Jump to content

lampada spot informazione

MARKO 85

Recommended Posts

ciao a tutti oggi ho aquistato la lampada spot da applicare alla mia guenda(geochelone elegans) per questo inverno .. volevo sapere se e necessario l uso dato che il terrario lo posso tenere tranquillamente in casa e penso qundi che la temperatura nn dovrebbe scendere molto... cmq la lampada spot e da 40 watt

in attesa di risposte un grazie anticipato

la lampada spot va bene ... hai preso anche la lampada uv? per i reggi solari? se lo tieni in casa e non ha sole diretto .... serve anche quella :D ci fai vedere il terrario? se vuoi

si si la lampada uvb c'e ed e sempre accesa.. molte volte la trovo a dormire la sotto... oggi ho provato ad accendere la lampada spot indicata in base alle dimensioni del terrario e ho visto che la tartarughina si e subito posizionata sotto al punto caldo... dato che e ancora estate lo spenta anke perke la temperatura aveva gia raggiunto i 32 gradi ... mi sembrava un po molto ...

scusate mi aggancio a questa discussione perchè ho una domanda simile: le mie 2 greche nn vanno in letargo quindi devo attrezz x questo inverno. Ho letto che devo allestire il terrario con 2 lampade, una Spot 40 W e una UV, mi spiegate la differenza?? credo di averla intuita ma nn mi vorrei sbagliare ..... serve altro ??? grazie a tuttiiiii :bashful:

Spero di non dire fesserie però la lampada UVA UVB serve per riprodurre l' effetto solare dato che ne hanno bisogno..la spot dovrebbe servire solo come fonte di riscaldamento, ma se la cerchi potresti trovare la lampada UVA UVB riscaldante..io l' anno scorso ce l' avevo ma quest' anno proprio non ne ho trovato in giro...

dato che e ancora estate lo spenta anke perke la temperatura aveva gia raggiunto i 32 gradi ... mi sembrava un po molto ...

32° nel punto più caldo vanno bene, se il terrario è spazioso può arrivare fino a 40° senza problemi. L'importante è che abbia a disposizione dei punti freschi.

Ho letto che devo allestire il terrario con 2 lampade, una Spot 40 W e una UV, mi spiegate la differenza??

La lampada spot serve per creare un punto caldo e permettere alla tartaruga di termoregolarsi.

La lampada UVB(la denominazione UV non è sufficiente) serve agli animali per sintetizzare la vitamina d3 e quindi per un corretto sviluppo. Si trovano in formato neon, lampada compatta e ai vapori di mercurio. Solitamente nelle prime due tipologie è indicata la percentuale di uvb nello spettro, di queste le 10%(o 10.0) a mio avviso sono le più adatte alle tartarughe di terra.

ma se la cerchi potresti trovare la lampada UVA UVB riscaldante..io l' anno scorso ce l' avevo ma quest' anno proprio non ne ho trovato in giro...

Sono le lampade ai vapori di mercurio, molte di quelle che si trovano in commercio però hanno wattaggi abbastanza alti e sono adatte solo a terrari grandicelli.

no...se tu hai messo la lampada alla giusta distanza no....nn metterla troppo vicina...diciamo 20 cm....ma devi guardare anke i watt....nn ti preoccupare nn gli potrà far altro che bene....

poi appunto. la lampada e anke un 40 watt... cmq lo noto dalla tartaruga che sta veramente bene bene ... da tenere conto che avrà si e no 1 anno quindi di dimensioi piccole