Jump to content

Identificazione sesso e specie!! help :)

Dale_Cooper

Recommended Posts

Allora per non fare confusione ve le presento una per volta...

Questo è Cane Pazzo Tannen.

Penso sia una tss femmina...

http://img139.imageshack.us/img139/2083/tannencarapaceup9.jpg

http://img297.imageshack.us/img297/6083/tannenpiastroneay2.jpghttp://img297.imageshack.us/img297/2936/tannencodavy7.jpg

• Replies 40
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Questo è Einstein, ma a guardare il collo di tannen avrei dovuto chiamarlo tyson... :p

http://img239.imageshack.us/img239/9679/einsteinpiastronemm8.jpg

http://img115.imageshack.us/img115/9450/einsteinunghiebk6.jpghttp://img115.imageshack.us/img115/3118/einsteincarapaceca3.jpg

e infine cheyenne, la graptemys (che a me sembra ouachitensis, a giudicare dal piastrone) che ha 3 anni ma non cresce :(

Nell'ultima foto non voglio essere volgare ma mi ha lasciato un ricordino sulla mano :) :)

http://img329.imageshack.us/img329/1575/cheyennecarapaceii8.jpg

http://img329.imageshack.us/img329/8941/cheyennecarapacetestafd3.jpg

http://img329.imageshack.us/img329/3121/cheyennepiastronecaccanw5.jpg

sono 3 femminucce.

il collo della prima come lo stai curando?

la graptewmys ha le feci troppo molli,cosa mangia

ma siete sicuri sicuri? :tremble:

einstein ha la coda secca e lunga, tannen ce l'ha corta e "chiatta"...

lo so è un osservazione da "ignorantone", però col tempo mi ero convinto di avere un maschietto e una femminuccia :)

ps: la graptemys mangia poco, ne parlavo nell'altro topic... le dò lo stesso mangime delle tss, cioè: pellet di vario tipo, alici, latterini, osso di seppia, insalata, carne per cani in scatoletta, grilli, larve...

ah altra cosa, il collo della prima lo sto curando con tintura di iodio, la tengo fuori dall'acqua per una ventina di minuti e poi ce la rimetto...

comuqnue tornando al discorso della coda in realtà non sono riuscito a fotografare quella della seconda, che ce l'ha appunto più lunga... mentre la coda della prima è corta e a un certo punto si apre tipo imbuto, non so come altro spiegarmi :) (guardate la foto del piastrone)

lascia perdere la coda, il modo + facile x vedere se sono maschio o femmina sono le unghie, i maschietti hanno gli artigli sulle zampe anterriori a volte quasi il doppio di quelle posterriori!!!

meno male che ho postato, ora so quello che mi aspetta... 3 bestioni belli grossi, dovrò preparare una nuova dimora più adeguata...

quindi ricapitolando sono 3 femmine, 2 tss e una graptemys... qualcuno sa dirmi se la graptemys è ouachitensis come mi è sembrato?

comunque grazie per le risposte, siete gentili e velocissimi :)

e si sono femmine, non si vede dalla coda solo o dalle unghie ma anche dalla placche le ultime sotto andando verso la cosa .. va beh cmq si tss le prime due e l'altra .. non ricordo ... il mangiare per cani? :o ma sei matto?? noo non devi darglielo assolutissimamente e poi ti conviene dargli molta verdura .. una dieta di verdura e pellet è molto più sana per loro .. fidati ..

cmq l'altra è una GRAPTEMYS mix sspp

DISTRIBUZIONE La si trova in Texas, Nebraska, Mississipi, Illinois. HABITAT Ampia varietà di habitat umidi, particolarmente soleggiati e caldi: paludi, stagni, fiumi, grandi corsi d’acqua, particolarmente calmi e con anse tranquille, ricchi di vegetazione con tronchi e sassi emersi per esporsi al sole e un fondo particolarmente fangoso per affrontare il letargo durante l’ inverno. DIMENSIONI MASSIME Fino a 26 cm nel femmine più grandi. I maschi rimangono molto più piccoli, da 9 a 13cm. CARATTERISTICHE COMPORTAMENTALI(abitudini) Strettamente acquatica, passa le ore meno calde della giornata su di un sasso, un tronco emerso o sulle rive per ricevere i benefici dei raggi solari (basking) e regolare la propria temperatura corporea, nelle ore centrali della giornata quando le temperature sotto il sole sono elevate preferisce rimanere in acqua. MANTENIMENTO IN CATTIVITA’ Riescono ad adattarsi molto bene ai nostri climi e se correttamente stabulate e’ possibile allevarle all’ aperto tutto l’anno in un laghetto profondo almeno 1 metro con circa 30 cm di fondo fangoso o sabbioso con argini non troppo ripidi, tronchi che emergono dall’ acqua per il basking e piante acquatiche per ricreare un ambiente ottimale. Deve essere costruito in una zona soleggiata ma con zone d’ ombra. Per evitare eventuali fughe e’ bene che sia recintato per almeno 50 cm o più in altezza e ulteriori 30 cm sotto terra. Per il primo anno consigliato l’ allevamento in acquaterrario. Acqua alta con appigli o delle zone di sosta meno profonde. Temperature dell’ acqua tra i 23 e i 25°C. Area emersa costituita da sassi non taglienti o tronchi, dotata di lampada UV-B più una lampada spot per riscaldare una zona fino a 30-31°C e una superficie estesa pari almeno al 30% della superficie acquatica. ALIMENTAZIONE Onnivora, ma con una forte predilezione verso i cibi di origine animale. Possono essere somministrati pesce d’ acqua dolce (alborelle, acquadelle, trota ecc..), insetti (grilli, lombrichi, cavallette, camole della farina…), girini, piccoli invertebrati (chiocciole con guscio molto ricco di calcio) e cibi vegetali (tarassaco, cicoria selvatica, rucola, radicchio, lenticchie acquatiche, piante acquatiche di ogni tipo,ecc…). Si consiglia di somministrare con parsimonia frutta e carni bianche e rosse. Ogni tanto possono essere somministrati cibi in pellet di ottima marca ma senza abusarne. E’ buona norma lasciare sempre a disposizione un osso di seppia per fornire il calcio necessario. E’ necessario che la dieta sia estremamente varia per non incorrere a carenze di qualsiasi tipo. RIPRODUZIONE La maturazione sessuale avviene dopo il 4° anno. Fino a tre deposizioni annue di 6-22 uova ciascuna. LETARGO Si alle nostre temperature: dai primi di novembre a metà marzo, nel fondale fangoso.

e si sono femmine, non si vede dalla coda solo o dalle unghie ma anche dalla placche le ultime sotto andando verso la cosa .. va beh cmq si tss le prime due e l'altra .. non ricordo ... il mangiare per cani? :o ma sei matto?? noo non devi darglielo assolutissimamente e poi ti conviene dargli molta verdura .. una dieta di verdura e pellet è molto più sana per loro .. fidati ..

cmq l'altra è una GRAPTEMYS mix sspp

DISTRIBUZIONE La si trova in Texas, Nebraska, Mississipi, Illinois. HABITAT Ampia varietà di habitat umidi, particolarmente soleggiati e caldi: paludi, stagni, fiumi, grandi corsi d’acqua, particolarmente calmi e con anse tranquille, ricchi di vegetazione con tronchi e sassi emersi per esporsi al sole e un fondo particolarmente fangoso per affrontare il letargo durante l’ inverno. DIMENSIONI MASSIME Fino a 26 cm nel femmine più grandi. I maschi rimangono molto più piccoli, da 9 a 13cm. CARATTERISTICHE COMPORTAMENTALI(abitudini) Strettamente acquatica, passa le ore meno calde della giornata su di un sasso, un tronco emerso o sulle rive per ricevere i benefici dei raggi solari (basking) e regolare la propria temperatura corporea, nelle ore centrali della giornata quando le temperature sotto il sole sono elevate preferisce rimanere in acqua. MANTENIMENTO IN CATTIVITA’ Riescono ad adattarsi molto bene ai nostri climi e se correttamente stabulate e’ possibile allevarle all’ aperto tutto l’anno in un laghetto profondo almeno 1 metro con circa 30 cm di fondo fangoso o sabbioso con argini non troppo ripidi, tronchi che emergono dall’ acqua per il basking e piante acquatiche per ricreare un ambiente ottimale. Deve essere costruito in una zona soleggiata ma con zone d’ ombra. Per evitare eventuali fughe e’ bene che sia recintato per almeno 50 cm o più in altezza e ulteriori 30 cm sotto terra. Per il primo anno consigliato l’ allevamento in acquaterrario. Acqua alta con appigli o delle zone di sosta meno profonde. Temperature dell’ acqua tra i 23 e i 25°C. Area emersa costituita da sassi non taglienti o tronchi, dotata di lampada UV-B più una lampada spot per riscaldare una zona fino a 30-31°C e una superficie estesa pari almeno al 30% della superficie acquatica. ALIMENTAZIONE Onnivora, ma con una forte predilezione verso i cibi di origine animale. Possono essere somministrati pesce d’ acqua dolce (alborelle, acquadelle, trota ecc..), insetti (grilli, lombrichi, cavallette, camole della farina…), girini, piccoli invertebrati (chiocciole con guscio molto ricco di calcio) e cibi vegetali (tarassaco, cicoria selvatica, rucola, radicchio, lenticchie acquatiche, piante acquatiche di ogni tipo,ecc…). Si consiglia di somministrare con parsimonia frutta e carni bianche e rosse. Ogni tanto possono essere somministrati cibi in pellet di ottima marca ma senza abusarne. E’ buona norma lasciare sempre a disposizione un osso di seppia per fornire il calcio necessario. E’ necessario che la dieta sia estremamente varia per non incorrere a carenze di qualsiasi tipo. RIPRODUZIONE La maturazione sessuale avviene dopo il 4° anno. Fino a tre deposizioni annue di 6-22 uova ciascuna. LETARGO Si alle nostre temperature: dai primi di novembre a metà marzo, nel fondale fangoso.

il cibo per cani e gatti non si da mai perche sbilanciato per le tarte,se proprio ti trovi alle strette puoi usare le crocchette per i gatti,ma molto raramente.

una dieta con solo pellet e verdura non è delle migliori;l alimento principale deve essere il pesce,poi verdura,e pellet

che è mix sspp?

jessica metti la fonte delle info;credo che sia ANV giusto?;)

scusa .. si è ANV ihihihi non avevo trovato altro, a quest'ora ihihi anche il sonno mi prende, mi trovo bene con le spiegazioni che da delle tartarughe ... lui ha messo questa specie :p ihihiihhi

si scusa ho dimenticato il pesce :S uff stò dormendo .. si il pesce anche, a volte puoi dare anche dei pezzetti di cozza cruda .. :D io do anche i bianchetti, o i gamberetti quelli surgelati li fai scongelare e li fai a pezzetti li adorano :D eheheh

scusate :D

ok levo dalla dieta le scatolette per cani :)

comunque non è che sono impazzito all'improvviso, l'ho letto su un librone che presi alla feltrinelli e lì c'è scritto che ogni tanto si può usare... però mi fido più di voi tartarugofili :smile-big:

per il resto non si sa che specie sarebbe questa mix sspp? ho visto le foto su anv ed in effetti corrisponde...

boh io ho detto ouachitensis guardando le foto che stanno nel topic in rilievo sulle graptemys ;)

è identica beh sicuro è quella, ha anche le stesse macchie in testa .. beh è lei ihihi che poi e mixx qualcosa o miss altro ihihi è sempre lei che ci importa, :D la si ama comunque :p

è identica beh sicuro è quella, ha anche le stesse macchie in testa .. beh è lei ihihi che poi e mixx qualcosa o miss altro ihihi è sempre lei che ci importa, :D la si ama comunque :p

no se permetti la parola "ouachitensis" è molto più affascinante di quell'accozzaglia di lettere che è mix sspp!! :) :)

ditemi che è un'ouachitensis!!! :freaked-out:

mix sspp vuol dire ibrido tra sottospeci.

se l hai classificata con le foto di ANV non so cosa sia:D

sul sito ti mettono 3 foto di 3 graptemys diverse.

per essere ouachitesis deve avere le 2 macchie in testa che non continuno sul collo e le macchie a fagiolo vicino ala bocca

anche se però a malincuore vedi qui :

questa è la ouachitensis

www.tartaportal.it

questa è la tua :

www.tartaportal.it

e questa è la GRAPTEMYS mix sspp ( sto nome strano )

http://***************************/images/grap_kohnii2.jpg

vedi a chi somiglia di più?? a questa con sto nome .. le macchie nota ..

eh scherzi a parte corrisponde tutto, dalle 2 macchie che hai descritto dietro la testa (che penso si vedano anche in foto), a quelle a fagiolo vicino alla bocca...

alla fine conta poco, ma la curiosità c'è sempre :p

anche se però a malincuore vedi qui :

questa è la ouachitensis

www.tartaportal.it

questa è la tua :

www.tartaportal.it

e questa è la GRAPTEMYS mix sspp ( sto nome strano )

www.tartaportal.it

vedi a chi somiglia di più?? a questa con sto nome .. le macchie nota ..

è quello che dicevo prima:se la classifichi con ANV non ci salti fuori.

la prima è una pseudogeographica la seconda ouachinesis piu o meno