MARKO 85 10 Posted August 28, 2008 Share Posted August 28, 2008 ciao a tutti oggi ho aquistato la lampada spot da applicare alla mia guenda(geochelone elegans) per questo inverno .. volevo sapere se e necessario l uso dato che il terrario lo posso tenere tranquillamente in casa e penso qundi che la temperatura nn dovrebbe scendere molto... cmq la lampada spot e da 40 watt in attesa di risposte un grazie anticipato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jessicadoll 10 Posted August 28, 2008 Share Posted August 28, 2008 la lampada spot va bene ... hai preso anche la lampada uv? per i reggi solari? se lo tieni in casa e non ha sole diretto .... serve anche quella :D ci fai vedere il terrario? se vuoi Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARKO 85 10 Posted August 29, 2008 Author Share Posted August 29, 2008 si si la lampada uvb c'e ed e sempre accesa.. molte volte la trovo a dormire la sotto... oggi ho provato ad accendere la lampada spot indicata in base alle dimensioni del terrario e ho visto che la tartarughina si e subito posizionata sotto al punto caldo... dato che e ancora estate lo spenta anke perke la temperatura aveva gia raggiunto i 32 gradi ... mi sembrava un po molto ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
garatta 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 scusate mi aggancio a questa discussione perchè ho una domanda simile: le mie 2 greche nn vanno in letargo quindi devo attrezz x questo inverno. Ho letto che devo allestire il terrario con 2 lampade, una Spot 40 W e una UV, mi spiegate la differenza?? credo di averla intuita ma nn mi vorrei sbagliare ..... serve altro ??? grazie a tuttiiiii Link to comment Share on other sites More sharing options...
starsky 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 Spero di non dire fesserie però la lampada UVA UVB serve per riprodurre l' effetto solare dato che ne hanno bisogno..la spot dovrebbe servire solo come fonte di riscaldamento, ma se la cerchi potresti trovare la lampada UVA UVB riscaldante..io l' anno scorso ce l' avevo ma quest' anno proprio non ne ho trovato in giro... Link to comment Share on other sites More sharing options...
garatta 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 ah quindi 2 lampade in una??!!! grazie:bashful: Link to comment Share on other sites More sharing options...
starsky 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 Figurati... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 dato che e ancora estate lo spenta anke perke la temperatura aveva gia raggiunto i 32 gradi ... mi sembrava un po molto ... 32° nel punto più caldo vanno bene, se il terrario è spazioso può arrivare fino a 40° senza problemi. L'importante è che abbia a disposizione dei punti freschi. Ho letto che devo allestire il terrario con 2 lampade, una Spot 40 W e una UV, mi spiegate la differenza?? La lampada spot serve per creare un punto caldo e permettere alla tartaruga di termoregolarsi. La lampada UVB(la denominazione UV non è sufficiente) serve agli animali per sintetizzare la vitamina d3 e quindi per un corretto sviluppo. Si trovano in formato neon, lampada compatta e ai vapori di mercurio. Solitamente nelle prime due tipologie è indicata la percentuale di uvb nello spettro, di queste le 10%(o 10.0) a mio avviso sono le più adatte alle tartarughe di terra. ma se la cerchi potresti trovare la lampada UVA UVB riscaldante..io l' anno scorso ce l' avevo ma quest' anno proprio non ne ho trovato in giro... Sono le lampade ai vapori di mercurio, molte di quelle che si trovano in commercio però hanno wattaggi abbastanza alti e sono adatte solo a terrari grandicelli. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARKO 85 10 Posted August 30, 2008 Author Share Posted August 30, 2008 ok grazie delle info.. cmq penso che sia opportuno accenderla verso fino settembre... magari adesso. e un po prestino Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabiothebest 10 Posted August 30, 2008 Share Posted August 30, 2008 a volte vendono due lampade in una...la spot serve per scaldare la tartaruga....mentre la uvb serve ad imitare i raggi solari... Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARKO 85 10 Posted August 30, 2008 Author Share Posted August 30, 2008 esatto lo sapevo però come ce scritto sopra bisognerebbe avere un terrario bello grandicello...  Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabiothebest 10 Posted August 30, 2008 Share Posted August 30, 2008 e si...io consiglio di prenderle separate in modo da puntare la spot in un angolo....e lasciare il resto della zona al fresco...in modo da non cuocere le tartarughe..!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARKO 85 10 Posted August 30, 2008 Author Share Posted August 30, 2008 esatto nn vorrei trovare la tarta arrosto... poi si mette spesso sotto lo spot e m domando ma nn si brucia?????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabiothebest 10 Posted August 30, 2008 Share Posted August 30, 2008 no...se tu hai messo la lampada alla giusta distanza no....nn metterla troppo vicina...diciamo 20 cm....ma devi guardare anke i watt....nn ti preoccupare nn gli potrà far altro che bene.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARKO 85 10 Posted August 30, 2008 Author Share Posted August 30, 2008 be il terrario e 60 lunghezza 36 altezza e 30 profondità ,,, la lampada e situata da terra a circa 20 cm - Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabiothebest 10 Posted August 30, 2008 Share Posted August 30, 2008 perfect!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARKO 85 10 Posted August 30, 2008 Author Share Posted August 30, 2008 poi appunto. la lampada e anke un 40 watt... cmq lo noto dalla tartaruga che sta veramente bene bene ... da tenere conto che avrà si e no 1 anno quindi di dimensioi piccole Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabiothebest 10 Posted August 30, 2008 Share Posted August 30, 2008 che carina ...mi posti le foto??se hai voglia..??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARKO 85 10 Posted August 30, 2008 Author Share Posted August 30, 2008 ecco il link dove ci sono le foto scorri tutto giu che le vedi in formato grande   http://www.tartaportal.it/24419-vi-presento-guendalina.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabiothebest 10 Posted August 30, 2008 Share Posted August 30, 2008 è troppo carina !!!complimenti!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARKO 85 10 Posted August 30, 2008 Author Share Posted August 30, 2008 ahh,, grazie grazie... adesso e leggermente cresciuta di qualke millimetro:bye: Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabiothebest 10 Posted August 30, 2008 Share Posted August 30, 2008 buono così...mi sa che tra un po'...mi prendo una testudo hermanni.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARKO 85 10 Posted August 30, 2008 Author Share Posted August 30, 2008 ottima tarta la mia ragazza ne ha una di 20 anni poi sono aituate al nostro clima quindi sono piu facili da allevare Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabiothebest 10 Posted August 30, 2008 Share Posted August 30, 2008 e per il letargo come fa??qui le temperature scendono spesso sotto lo 0... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts