Jump to content

Nuovo con Dubbi.

Deya

Recommended Posts

Ciaoooooo a Tutti, sono nuovo sia del forum sia possessore di tarta.

Posseggo già 3 acquari, e 2 giorni fa mio padre ha portato a casa una piccola tartaruga di terra (hermanni) che ha trovato in un giardino in montenegro (lo so, non so quanto sia stata intelligente la cosa).

Ora mi sono attrezzato al meglio, gli ho fatto un bel terrario con fondo forest floor (legni) e una piccola parte con sabbia di quarzo e sassolini.

Ho messo pure una noce di cocco tagliata che fa da casetta.

Gli ho messo una ciotola di acqua poco fonda (non ci annega) ho comrpato del cibo secco e ho messo l'osso di seppia e qualche pezzo di mela e insalata.

Gli ho messo anche uno spot con una luce daylight (della exoterra) da 100w.

Ho però alcune preoccupazioni, la tartaruga non sembra molto sveglia, non l'ho ancora vista mangiare e soprattutto se ne sta quasi sembre sotterrata nei legni. l'ho tirata fuori poco fa perchè ero preoccupato..

Grazie mille Loris.

Ciaoooooo a Tutti, sono nuovo sia del forum sia possessore di tarta.

Posseggo già 3 acquari, e 2 giorni fa mio padre ha portato a casa una piccola tartaruga di terra (hermanni) che ha trovato in un giardino in montenegro (lo so, non so quanto sia stata intelligente la cosa).

Ora mi sono attrezzato al meglio, le/gli ho fatto un bel terrario con fondo forest floor (legni) e una piccola parte con sabbia di quarzo e qualche sasso.

Ho messo pure una noce di cocco tagliata che fa da casetta.

Gli ho messo una ciotola di acqua poco fonda (non ci annega) ho comrpato del cibo secco, ho messo l'osso di seppia e qualche pezzo di mela e insalata.

Ho anche inserito messo uno spot con una luce daylight (della exoterra) da 100w.

Ho però alcune preoccupazioni, la tartaruga non sembra molto sveglia, non l'ho ancora vista mangiare e soprattutto se ne sta quasi sempre sotterrata nei legni. L'ho tirata fuori poco fa perchè ero preoccupato, e si è fatta qualche giro ma appena mi sente/vede si ferma e rimane immobile (cme se fosse terrorizzata dalla mia presenza).

Ora vorrei dai voi quanti più consigli potete darmi per rendere più confortevole e piacevole la vita della mia tartaruga.

Grazie mille Loris.

innanzitutto ciao e benvenuto!

direi ke nn è stata una furbata prendere quella tarta (l'avrei fatto pure io), xò ormai il "danno" è fatto quindi bisogna farla stare il + a suo agio poxibile... nn preoccuparti se nn mangia sara un bel pò impaurita e spaesata quindi x i primi giorni è normale, nn tenerla in terrario se hai un bel giardino dove puoi costruire un bel recinto stara sicuramente meglio!! posta qualke foto cosi vediamo la trovatella del montenegro e verifichiamo di ke sottospecie è!!!!

Edited by Sukkefrutta

Niente sassolini, potrebbe strozzarsi, solo terra (nn trattata, cioè di campo)

Niente cibo secco e la frutta solo 1/2 volte al mese.

Niente spot, le hermanni vanno tenute fuori e al sole, l'inverno fanno letargo!

Leggi le schede per l'alimentazione, mangiano prevalentemente erbe di campo, dai radicchio, crescione, cicoria,ogni tanto ibiscus, pale di fico....(leggi :D)

CIAO LORIS

capisco che tu voglia far stare bene la tua nuova amica

non è stata una figata...... come ha scritto qualcun altro.... le tarta NON si prelevano in natura!!!!!

Appena rimessa, andrebbe riportata al suo luogo di origine, esattamente dove è stata trovata, ecco xchè le tarta sono in via di estinzione, basta che passi un furbo come sukke e zac c'e una tarta in natura di meno... e per fortuna che ama le tarta.... scrive in un altro post,

SE SI AMANO NON SI RUBANO

Se si vogliono questi animali SI COMPERANO O LI SI ACCETTA COME REGALO, maiiiiiiiiiiii prenderli dal loro habitat naturale, anche xchè se a contatto con le nostre tarta in cattività morirebbe.

NON è bello allevare in terrario un animale che ha bisogno di spazio.

Scusate lo sfogo, ma nn capisco chi si contraddice e anche spesso.

LORIS

le tartarughe in natura scelgono se stare al caldo o al freddo, se dorme, forse c'e solo troppo caldo nel tuo terrario.

Non puoi tenerla al sole? ...e darle ombra con piantine etc? lA SITUAZIONE DI UN TERRARIO e la libertà son decisamente diversi, prova con vari cibi, magari anhe con la frutta dolce (non si da!!!) ma a casiestremi estremi rimedi

Aiutala a non morire!!!! Rendile la sua prigione gradevolee sopratutto simileal suo haitat, sei sicuro che sia una hermanni?

Edited by magbi

PAROLE SAGGE MAGBI!!!

qui molta gente confonde l'amare le tartarughe con "la voglio, la voglio!! fa niente se non ho un giardino,o se devo farla stare in un terrario microscopico,o ancora non importa se non ha i documenti e alimento il mercato nero, non importa se la tolgo dal suo habitat naturale, le tolgo la libertà e contribuisco all'estinzione degli esemplari libere in natura...l'importante è che ce l'ho perchè la voglio!"

quanta superficialità e egoismo non è amare le tartrughe......

SI SUELO

son davvero tanto triste x questa vicenda, il nostro nuovo amico è il meno colpevole, ma leggere che è giusto PRELEVARLE mi ha davvero fatto male.

SON UNA SPECIE IN VIA DI ESTINZIONE ma guarda caso!!!!

Possibbile che non si capisca la differenza tra una tarta allevata ed abituata alla sua prigione anche se dorata, ed 1 LIBERA... e poi purtroppo spesso si legge, la mia tarta è morta!

Se potessero farlo URLEREBBERO.

NON TOGLIETEMI LA MIA LIBERTA, siamo rimaste in poke, pochissime.

Un ragazzo di cui ho letto giorni fa, ha fatto 300 km x riportare la tarta dove era stata prelevata in un bosco da un suo amico...lui si che le ama.

Credo che spesso non si voglia capire la GRANDE DIFFERENZA che esiste tra una tarta in natura e le nostre abituate da tanto nei ns giardini, c'e un ABISSO.

SI SUELO

son davvero tanto triste x questa vicenda, il nostro nuovo amico è il meno colpevole, ma leggere che è giusto PRELEVARLE mi ha davvero fatto male.

SON UNA SPECIE IN VIA DI ESTINZIONE ma guarda caso!!!!

Possibbile che non si capisca la differenza tra una tarta allevata ed abituata alla sua prigione anche se dorata, ed 1 LIBERA... e poi purtroppo spesso si legge, la mia tarta è morta!

Se potessero farlo URLEREBBERO.

NON TOGLIETEMI LA MIA LIBERTA, siamo rimaste in poke, pochissime.

Un ragazzo di cui ho letto giorni fa, ha fatto 300 km x riportare la tarta dove era stata prelevata in un bosco da un suo amico...lui si che le ama.

Credo che spesso non si voglia capire la GRANDE DIFFERENZA che esiste tra una tarta in natura e le nostre abituate da tanto nei ns giardini, c'e un ABISSO.

io nn so ke problemi c'hai!! e nn sò dove ti sei sognato ke qualkuno abbia detto ke sia giusto o una figata??????? certo è sbagliato,ma se suo padre l'ha presa e portata in italia il minimo ke possiamo fare è aiutarlo a farla stare il meglio poxibile nn giudicare come fai TU ke nn mi sembri proprio nella posizione x farlo!!!!

tornando alla tarta se puoi mettila in giardino se non ne possiedi uno dalla a qualcuno ke la possa accudire al meglio!!!!

SUKKE

sei tu che hai scritto....l'avrei presa anche io, quindi

UNO COME TE NON è NEMMENO DEGNO DI RISPOSTA

non ti considero persona degna di tale nome e non risponderò ai tuoi messaggi qui

IO SO CHI SONO.... e nn devo certo dimostrarllo a te,,,,,, che ruberesti le tarta se le trovasssi

SUKKE

sei tu che hai scritto....l'avrei presa anche io, quindi

UNO COME TE NON è NEMMENO DEGNO DI RISPOSTA

non ti considero persona degna di tale nome e non risponderò ai tuoi messaggi qui

IO SO CHI SONO.... e nn devo certo dimostrarllo a te,,,,,, che ruberesti le tarta se le trovasssi

certo l'avrei presa sicuramente giusto o sbagliato ke sia e nn mi sembra di aver detto ke ha fatto bene o ke sia una figata, questo te lo sei inventata tu!!!!

Sai il significato della parola RUBARE????? nooo nn credo proprio se no nn avresti scritto una cosa del genere. e cmq sei un'ipocrita xkè se allevi una tartaruga è sempre una tartaruga cosa cambia se la trovi in giro o la compri in un negozio??????? in principio erano sempre delle tarte libere ke sono state portate via dalla loro "liberta" e messe in cattività x soddisfare i capricci delle bimbe come te!!!!! :mad-tongue:

tralasciando se è giusto o meno averla presa,(ormai è fatta).....

..adesso bisogna pensare alla salute di questa piccola creatura.

Che tartaruga è?

servono delle foto per identificarla,non tutte le tartarughe vanno allevate allo stesso modo e da quello che ho capito,non è una tartaruga italiana.

Se non mangia ed è apatica sicuramente ha qualche problema,se non è solo di ambientamento bisognerebbe intervenire subito,magari anche con una visita veterinaria.

Edited by biby

mi pare abbia detto essere un'hermanni ma ke nn sa la sottospecie, aspettiamo le foto!!! :cute:

mi era sfuggito che l'avesse scritto.

comunque è sempre meglio vedere una foto per esserne certi.

mi era sfuggito che l'avesse scritto.

comunque è sempre meglio vedere una foto per esserne certi.

quotissimo, se riesci falle un reportage completo, carapace, pancino, testolina e didietro!!!! :mean:

mi spiace per la situazione, ormai è fatto ... se puoi tenerla cerca di tenerla il meglio possibile, nel giardino sul terrazzo, ma una fotina non si può vedere, csi vediamo ... non te la prendere .. solo che a volte chi ama risponde di inpulso e con rabbia, perchè molte volte non si capisce che si fa del male alle povere tartarughe, anche quando le prendo e le asportano qui in italia che siano di acqua o di terra ... non sempre sono fortunate a trovare persone come noi che si informano per farle star bene, c'è chi dice che carina mo la prendo la regalo alla mia bimba, messa li cosi e poi uh è morta .. e prende la si butta via cosi .. vediamo adesso di far star bene la piccola :D

Allora, si ho un giardino bello grande, ma ho anche un cane lupo nel giardino e data la taglia della tartaruga non so quanto sia indicato.

Intanto vi metto le foto, la tartaruga cmq ieri ha mangiato un bel po di lattuga.

http://img156.imageshack.us/img156/1303/spa0503qp1.jpg (Misure: 56 x 45 x 40)

http://img156.imageshack.us/img156/5940/spa0504qk5.jpg

http://img205.imageshack.us/img205/5721/spa0505es6.jpg

http://img139.imageshack.us/img139/1074/spa0506qa1.jpg

http://img139.imageshack.us/img139/8690/spa0507nv6.jpg

http://img139.imageshack.us/img139/853/spa0508vv4.jpg

http://img139.imageshack.us/img139/7493/spa0509hw1.jpg

Lo so che non è la cosa più indicata sottrarre animale al loro habitat, però come ho gia detto non si può più fare nulla e vorrei concentrarmi sul rendere il terrario o il giradino il più accogliente possibile.

ke picculaaa!!!! nn preoccuparti cosi piccola si ambienterà subito, a me sembra una THB come le mie piccole, xò con il sacco vitellino ke si sta ritirando magari sbaglio! cambia completamente il terrario, mettici un 10cm abbondanti di torba e terra di cambo, ti metto una foto del mio cosi ti fai un'idea!!!

http://img514.imageshack.us/img514/7761/terrariofm5.jpg

http://img514.imageshack.us/img514/terrariofm5.jpg/1/w800.png

trattala bene la piccina!!! ciu!!!

ma il terrario deve stare all'aperto, ha bisogno di luce e sole per rimettersi un pò (con spazi di ombra).

ma al pancino non si capisce bene... è ancora aperto? di che colore è la fessurina?

Ok, allora aggiungo torba e lo metto sul tavolo di fuori (ma di notte non ha freddo?)

La fessurina sotto 2 giorni fa era ancora umida, ora si sta insecchendo. Cmq era chiusa.

Ok, allora aggiungo torba e lo metto sul tavolo di fuori (ma di notte non ha freddo?)

La fessurina sotto 2 giorni fa era ancora umida, ora si sta insecchendo. Cmq era chiusa.

non ha freddo non preoccuparti, vedrai che starà molto interrata

Ciao, come ti dicevano non ti devi preoccupare per il freddo ma per il caldo sì.

Mi sembra di aver visto che il terrario è di vetro, nel caso non va bene da tenere fuori perchè rimarrebbe cotta.

E' importante che abbia a disposizione delle zone d'ombra, le alte temperature, specialmente se associate a clima secco sono letali per questi rettili.