Jenna4ever 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 Inserisco due foto di Johny...ultimamente mi preoccupa nn poco... io non capisco...meglio li si trattano e più stanno male... cioè io c'è l'ho da febbraio...3 cm era e 3 cm è rimasta...(io ero convinta che fosse 4,5 cm...invece misurandolo bene...) mentre alcuni miei amici (che le tengono in vaschette lager e con solo gammarus già c'è l'hanno di 5-8 cm...,e oltretutto prese dopo di me ma delle stesse dimensioni...) ho chiamato il vet...massimo oggi o domani sono da lui...il piastrone è troppo male e inoltre ci sono delle macchine nere... il vet mi ha detto che dandogli i gamberetti secchi posso andare bene...boh... io ho preso la marca di gammarus che usano tutti i miei amici e che si trovano bene... eccolo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jessicadoll 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 mah che cosa strana, dove la tieni? che gli dai da mangiare?? dov'è situtata la vaschetta o acquario che sia .. da febbraio ad adesso doveva crescere si ... il veterinario che dice di dare i gammarus mah ... non mi pare normale .. comunque ... fammi sapere .. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 puo essere o un problema dell'acqua, nn l'hai fatta decantare ed è ancora ricca di cloro, oppure nn l'hai mai messa al sole o sotto una lampada uvb!! prova a mettere l'acquario in un posto soleggiato!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
marika1911 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 un titolo così in un post non ha senso, cerca di evitare la prossima volta... devi dare più informazioni, dove vive, cosa mangia, fa basking? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jenna4ever 10 Posted August 29, 2008 Author Share Posted August 29, 2008 http://www.tartaportal.it/26225-una-nuova-vita-per-johny-tarta-foto.html sta qua! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jessicadoll 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 e che gli dai da mangiare?? beh il posto va benissimo, solo la luce non va bene, non credo proprio che esista, quella sembra luce da rettili di terra, tipo iguana ... per le tartarughe devi fare una cosa apposta luce spot per calore solo spot da 40W e neon UV .. per i raggi solare, potrebbe esser anche per questo, beh l'acqua cosi magari è normale, quante volte glie la cambi? però cambi parziali, mai totali ... vedi io ho cosi : con le due lampade sulla zona emersa, quella spot e quella a neon di raggi UV Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jenna4ever 10 Posted August 29, 2008 Author Share Posted August 29, 2008 quando l'ho presa il negoziante mi ha detto che andava bene anche per le tarte... io volevo prendere il neon...solo che il più piccolo che aveva era lungo 60 cm...praticamente quanto tutta la lunghezza del mio acquario...se la portavo a casa mia madre mi uccideva veramente... ho preso questa perchè il negoziante me l'ha consigliata dicendomi che oltre a riscaldare emette pure i laggi uvb...così da nn dover prendere due lampade... io prima gli davo i gamberetti freschi sgusciati...poi gli avevo portato anche un osso di seppia,ma nemmeno l'ha guardato...e adesso sotto consiglio veterinario e vedendo i progressi delle tarte dei miei amici ho cominciato a dare una certa marca di gammarus...solo devo andare a prendere le vitamine... faccio un cambio parziale dell'acqua una volta alla settimana e una parziale una volta al mese...non la metto al sole da circa un mesetto,da quando ho comprato la lampada...mi sa che ora devo ricominciare a mettergliela...però anche prima era così...io nn ci capisco più niente... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jenna4ever 10 Posted August 29, 2008 Author Share Posted August 29, 2008 dimenticavo ho dato anch il merluzzo mi scuso per il titolo del post,solo che vorrei opinioni di gente che se ne intende... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gio95 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 ah p.s cambia pure vet Link to comment Share on other sites More sharing options...
clalla85 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 quoto in tutto gio95........quella lampada ha un emissioni davvero limitata di raggi uv: se il tuo negoziante non ha altro puoi cercare sui vari negozi on-line.... ...e poi il veterinario che ti dice di dare gammarus?!?!Bho....ti consiglio vivamente di cambiarlo!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jenna4ever 10 Posted August 29, 2008 Author Share Posted August 29, 2008 cambiare vet dite?? comunque ormai ho prenotato la visita x oggi alle 4...vi faccio sapere cosa mi dice!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tamone 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 Per quanto riguarda le lampade uvb ne esistono anche compatte (tipo le classiche lampadine a risparmio energetico) che occupano meno spazio di un neon e forse sono più adatte alla tua situazione. Una esposizione scarsa ai raggi solari potrebbe essere all'origine del carapace un po' molliccio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gio95 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 Per quanto riguarda le lampade uvb ne esistono anche compatte (tipo le classiche lampadine a risparmio energetico) che occupano meno spazio di un neon e forse sono più adatte alla tua situazione. Una esposizione scarsa ai raggi solari potrebbe essere all'origine del carapace un po' molliccio. quoto che c'e all'uv 5% e 7% Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jessicadoll 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 si quoto in pieno gio anche io, e vedi il mio acqurio te l'ho mostrato, ha il neon compatto .. è a lampadina butta i gammarus e fammi sapere che dice Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jenna4ever 10 Posted August 29, 2008 Author Share Posted August 29, 2008 allora sono stata dal vet...dice che non si può fare molto,anche perchè è troppo piccola e qualsisi cosa è azzardata... comunque mi ha prescritto di dargli le vitamine...e sperare... comunque fra un pò aggiungo le foto della nuova tarta...si ne ho presa un altra...chissà magari con un pò di compagnia Johny si riprende un pò... raga che mi prende a male...e da pomeriggio che piango...il vet mi ha detto che è probabile che non superi l'inverno perchè è troppo piccola...a meno che non cresca almeno un pò... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 Incomincia con i latterini e incrocia le dita. Il piastrone è trasparente perchè è sottile perchè non assume abbastanza calcio. dalle i pellets, almeno tre o quattro al giorno, e fegato di pollo. Per ora niente di male, non ha deformazione. Spesso, almeno nel 15% dei casi, capita che piccole Trachemys muoiano e spesso si trovano formazioni tumorali nella cavità addominale. Speriamo non sia il caso, anche perchè non si potrebbe fare nulla. Pesala e misurala una volta la settimana. Da quando l'hai ha fatto la muta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jenna4ever 10 Posted August 29, 2008 Author Share Posted August 29, 2008 i pellets li sto dando...per i latterini vedrò domani...ma non ne ho mai trovato...vediamo se nei supermercati li conoscono come acquadelle... dici muta??io non gli e ne ho proprio visto fare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegoo 10 Posted August 30, 2008 Share Posted August 30, 2008 anche io ho avuto lo stesso problema....nonostante tutto, è morta...mi dispiace. comunque, forse per la tua puoi ancora farcela! come ti hanno detto, bisogna farli assumere calcio, e metterla sotto il sole un po di tempo, se la lampada che hai non va bene. se ho detto qualche sciocchezza, vi chiedo di scusarmi, non ho letto tutte e due le pagine Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiNk_DiAmOnD 10 Posted August 30, 2008 Share Posted August 30, 2008 Da febbraio non cresce! O.o uh povera... quoto come già hanno detto di cambiare lampada...mettine due distinte: una spot da 40W (la trovi nei supermercati, io la avevo addirittura a casa nel cassetto!) e una UV 5%, se hai problemi x il neon lungo, come ne avevo io, compra la compatta...ti consiglio il sito dove l' ho presa (dato ke nella mia cittadina si trovano solo neon) Compact Lamp 26W 5% UV-B - il Mio Pet.it in questo sito trovi anke la spot ma sinceramente la vai a pagare anche di piu quando benissimo la trovi a poco al supermercato! Mi rakkomando non metterle ne troppo vicine ne troppo lontane, e sarebbe meglio un portalampada che abbia un riflettore in modo ke il flusso di calore (dello spot) e UV (della compatta) sia diretto...ad un 15 cm delle tarta credo vada bene...controlla anke il calore della zona emersa col termometro... Butta i gammarus nel cesso, come dicono, ma prima di tirare lo sciacquone buttaci anke il vet...xk non sta ne in cielo ne in terra che ti consigli i gammarus... Lascia decantare l'acqua almeno x 48 h prima di inserirla nel tuo acquario e segui i consigli di alimentazione che ti hanno dato i nostri amici nel forum! In bocca al lupo Johnny!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sstefy 10 Posted August 30, 2008 Share Posted August 30, 2008 non sono esperta quindi non azzardo a dire nulla tranne forse di cambiare veterinario.. la zona emersa è asciutta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jenna4ever 10 Posted August 30, 2008 Author Share Posted August 30, 2008 (edited) Buttare il vet nel cesso mi sembra esagerato...infondo è una persona laureata e che ha salvato moltri altri miei animali...non sarà un esperto in rettili,questo è vero,però quello che ha potuto consigliarmi me l'ha consigliato...sarà che gli voglio anche bene! io ho cominciato a vitamine e cibo fresco,ma mentre quella nuova sta sempre a nuotare,Johny sta sempre sulla zona emersa,scende solo per mangiare... La zona emersa è asciutta sempre,basta guardare l'album per vederlo... non mi resta che sparare,io quello che posso lo sto facendo,non migliorerà in 2 gg... Ps: Ma dovrei dividerle?? la carenza di calcio mica è una malattia infettiva!o no???... Edited August 30, 2008 by Jenna4ever Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 30, 2008 Share Posted August 30, 2008 No, non serve. Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiNk_DiAmOnD 10 Posted August 30, 2008 Share Posted August 30, 2008 Buttare il vet nel cesso mi sembra esagerato...infondo è una persona laureata e che ha salvato moltri altri miei animali...non sarà un esperto in rettili,questo è vero,però quello che ha potuto consigliarmi me l'ha consigliato...sarà che gli voglio anche bene! naturalmente non dicevo di buttarlo nel cesso davvero xD xD era metaforicamente parlando che ti invitavo a cambiare veterinario! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jenna4ever 10 Posted August 31, 2008 Author Share Posted August 31, 2008 metto altre due foto... la cosa che mi sta stranizzando e che da quando a Jonhy ho cominciato a dargli i pellet ha il piastrone con delle macchiette rosse... ecco le foto! qui confrontandolo con il piastrone dell'altra ed ecco lui Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 31, 2008 Share Posted August 31, 2008 Le macchiette rosse sono i capillari. Quando crescono diventano rosa. E' un ottimo segno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts