLA per nessun motivo, e soprattutto toccala il meno possibile così non si stressa!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
stefania 10 Posted August 29, 2008 Author Share Posted August 29, 2008 sisi x quanto riguarda l'esposizione al sole faccio sempre così metà ombra metà sole...x quanto rig l'osso di seppia mi darò da fare molto infretta... ma io nn capisco il carapace è troppo verde uniforme e sporco Link to comment Share on other sites More sharing options...
marika1911 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 possibile siano alghe....... hai un buon filtro?? fai decantare l'acqua?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabiothebest 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 le alghe si formano sempre....quindi il verde è normale che ci sia....ma la cosa strana è il guscio molle....mi sa che c'è una mancanza di calcio... Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiNk_DiAmOnD 10 Posted August 30, 2008 Share Posted August 30, 2008 avvolte proprio x le alghe non passano bene i raggi UV e provoca il guscio molle... dovresti prevenirle sempre...(buon filtro, acqua decantata, una buona igiene, molto sole)...anke xk quando la tarta le ha devi solo aspettare ke sene vadano, non puoi ne strofinare ne toglierle tu, e compromette l assorbimento di UV, che fa assorbire il calcio alle tarte... Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabiothebest 10 Posted August 30, 2008 Share Posted August 30, 2008 se non sono incrostate ma sono umide puoi anke provare a passareun fazzoletto umido sul carapece per togliere le alghe Link to comment Share on other sites More sharing options...
febo05 10 Posted August 31, 2008 Share Posted August 31, 2008 e minotti direbbe: inizia a spennellare il betatine (seondo me ce l'ha col betatine cmq...è lui l'esperto) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts