Nicolò 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 Come vi sembra il Carapace di Uga ? Presenta malattie ? Secondo voi ha la micosi ? http://img187.imageshack.us/img187/8985/dscf1535gg0.jpg http://img187.imageshack.us/img187/dscf1535gg0.jpg/1/w800. Mi scuso per la scarsità della foto ma Uga non ne vuole sapere di stare ferma. Fra poco cercherò di farne di migliori. Link to comment Share on other sites More sharing options...
marika1911 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 senza foto migliori dubito ti possano aiutare.....io vedo solo un pò di alghe per ora..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
TARTAZUMA 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 nn si vede niente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted August 29, 2008 Author Share Posted August 29, 2008 Sono riuscito a farne un altra http://img214.imageshack.us/img214/6486/dscf1542ot4.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted August 29, 2008 Author Share Posted August 29, 2008 L' ho fatta col Flash, in realtà non è così brutto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulymilla 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 FORSE sono solo alghette...visto che la foto "esagera" le condizioni della tartarughina a causa del flash, vorrei porti quasta domanda: possiede delle macchioline bianche che sembrano tipo schiumose sul carapace? Se è così è micosi. Un altro modo per esserne certi potrbbe essere controllare se la zona bianca sospetta aumenta ( visto che i funghi aumentano la loro superficie infetta, infettandone di altra ), ma la cosa migliore è rivolgersi al vet! Link to comment Share on other sites More sharing options...
marika1911 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 quanti anni ha Uga?? a me sembrano solo alghe....... hai un buon sistema di filtraggio?? da quanto è così il carapace?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted August 29, 2008 Author Share Posted August 29, 2008 Non ha macchie bianche, me ne sono appena accorto, deve essere stata a causa del neon, effetti ottici. Ha un po' di schiuma, ma grattandola va via subito, comunque sui sintomi Micotici questo sintomo non l' ho mai letto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulymilla 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 Non è proprio come la schiuma, è come una patina biancastra, ma che non viene via al tatto. Quindi non è micosi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
marika1911 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 (edited) hai un buon sistema di filtraggio?? per nessun motivo..... NON LA STROFINARE CON NULLA..... Uga si potrebbe stressare, e peggioreresti la situazione. più che altro mi sembra calcare..... usi acqua decantata? Edited August 29, 2008 by marika1911 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted August 29, 2008 Author Share Posted August 29, 2008 Si uso acqua decantata. Io ho un Eden 304, quando sono andato dal mio negoziante gli ho chiesto un Eden 501 ma ha detto che non gli aveva, e aveva solo questo, allora l' ho comprato, tanto l' acquario fra un po' lo cambio perchè sarà piccolo. Siccome è sporco (il carapace) ho pensato di usare il Sera Repticlean, me lo consigli ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
marika1911 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 sono un pò contraria a "pulire" il carapace......se proprio devi prova con un cotton fiocc in maniera estremamente leggera, senza applicare forza e se vedi che così non viene via nulla non insistere... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted August 29, 2008 Author Share Posted August 29, 2008 Sullle istruzioni del Repticlean c'è scritto di accarezzare il carapace con del cotone, va bene ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Donny1635584126 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 io la mia ogni tanto la pulisco con uno spazzolino consumato(morbido) e acqua...nn gli da fastidio,anzi,gli piace!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
marika1911 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 LE TARTARUGHE NON VANNO MAI PULITE........ PEGGIO ANCORA CON UNO SPAZZOLINO..................... come se a te ti pulissero con una spazzola per cavalli......... eppoi come fai a dire che alla tarta piace??ti ride per il solletico Link to comment Share on other sites More sharing options...
marika1911 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 Sullle istruzioni del Repticlean c'è scritto di accarezzare il carapace con del cotone, va bene ? ma sempre pianissimo mi raccomando. Giusto per renderti conto se sono alghe o no.... e se vedi che viene via il verde non strofinare più, le alghe alle tarte non fanno male. Se invece non dovesse venire via ti consiglio di portarla da un veterinario perchè ci potrebbe comunque essere il sospetto di una micosi Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 Per favore, non usate niente per togliere le alghe. Men che meno spazzole. Se fanno basking vengono via da sole. Nel dubbio che sia micosi spennellate col betadine, ma non mi pare il caso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea 10 Posted August 30, 2008 Share Posted August 30, 2008 Questa è la scuola di pensiero di minotti, io invece consiglio di lavarle in acqua e spesso basta strofinare con i polpastrelli che le alghe se ne vanno. dire questo è banale infatti aggiungo anche il perchè. Non possiamo considerare un allevamento in acquario come un allevamento in laghetto e comunque in natura perchè vengono a mancare molti fattori importanti, il primo di questi la purezza dell'acqua, infatti spesso nell'acquario si vengono a formare batteri che favoriscono le infezioni.Spesso questi batteri iniziano ad aggredire il guscio della tartaruga e se ricoperto di alghe è difficile fare una diagnosi preventiva e controllare in tempo la malattia....... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartalimone 10 Posted August 30, 2008 Share Posted August 30, 2008 A questo punto si potrebbero usare entrambe le cose: strofinare delicatamente con i polpastrelli per togliere le alghe, in modo da poter poi osservare come si presenta il carapace. Tolte le alghe, se rimangono macchioline che sembrano funghi, si può intervenire con Betadine, come dice paolo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted August 30, 2008 Author Share Posted August 30, 2008 Ma dove lo vendono il Betadine, si può reperire da un negoziante ? Devo fami fare una ricetta dal veterinerio ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Figueroa 10 Posted August 30, 2008 Share Posted August 30, 2008 il betadine è un comune disinfettante per umani e lo trovi in farmacia. uga è piccina, quindi dovresti diluirlo con un po' di acqua, poi glielo passi delicatamente sul carapace con una garzina (anche queste puoi comprarle in farmacia, per esperienza personale... se non vuoi che il farmacista ti guardi stranito pensando che tu sia un ufo... non gli dire che è per la tarta!!! intanto sono cose che puoi acquistare senza ricetta medica!) poi la tieni mezz'oretta fuori dall'acqua in una scatola in modo che non si faccia male (per esempio una scatola da scarpe), prima di rimetterla in acqua le passi sopra, sempre molto delicatamente, un panno umido così da togliere il betadine e non permettere che si disciolga in acqua. secondo me uga ha solo bisogno di fare più basking, Figueroa, da quando ha l'acqua più pulita e fa basking a suo piacere tutto il tempo che vuole, non ha più avuto nè sul carapace nè sul piastrone: prima aveva le suture del piastrone verdastre! le alghe non fanno alcun male alla tarta, ma appunto come ti hanno detto sopra, potrebbero permettere la proliferazione di batteri (sempre se l'acqua non è sana) e non permettono a te di poter verificare la presenza di eventuali patologie a carico della corazza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted August 30, 2008 Author Share Posted August 30, 2008 Grazie mille Figueroa. Comunque visto che i piccoli acquari non sono facili da pulire, faccio 1 volta a settimana il cambio totale dell' acqua. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted August 30, 2008 Author Share Posted August 30, 2008 Posso mettere un canovaccio sulla scatola da scarpe, in modo che cammini meglio ? Lo straccio è più morbido. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Figueroa 10 Posted August 30, 2008 Share Posted August 30, 2008 certo che puoi, l'importante è che non tenti di mangiarselo... e se si agita tanto lo cencischia tutto e magari le si incastra un'unghietta... io usavo un pezzo di tappetino da campeggio - palestra che è morbido, rigido e tagliato della stessa grandezza della scatola non lasciava la possibilità di mangiare neppure gli angoli. se metti il canovaccio sopra alla scatola, in modo da fare un po' di buio, dovrebbe stare più tranquilla. mi raccomando non farle prendere colpi d'aria durante l'operazione. però resto dell'idea che è inutile stressarla se non ha una patologia conclamata, ma solo un po' di alghe! parole d'ordine: TANTO BASKING naturalmente volontario! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted August 30, 2008 Author Share Posted August 30, 2008 Mi è sorto un dubbio: Il Betadine sarebbe il Bludimetilene ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts