Jump to content

Piccole tartarughe...quando il letargo?

Mafalda999

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono alle prime armi...quando vanno in letargo le tartarughine?

Quelle che ho io hanno qualche mese.

Ora mi chiedo fanno un buco in giardino e poi rispuntano quando termina il letargo?come bisognerebbe comportarsi x non sbagliare?

Grazie 1000!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao

Anche se hanno un piccolo recinto non vi è il rischio di perderle vero?

Meglio prendere un terrario e tenerle in casa?

Avevo letto da qualche parte che quando sono così piccoline non vanno in letargo...è vero?

Grazie 1000!

Ciao

Veronica

In giardino sarebbe meglio, il letargo è indispensabile.

Bisogna creare una casetta senza fondo, mettere torba bionda in modo che possano interrarsi.

Fino a novembre cresceranno ancora e saranno in grado di passare l'inverno... Pesale e controlla quanti grammi prendono, vedrai che cresceranno e faranno un letargo normale.

P.S.

in casa avrebbero luce e non farebbero il letargo.

Edited by magbi

Non lo è.

Se le tarte sono "normali" (senza malformazioni o problemi) vanno mandate in letargo.

Semplicemente, quando le temperature medie scenderanno sotto i 10 gradi, dovrai spostare le belve in un miniterrario in una zona con poca luce, preferibilmente coperte da foglie secche e con un minimo di acqua.

Solitamente si usa una cantina; in ogni caso, la temperatura per il letargo va dai 2 ai 10 gradi.

Puoi trovare nel forum molte informazioni al riguardo.

Personalmente alle nuove nate, faccio fare un "letargo controllato"... Devo averne parlato in qualche vecchio post.