Jump to content

consigli x filtro acqua...

coso

Recommended Posts

ciao a tutti avevo pensato di prendere un filtro dell'acqua sia perchè non ho tanta voglia di cambiare l'acqua ogni 2 giorni alle mie 2 tarte sia perchè da qualche settimana ci ho messo dentro le gambusie e se magari decidessero di fare le uova non verrei che cambiando l'acqua andassero perse in quanto vorrei che si riproducessero in modo da fare una mini colonia di gambusie... la vasca è di 12 litri, da quanto mi consigliate il filtro??? perchè ho guardato in qualche sito ma non capisco se è meglio prenderlo più grande più piccolo o giusto...

beh le ggambusie sono 5... una bella ciciotta 3 normali e una k sembra uno spermatozoo, le tarte sono 2 e sono di circa 5 cm....

Vasca decisamente sovrapopolata la tua! Ti consiglio di procurarti una vasca più grande (anche le vasche portapanni dell' Ikea o simili vanno bene) e il filtro dev'essere sovradimensionato!

è direi che si...la vasca è un po piccola, a mio avviso non ti conviene comprare un filtro cosi piccolo per poi inevutabilbente dover cambiare vasca e filtro.

in ogni caso quoto tartalimone il filtro per le tarte va preso sovradimensionato, vasca da 12 litri almeno il doppio cioè 25 litri. ma anche se lo prendi piu grosso male non gli fa, controlla che il flusso in uscita sia regolabile, altrimenti crei uno zunami :D

per esempio il pratiko 100 potrebbe andare bene...cmq se puoi prendi una vasca x le tarte e una per le gambusie, anche perche appena le tue azzannatrici crescono per le gambusie non creso ci sia molto "spazio" cioè non avrebbero scampo:eat:

ciaooooo

ma io le gambusie all'inizio le avevo messo per vedere se le 2 vigliacche se le mangiavano ma le hanno annusate e poi basta... hanno una paura enorme di tutto quelle 2 tarte... sopratutto lupin...... ah ... vabè vedrò... intanto lascio pulire un pò alle gambusie dato che ho notato che mangiano lo sporco che c'è sul fondo :) ma quindi se il filtro tipo mettiamo n numero a caso è per acquadri di 300l e è a getto regolabbile io abbasso il getto e sono aposto non è che se è troppo grabnde gli fa male giusto???

Forse ora hanno paura, ma quando le tarte crescono probabilmente le gambusie durano poco...Quoto Warlock e Amy. Ti conviene da subito prendere una vasca grande che ti servirà anche + avanti. Il filtro sovradimensionato non crea nessun problema, serve per filtrare l'acqua, non fa di certo male alle tarte

si, ma tenendo il flusso molto chiuso c'è il rischio di surriscaldamenti del motore e di intasamenti...cmq si in teoria è fattibile, anchio ho messo dei pescetti...e all'inizio non li guardavano nemmeno...poi il primo cambio completo da 4 erano diventati come per magia :D 2....e ora ne ho uno solo mordicchiato sulla coda...se crescono poi li pigliano :D

io ho una vasca di 120 x 70 profonda 50 autocostruita all'aperto e uso un pratiko 400, e il getto lo tengo quasi al minimo...

ciao

si io volevo tenere questa vasca finche non raggiungevano le dimensioni di 10 cm circa e poi pensavo di farci un laghetto recintato in giardino... adesso mi sembrano troppo piccole per lasciarle fuori tuttto l'inverno....

Giusto Warlock, con la regolazione giusta si evitano problemi di surriscaldamento o cose simili

:D:D è già provato sulla pelle :D:D

una cosa che vi consiglio di controllare quando controllate il filtro è il tubo aspirante, se come i pratiko ha la sfera antiritorno è facile che si intasi...e se si intasa non pescando piu è facile che si rompa l'alberino per il surriscaldamento.

:D:D okkio al filtro! :D