petri 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 Buongiorno a tutti, mi sono appena registrato. Possiedo da tanti anni delle tartarughe hermani hermani, negli ultimi anni hanno cominciato ad accoppiarsi regolarmente, ed ogni anno mi nascono dalle 20 alle 30 tartarughe. Ora la cosa stà diventando un problema, perchè non sò più dove metterle, ho iniziato a liberarne un pò in un parco regionale, dove ne ho sempre viste in libertà. Sapete dirmi se c'è un posto dove poso portarle? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alahkel 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 Eheheheh, ripopoli la natura :D Io cmq diminuirei anche gli accoppiamenti, tienile casomai un pò divise.. anche per dare pace alle femmine :D In natura percorrono km e km e non è che si trovino sempre insieme maschi e femmine.. per cui sono piu rari gli accoppiamenti Per darle via, parchi naturali sono ok.. sennò c'è il carapax di grosseto (possibile?) che le prendono, però non so come le tengano.. In bocca al lupo :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
petri 10 Posted August 29, 2008 Author Share Posted August 29, 2008 Ho provato a dividerle, ho 3 femmine ed un maschio, ho messo il maschio fuori dal recinto ma passava tutto il giorno a cercare di scavalcare e tornare dalle sue pollastrelle, il vecchio volpone... Quindi alla fine l'ho rimesso dentro, mi dispiaceva... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jessicadoll 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 ma che teneroooo *-* dolcissimo vuole tornare dalle sue amate ihihihiihi quanto hanno?? wow che bello veder nascere questi dolci piccolini >. Link to comment Share on other sites More sharing options...
petri 10 Posted August 29, 2008 Author Share Posted August 29, 2008 Il maschio l'ho visto nascere, ora ha circa 30 anni, le femmine non ricordo perchè me le diedero tanti anni fà, poi ho tutte le altre di varie grandezze, fino alla ultime nate dell'anno scorso! Anche a me dispiace darle via, ma troppe non posso tenerle, starebbero male anche loro, quindi preferisco liberarle subito in modo che si abituino da piccole a vivere in libertà. Io abito a Roma nord. Link to comment Share on other sites More sharing options...
petri 10 Posted September 1, 2008 Author Share Posted September 1, 2008 Ci risiamo, ieri ho trovato le prime 2 neonate della stagione... Link to comment Share on other sites More sharing options...
maxx111 10 Posted September 1, 2008 Share Posted September 1, 2008 anchio sto a roma nord cassia per la precisione se vuoi ne adotto volentieri qualcuna fammi sapere ciaoooo Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted September 1, 2008 Share Posted September 1, 2008 (edited) PETRI una femmina rimane feconda x 4 anni dopo l'ultimo accoppiamento, quindi visto che il maschio è con loro avrai baby fino al 2012. L'unica soluzione x non avere baby è allontanare il maschio... poverino lo so, ma se non puoi tenerle è meglio questo di altro. Oppure regala le f a chi vuole uova.... e tu risolvi il problema. Puoi darle anche in affido temporaneo, finche fanno uova, ma allora devi risolvere il problema che non è certo facile, purtroppo se si hanno maschi e femmine il risultato son le schiuse. PERDONA ma non mi trovi d'accordo con il ripopolamento che hai deciso di fare, se leggi in giro, le tarta allevate da noi, si son immunizzate contro alcuni virus, faccio un esempio.... i raffreddori,,,, se vengono a contatto con tarta libere queste RISCHIANO DI MORIRE... Sarebbe + giusto allora portare le piccole alla forestale, di averle trovate in mezzo alla strada, loro sanno come ripopolare.... le tarte devono essere controllate e monitorate, non deve essere una cosa fatta a c...o sorry x il mio inglesismo, ma quando leggo fatte così NON POSSO NON DIRE LA MIA. Tu abbandoresti tuo figlio in un bosco, o lo porteresti davanti ad una chiesa dove sei sicuro che starà meglio? I problemi vanno trattati ALLA BASE.... questo che stai facendo NON è giusto x le tarta. Non vuole essere una critica, ma ...........forseeeeeeeeeeeee non hai pensato a tutto. ciao Edited September 1, 2008 by magbi Link to comment Share on other sites More sharing options...
gegia 10 Posted September 27, 2008 Share Posted September 27, 2008 è bellissimo trovare le piccole ma credo sia meglio isolare il maschio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted September 27, 2008 Share Posted September 27, 2008 (edited) A che età le rilasci? Rilasciarle a meno di 7 anni di età è condannarle a morte certa. Anche io abito a Roma nord e i parchi sono infestati dai cinghiali che con il loro fine olfatto le scovano e la mangiano in un boccone.... Tempo fa trovai un guscio sgranocchiato. Al carapax hanno adottato il protocollo dei 7 anni perché hanno visto che a quella età riescono a raggiungere una consistenza che permette al cuscio di resistere ai cinghiali. Forse solo l'Insugherata è priva di cinghiali. Anni fa alcune oasi WWF le prendevano. Edited September 27, 2008 by tartagnan Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted September 27, 2008 Share Posted September 27, 2008 (edited) CONCORDO CON TARTAGNAN liberarle ... vuol dire condannarle a morte certa, E x i cinghiali, son ottimi bocconi anche a 7 anni. A questo punto meglio un centro come il Carapax. x Gegia mi trovi d'accordo ill mashio va tenuto da solo X far stare bene una tarta (ovvero farlo accoppiare) se ne hanno tante e si devono abbandanorare... meglio non farle nascere, non ti è mai venuta l'idea... di regararlo? e di farlo stare tranquillo da solo? Edited September 27, 2008 by magbi Link to comment Share on other sites More sharing options...
AmicoTarta 10 Posted September 29, 2008 Share Posted September 29, 2008 ciau io di una sarei veramente interessato!fammi sapere caso mai mandandomi un mp! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kukki 10 Posted September 29, 2008 Share Posted September 29, 2008 Prova a spargere la voce in qualche ambulatorio veterinario, di solito le tarte di terra in regalo sono molto richieste, meglio ancora qualche studio veterinario per rettili. Link to comment Share on other sites More sharing options...
petri 10 Posted September 30, 2008 Author Share Posted September 30, 2008 (edited) Ciao a tutti, quest'anno ho avuto 47 nascite!!! Il recinto è un tappeto di tartarughine... comunque ho sparso un pò la voce, internet, amici, colleghi, ho tantissime richieste e penso di aver risolto il problema. Comunque il parco dove le ho lasciate è proprio quello dell'insugherata, dove da ragazzino mi ricordo che era facilissimo trovarle. I cinghiali lì non ci sono... Edited September 30, 2008 by petri Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts