Mafalda999 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 Ciao a tutti! Per prima cosa: grazie a tutti , questo sito mi sta davvero aiutando molto. La mia domanda: le tartarughine piccole vanno in letargo?Ho letto discussioni diverse e sono un po' confusa... Per il momento loro sono in giardino, mangiano senza problemi nel loro recinto e sembra stiano proprio bene. Essendo in un giardino con recinto intorno, devo spostare il recinto o posso lasciarlo lì com'è?devo dare qualcosa in particolare da mangiare prima? Meglio se compro un terrario e le tengo in casa??? Grazie mille!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 Si, in generale le tartarughine vanno in letargo. Lo devono saltare SOLO se sono debilitate o hanno avuto malattie e sono in convalescenza. Le tue quanto sono piccole? Cioè sono baby del 2008 o più grandi. Se sono state sempre in giardino gli si può far fare tranquillamente fuori creando dei rifugi di paglia e luoghi riparati dal sole e dalla pioggia. Ultima cosa: ke specie sono? Link to comment Share on other sites More sharing options...
BOLIDE 10 Posted August 31, 2008 Share Posted August 31, 2008 (edited) anch'io consiglio il letargo, anche perchè è la cosa più naturale per loro. di solito io raccolgo le foglie che cadono nel giardino e le ammucchio un po' sopra alla buca che si sono scavate loro. per il resto, eviterei di portarle in casa perchè non so se potrebbero "sfasarsi" avvertendo la temperatura interna. insomma, non so se ne risentirebbero non capendo più che stagione sia. ultima cosa: io non lascerei niente di speciale da mangiare, anche perchè quando ormai si avvicina per loro il tempo del letargo, mangiano meno. io lascerei fare a loro e non mi preoccuperei. vedrai che andrà tutto bene. Edited August 31, 2008 by BOLIDE Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arwen 10 Posted August 31, 2008 Share Posted August 31, 2008 Lo devono saltare SOLO se sono debilitate o hanno avuto malattie e sono in convalescenza. Aggiungo, devono saltarlo anche SE esotiche e/o cmq provenienti da paesi con clima +caldo del nostro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Celone 10 Posted September 1, 2008 Share Posted September 1, 2008 Per la verità le opinioni sono contrastanti: io, per esempio, che possiedo due Horsfieldii rispettivamente di 3 e 1 anni, ho ricevuto dal venditore della più piccola ( acquistata al Rettil Jungle di Milano, quindi credo piuttosto qualificati ) il consiglio di non farle assolutamente andare in letargo al'esterno, dato che il nostro freddo umido le potrebbe uccidere, ed aspettare che diventino grandi. Magari però si riferiva solo alle horfieldii. Comunque anche io sono piuttosto indeciso sul da farsi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
suelo 10 Posted September 1, 2008 Share Posted September 1, 2008 Per la verità le opinioni sono contrastanti: io, per esempio, che possiedo due Horsfieldii rispettivamente di 3 e 1 anni, ho ricevuto dal venditore della più piccola ( acquistata al Rettil Jungle di Milano, quindi credo piuttosto qualificati ) il consiglio di non farle assolutamente andare in letargo al'esterno, dato che il nostro freddo umido le potrebbe uccidere, ed aspettare che diventino grandi. Magari però si riferiva solo alle horfieldii. Comunque anche io sono piuttosto indeciso sul da farsi. le horsfieldi sono tartarughe della russia non temono assolutamente il freddo, è vero che temono l'umidità ma basta farle fare il letargo in una cassetta o in un rifugio al riparo dall'acqua piovana. certi venditori dicono anche di far saltare i primi tre anni di letargo alle hermanni!! cose assurde, che vadano a leggersi un pò di libri.. infatti a primavera i forum sulle tarte sono pieni di gente che scrive che la loro tarta stà male, non mangia, è apatica... e poi si scopre che ha saltato il letargo. la natura prevede il letargo per questi animali, farglielo saltare significa sfalsare i loro ritmi biologici e compromettere la loro salute, anche perchè tartarughe che non fanno il letargo crescono più in fretta e sono a rischio per patologie legate al sovraccrescimento (piramidalizzazioni o deformazioni del carapace è ciò che si può vedere ma il vero problema riguarda gli organi interni). le adulte poi se saltano il letargo spesso la primavera successiva non sono riproduttive perchè il letargo influisce positivamente sull'ovulazione, l'accoppiamento... bisogna farlo saltare solo se ci sono gravi controindicazioni quali patologie in corso, tarte debilitate... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted September 1, 2008 Share Posted September 1, 2008 Per la verità le opinioni sono contrastanti: io, per esempio, che possiedo due Horsfieldii rispettivamente di 3 e 1 anni, ho ricevuto dal venditore della più piccola ( acquistata al Rettil Jungle di Milano, quindi credo piuttosto qualificati ) il consiglio di non farle assolutamente andare in letargo al'esterno, dato che il nostro freddo umido le potrebbe uccidere, ed aspettare che diventino grandi. Magari però si riferiva solo alle horfieldii. Comunque anche io sono piuttosto indeciso sul da farsi. quoto Suelo. Poi sicuro ke la piccola abbia 1 anno. è difficile trovare Horsfieldii così piccole in commercio. Cmq io lo farei fare lo stesso il letargo, non all'aperto ma anke 2-3 mesi lo devono fare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Celone 10 Posted September 2, 2008 Share Posted September 2, 2008 grazie Suelo e Abyap per i vostri consigli, mi avete convinto a far fare loro il letargo. Il posto non mi manca, ho già in mente la mia legnaia (posto secco e sabbioso). Ma volevo chiedervi consigli "tenici" sul mettere in pratica il letargo: ora le mie tarte sono in un recinto in giardino, come faccio a sapere quando devono andare in letargo? devo prenderle e metterle in quella legnaia e aspettare che si "addormentino" loro? se qualcuno ha delle horsfieldi per favore mi può consigliare sui vari passaggi della preparazione al letargo? Grazie 1000!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
suelo 10 Posted September 2, 2008 Share Posted September 2, 2008 grazie Suelo e Abyap per i vostri consigli, mi avete convinto a far fare loro il letargo. Il posto non mi manca, ho già in mente la mia legnaia (posto secco e sabbioso). Ma volevo chiedervi consigli "tenici" sul mettere in pratica il letargo: ora le mie tarte sono in un recinto in giardino, come faccio a sapere quando devono andare in letargo? devo prenderle e metterle in quella legnaia e aspettare che si "addormentino" loro? se qualcuno ha delle horsfieldi per favore mi può consigliare sui vari passaggi della preparazione al letargo? Grazie 1000!! quando vedrai che le tue piccole inizieranno a rifiutare il cibo, saranno sempre meno attive, passeranno gran parte della giornata rifugiate da qualche parte a dormire sarà il momento giusto per metterle Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arwen 10 Posted September 2, 2008 Share Posted September 2, 2008 quando vedrai che le tue piccole inizieranno a rifiutare il cibo, saranno sempre meno attive, passeranno gran parte della giornata rifugiate da qualche parte a dormire sarà il momento giusto per metterle QUOTO! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts