Jump to content

Adottare o non adottare una tartaruga?

Ayla88

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta per avere più informazioni sulle tartarughe di terra dal momento che desidererei adottarne una.

Nonostante questo però, vorrei essere del tutto certa di poterla tenere, di ciò che comporta e delle cure di cui ha bisogno.

Vivo in una villetta a schiera con un bel giardino, non enorme, ma di certo dignitoso, con la ghiaietta per la maggior parte della superficie, e in alcuni punti sotto la siepe di lauro con del terriccio.

Non c'è erba se non all'interno delle fioriere.

Il problema è che ho anche un bel Basset Hound di 10 anni che scorrazza per il giardino, è un cane molto tranquillo, ma ho letto un po' in giro che in generale i cani hanno l'abitudine di giocare con le tartarughe facendo loro del male.

Dovrei costruire un recinto all'interno del giardino solo per la mia tartaruga?

Ho letto anche che i predatori possono essere ratti e uccelli..dovrei mettere una tettoia?

Mia madre poi ha giustamente avanzato altri due problemi: il letargo (ha il dubbio che qui in provincia di Milano faccia troppo freddo per loro d'inverno) e dove lasciarla in vacanza (ho letto che non vanno spostate dal loro habitat, dovrei far venire qualcuno a curarla?).

Scusate il papiro, ma ho visto che questo forum è frequentato da persone con molta esperienza, e solo chi ha già avuto a che fare con le tartarughe può rispondere a questi miei dubbi.

Grazie,

Federica

CIAO AYLA

ad alcune domande ..hai risposto da sola... Non si consiglia avere tarta e cani nello stesso spazio, ma puoi tranquillamente ricavare una parte del giardino x la nuova amica che intendi prendere.

Considera le dimensioni future e non quelle che avrà una baby.

COSA IMPORTANTE

deve avere dei documenti che comprovano che è nata in cattività, si chiama trasferimento se è tra privato e CITES GIALLO se la comperi.

Altra cosa importante bisogna essere certi che la tarta sia in salute, quindi (meglio dico io) non avvalersi di persone che le spediscono...non pono pacchi postali, ma ANIMALI a cui dobbiamo rispetto, è come se tu ti facessi spedire un cane... non credo lo faresti.

Molto bello il tuo chiedere notizie PRIMA.

pER LE TARTA non va bene il ghiaietto... nella sua zona ci vuole terra!!!

Per il letargo si fa tranquillamente, io consiglio di prendere le nostre amiche in primavera, in modo che siano già letargate, MAAA soprastutto xchè te le godi di più

Tra 2 mesi vanno in letargo e fino a febb marzo non si vedono.

Se invece pensi ad una tarta un poco + grande ed una baby penso ti sentiresti molto + sicura.

Risponderò dopo ad altri tuoi quesiti scusa ma sono in ufficio e devo staccare la linea ((ahaha non sempre posso scrivere) a dopooooooo

Se La Tartaruga Che Intendi Adottare E' Molto Piccola..l'ideale Sarebbe Che Le Facessi Un Bel Recinto Nel Giardino..dove c'e' la terra (la ghiaia non fa ' tanto bene alle unghie della tarta ) e dove Possa Avere Zone Di Sole E Ombra..non Con Tettoia Che Potrebbe Fare Solo Ombra Ma Con Rete Metallica Anche Sopra X Proteggerla Da Ogni Predatore....non Ti Fidare Mai Dei Cani ..anche I Piu' Buoni E Tranquilli Sono Imprevedibili....soprattutto Quando Vedono Qualcosa Muoversi!!..

Ricordati Che X Le Nostre Tartarughe Nostrane E' Importantissimo Fargli Fare Il Letargo Fin Dal Primo Anno...se Fuori Fa' Troppo Freddo Puoi Metterla In Una Scatola Di Legno Con Terra Morbida E Paglia..ad Una Temperatura Intorno Ai 5-7 Gradi.(.magari In Una Cantina)...ciao e benvenuta:lashes:

Giustissimo quello che ha detto magbi :)

Il cane non deve avere assolutamente accesso alla/e tarta/e, sia che sia baby che adulta; le baby devono avere un recintino speciale che faccia anche da tetto contro uccelli ecc.

Ma la ghiaia volendo la puoi togliere e mettere terra? almeno nel punto del recinto.

Letargano da sole, si interrano verso ottobre-novembre per rispuntare in marzo-aprile, dipende molto dalle temperature; quindi devono avere terra abbastanza alta (almeno 20-25 cm direi) per interrarsi.

In vacanza: o te la porti dietro (se hai tipo una casa al mare con giardino grande volendo..) oppure prendi un tarta-sitter :D ovvero qualcuno che vada a controllarle e a dar loro da mangiare mentre tu sei via.

Come ha detto magbi, meglio prenderle dopo il letargo, ma non appena sono uscite; io direi da inizi maggio in poi.

Per le dimensioni (se prendi una baby, quando cresceranno) e le abitudini dipende che specie prendi. Sicuramente la piu gestibile è la nostrana, la testudo hermanni spp. hermanni, proprio perche è autoctona.

In generale consiglierei delle t. adulte o sub-adulte (ma meglio le prime), soprattutto se ne prendi una non c'è il rischio di avere nascite (se non ne vuoi piu di una) e sono piu "facilmente" curabili (per via delle dosi) con antibiotici dal vet in caso si ammalino.

Ebbene si, la tartarughe si possono ammalare! Dico cosi perche molti (come ad es. mio padre ed alcuni miei amici) le credono immortali e immuni da malattie (che neanche conoscono).

In poche parole sono animali come lo è un cane, un gatto, un cavallo, un criceto, l'uomo.. XD hanno bisogno di cure come tutti gli altri animali, anche se magari sono piu "comode" (non le devi portare fuori a far le giratine col guinzaglio :D ).

Ehm.. ho scritto anche io un papiro :D

Spero di essere stato utile :)

Ciauu

tutti molto cosi carini *-* adoro questo forum ....

beh per prima cosa benvenuta :D ... e come ho letto ti hanno già dato tutti risposte più che sufficienti .. anche io ho un cance un rottwailer di 5 anni femmina, e le tartarughe prese da pochi giorni .. per adesso le piccole le ho in casa, e il cane non le pensa proprio ... però sono chiuse, le ho sistemate in una gabbietta per adesso, quindi hanno la griglia sopra cosi nessuno gli può far loro del male .. e poi ho un recinto grande grande con terra sotto dove poi le metterlò li fra un'altro pò, adesso voglio sistemarlo, e voglio vedere loro come stanno, preferisco controllarle e sapere se possono passare il letargo :D

beh volendo la puoi prendere ancora, però sappi che poi ad ottobre come hanno detto andrà in letargo, e quindi poco la vedrai :D io le ho prese adesso ihihihih

:welcome:

La tettoia nn va bene, bisogna far prendere la luce direttta del sole alle tarta. Dovresti recintare con rete a maglia fitta anke in alto.

Edited by Abyap

Grazie mille a tutti, le vostre risposte hanno chiarito i miei dubbi, e oltretutto seguirò il consiglio di prenderla dopo l'inverno, così avrò ancora altri mesi per pensarci su, progettare il recinto, trovare la soluzione per il tarta-sitter e essere ancora più convinta.

Io amo gli animali e piuttosto che prendere una tartaruga e farla vivere così e così senza fare le cose al meglio, preferisco che siano altri ad adottarla, magari con più possibilità di me.

Per questo devo essere certa al 100% prima di adottarla :smile-big:.

Grazie ancora delle vostre risposte!

Federica

FEDERICA

SEI VERAMENTE UNA RAGAZZA SENSIBILE, e mi piaeca il tuo modo di porti.

X gli animali, tanti non considerano le loro esigenze, a natale si regalano tanti cagnolini (x farti un esempio) ma QUASI nesssuno pensa veramente agli obblighi che comporta avere un animale.

Lu/lei non è un giocattolo con i cui i bimbi si devon sollazzare, ma un AMICO FEDELE, e poi come succede spesso questi animali in estate vengono abbandonati.

Spesso le persone desiderano una tarta a qualsiasi costo, che importa se poi soffre relegata a vita in un terrario xchè non hanno un giardino.

Sarebe una ben triste vita x la nostra amica tartaruga.

Per te NON sarà difficile attrezzare un angolo del giardino, piantare erbette xchè possa cibarsi da sola. anche in caso di una tua assenza di un paio di giorni, le mie a volte pur essendo io a casa, disdegnano il radicchio o altre erbe, e si nutrono da sole, però son stata previdente, mentre loro erano in ankora in letargo, ho seminato x loro cicoria selvatica,c che si può mettere tutto l'anno (quasi) e poi con questo caldo, ho preso piantine gia pronteal garden di radicchio, portulaca , che non va data se la tarta è una sola, ha troppi ossidati, ma se le tarta sono + di una come le mie che son 4 lo divorano in un pchi gg ma un po x uno.

Ho fatto la prova mettendolo la portulaca nel recinto delle baby. loro non lo mangiano, ma lo usano x seppellircisi sotto... a volte scompaiono e mi pare che siano fuggite, ma è solo una mia paranoia come dice mio marito.

Io penso che tu saresti un ottima mamma x una tarrtaruga, hai la condizione ideale, 'anome x gli animali, con testarebbe bene di sicuro.

A presto rileggerti

Grazie mille, tutti questi complimenti mi fanno arrossire :dancea:.

Non mi piace la parola "possesso" nel caso degli animali, credo si tratti di amicizia reciproca, il mio cane Poldo è come un fratello per me, è cresciuto insieme a me ed è stato sempre presente nei momenti importanti.

E' un Basset Hound, un cane notoriamente pigro ma che ha bisogno di sentirsi parte della famiglia, e noi l'abbiamo sempre reso partecipe.

Due villette più in là c'è un Basset (preso dopo che l'abbiamo adottato noi per il gusto dell'imitazione) che vive sempre fuori, sta solo la maggior parte del tempo ed è diventato aggressivo. Non dico che lo maltrattano, ma di sicuro non hanno pensato alle sue esigenze.

Scusate l'off-topic, ma credo sia un buon esempio per sostenere la mia tesi...o nelle migliori condizioni o niente, non è un capriccio.

Sono contenta di aver trovato persone sensibili in questo forum, e spero di poter diventare parte del gruppo delle tarta-mamme!!!!

AYLA

hai tutto il cuore (condizione x me indispensabile) che serve x diventare una tartamamma Le tue amiche saranno Fortunate ad avere te

AYLA

hai tutto il cuore (condizione x me indispensabile) che serve x diventare una tartamamma Le tue amiche saranno Fortunate ad avere te

quoto in pieno con lei ... sono fortunatissimissime ad avere una tartamamma come te si si si si sono contenta davvero spero che ne adotterai una o due prestissimo, io le mie le ho attese con ansia .. per un anno, sono andata contro al mio futuro maritino per aver loro, le amo, e le volevo salvare, sai sono state diciamo un pò maltrattate ... e io le ho prese con me .. per adesso non hanno una sistemazione d'oro ma gli ho anche costruito una casetta per loro quella che si vede nella foto della gabbia glie l'ho fatta io ci ho messo 3 ore per fargliela un posto tranquillo al fresco tutto per loro .. *-* le amo alle mie bimbe e il mio fidanzato le adora anche lui e non le voleva ihihihi infatti la prima volta che ha preso giuggiula in mano gli ha fatto la pipi :blowkiss: addosso ihihihi ho detto la piccola si è vendicata :D ahahhahh perl le adoro tantissimo .. sono le mie piccine ... e solo chi ha un cuore sensibile come il tuo come hanno detto riuscirà a tenerla al meglio :D

scusate il papiro ehehehe :D quando inizio non smetto piùù :rotfl::rotfl::rotfl: