tartatu 10 Posted August 28, 2008 Share Posted August 28, 2008 (edited) Salve, dopo l'esperienza di quest'anno ho deciso che per l'anno prox preparero la mia incubatrice fatta in casa!! vorrei dei consigli su come farla e cosa utilizzare.... ho visto quelle fatte dagli utenti ma non ci ho capito molto vorrei piu delucidazioni!!! se non vi scoccia vorrei fare le cose per bene!! Ho un frigorifero piccolo che non utilizzo e volevo sapere se si puo utilizzare! vi mando le foto se volete! Mi serve in termoriscaldatore anche con il frigo? questo scalda ma non so a quanti gradi arriva!! Nel libretto delle istruzioni c'e scritto che la tem varia asseconda di come regoli il termostato ma qui termostato non c'e ne!!!! Edited August 28, 2008 by tartatu Link to comment Share on other sites More sharing options...
meggy 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 ti dico come ho fatto la mia, in totale ho pagato solo i 18 euro di termoriscaldatore. materiali: aquarietto x pesci con coperchio(tu usa il frigo), pellicola nera x oscurare il vetro (il frigo è già buio), polistirolo x isolare il vetro (il frigo dovrebbe essere già isolato), vaschetta del gelato con coperchio, sabbia sterilizzata nel forno, fieno, mattone, mollette x panni termoriscaldatore e termometro con sonda. tralascio il lavoro x isolare il vetro col polistirolo e oscurarlo di nero, xchè il tuo frigo è già perfetto. ho messo sul fondo un mattone, sopra ho messo la scatola del gelato piena di sabbia con sopra il fieno (x tenere ferme le uova ed evitare che alla nascita le tarte si sporchino tutte di sabbia). su un bordo corto della veschetta ho messo due mollette e sopra ho messo il coperchio,in modo che scendesse in "discesa". ho riempito d'acqua la parte col mattone fino a bagnare di 3 cm anche la vaschetta. ho messo il riscaldatore nell'acqua e la sonda termometro nel fieno, xchè la temperatura di 32 gradi non deve essere l'acqua, ma l'aria, xciò era la sonda che doveva segnare 32 gradi, non l'acqua!. ho messo le uova nel fieno. il coperchio inclinato serviva x evitare che la condensa cadesse sulle uova, al contrario scivolava e ricadeva in acqua. il filo del termoriscaldatore usciva dal coperchio dell'acquario (il tuo frigo) in modo che il tutto rimanesse SEMPRE leggermente aperto, e garantisse il ricircolo di aria. una volta a settimana lo aprivo del tutto x aggiungere un pò d'acqua e controllare, facendolo sempre a stanza quasi buia. tutta l'incubatrice l'ho messa in cantina, xchè ti assicuro che in agosto il problema non è raggiungere i 32 gradi, ma non superarli! in cantina non c'erano mai più di 20 gradi, quindi controllavo perfettamente la temperatura, che fuori era anche oltre i 38. su 18 uova ho avuto 14 nascite. di quelle non nate solo una era fecondata, le altre erano cmq vuote. tutto chiaro? i giorni di incubazione sono stati 59. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartatu 10 Posted August 30, 2008 Author Share Posted August 30, 2008 Chiarissimo grazie!!!! se puoi mi mandi le foto!!! e grazie per il tuo prezioso aiuto!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sheva_pippo24 10 Posted August 31, 2008 Share Posted August 31, 2008 (edited) ciao tartatu anche io mi sto preparando per costruire un'incubatrice per l'anno prossimo visto che in tre anni di deposizioni in terra ho avuto solo due nascite io la costruirò (tipo a bagnomaria)utilizzando: un frigo da campeggio un riscaldatore da 100 watt che mi ritrovo (comunque consiglio uno di 50 watt oppure un cavetto riscaldante sempre da 50 watt) foglietto di polistirolo spessore 2 cm circa quattro bicchieri da "vino" altezza media, della rete di plastica (la ricaverò da quella che si utilizza per pulire i rulli nel secchio durante la pittura) una bacinella vuota (quella del gelato va benissimo) della vermiculite grana fine un termostato meccanico con sonda (utilizzerò quello della resun consigliatomi) un termometro con sonda che registri la temperatura minima e massima raggiunta una lastrina di policarbonato (plexiglas) spessore 2-5mm PROCEDIMENTO: prendi il frigo da campeggio all'interno versi circa 5 litri d'acqua sul fondo installi il riscaldatore al centro con le ventose immergi nell'acqua i quattro bicchieri ai quattro angoli del frigo(i quali dovranno uscire dall'acqua di circa 1 centimetro ma va bene anche meno)quindi nell'eventualità aggiungi o togli un po d'acqua, al di spra dei quattro bicchieri poggi la rete di plastica al di sopra della rete di plastica sitemi riempita con circa 4 cm di fondo di vermiculite la bacinella che ospiterà le uova a questo punto colleghi in riscaldatore al termostato e il termostato alla presa imposti la temperatura che desideri dal termostato (es 32) e poggi la sonda del termostato fra le uova inoltre sempre affianco delle uova poggi l'altra sonda in questo caso del termometro min max (questo ti serve solo per vedere se tutto funziona e se effettivamente la temperatura impostata dal termostato venga raggiunta e non superata) infatti se tutto funziona il range di temperatura sarà circa 31.8 e 32.3 come temperature min e max infine per non far cadere la condensa sulle uova bisogna mettere il piano anticondensa di plexiglas ma prima di tagliarlo, dal foglietto di polistirolo va ricavato un pezzo che dovrà presentare come larghezza la stessa larghezza del lato più corto del frigo da campeggio invece come altezza dovrà superare di circa 8-9 cm l'altezza del piano finito costituito da bicchieri+rete di plastica +bacinella con vermiculite altrimenti la condensa ricade nuovamente sulle uova a questo punto il piano anticondensa poggia da un lato su il pezzo di polistirolo mentre dall'altro contrastato direttamente all'interno del frigo da campeggio cosa importante nel tagliare il piano anticondensa per quanto riguarda la larghezza bisogna lasciare circa un centimetro a destra e un centimetro a sinistra dei lati più lunghi del frigo da campeggio questo serve per il riciclo dell'aria invece il coperchio del frigo possiamo chiuderlo del tutto facendo uscire solo i fili ma garantendo almeno un'apertura al giorno per far entrare un po d'ossigeno e per controllare il livello dell'acqua ciao Edited February 4, 2009 by bibbi75 modifica su richiesta dell'utente Link to comment Share on other sites More sharing options...
meggy 10 Posted September 2, 2008 Share Posted September 2, 2008 hemmm...mi spiace ma non ho foto...l'incubatrice l'ho usata l'anno scorso, ora non mi serve più e l'ho smontata tutta...mi spiace! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartatu 10 Posted September 3, 2008 Author Share Posted September 3, 2008 (edited) ciao tartatu anche io mi sto preparando per costruire un'incubatrice per l'anno prossimo visto che in tre anni di deposizioni in terra ho avuto solo due nascite io la costruirò (tipo a bagnomaria)utilizzando: un frigo da campeggio un riscaldatore da 100 watt che mi ritrovo (comunque consiglio uno di 50 watt oppure un cavetto riscaldante sempre da 50 watt) foglietto di polistirolo spessore 2 cm circa quattro bicchieri da "vino" altezza media, della rete di plastica (la ricaverò da quella che si utilizza per pulire i rulli nel secchio durante la pittura) una bacinella vuota (quella del gelato va benissimo) della vermiculite grana fine un termostato meccanico con sonda (utilizzerò quello della resun consigliatomi) un termometro con sonda che registri la temperatura minima e massima raggiunta una lastrina di policarbonato (plexiglas) spessore 2-5mm PROCEDIMENTO: prendi il frigo da campeggio all'interno versi circa 5 litri d'acqua sul fondo installi il riscaldatore al centro con le ventose immergi nell'acqua i quattro bicchieri ai quattro angoli del frigo(i quali dovranno uscire dall'acqua di circa 1 centimetro ma va bene anche meno)quindi nell'eventualità aggiungi o togli un po d'acqua, al di spra dei quattro bicchieri poggi la rete di plastica al di sopra della rete di plastica sitemi riempita con circa 4 cm di fondo di vermiculite la bacinella che ospiterà le uova a questo punto colleghi in riscaldatore al termostato e il termostato alla presa imposti la temperatura che desideri dal termostato (es 32) e poggi la sonda del termostato fra le uova inoltre sempre affianco delle uova poggi l'altra sonda in questo caso del termometro min max (questo ti serve solo per vedere se tutto funziona e se effettivamente la temperatura impostata dal termostato venga raggiunta e non superata) infatti se tutto funziona il range di temperatura sarà circa 31.8 e 32.3 come temperature min e max infine per non far cadere la condensa sulle uova bisogna mettere il piano anticondensa di plexiglas ma prima di tagliarlo, dal foglietto di polistirolo va ricavato un pezzo che dovrà presentare come larghezza la stessa larghezza del lato più corto del frigo da campeggio invece come altezza dovrà superare di circa 8-9 cm l'altezza del piano finito costituito da bicchieri+rete di plastica +bacinella con vermiculite altrimenti la condensa ricade nuovamente sulle uova a questo punto il piano anticondensa poggia da un lato su il pezzo di polistirolo mentre dall'altro contrastato direttamente all'interno del frigo da campeggio cosa importante nel tagliare il piano anticondensa per quanto riguarda la larghezza bisogna lasciare circa un centimetro a destra e un centimetro a sinistra dei lati più lunghi del frigo da campeggio questo serve per il riciclo dell'aria invece il coperchio del frigo possiamo chiuderlo del tutto facendo uscire solo i fili ma garantendo almeno un'apertura al giorno per far entrare un po d'ossigeno e per controllare il livello dell'acqua ciao Piu chiaro di cosi!!!!!! cerchero di copiare il tuo progetto!!! grazie tante Edited February 4, 2009 by bibbi75 modifica su richiesta dell'utente Link to comment Share on other sites More sharing options...
sheva_pippo24 10 Posted September 7, 2008 Share Posted September 7, 2008 ho appena finito di costruirla adesso la testerò per due-tre giorni e poi se ci riesco posto le foto ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sheva_pippo24 10 Posted September 17, 2008 Share Posted September 17, 2008 i test continuano molto lentamente visto che l'incubatrice mi servirà l'anno prossimo consigli: consiglio di acquistare il cavetto riscaldante e non il riscaldatore dopo aver fatto molte prove infatti mi sono accorto che il riscaldatore funziona quasi per conto suo soprattutto in questi giorni più freschi nel senso che il termostato che ha al suo interno ha la meglio sul termostato con la sonda Link to comment Share on other sites More sharing options...
sheva_pippo24 10 Posted September 19, 2008 Share Posted September 19, 2008 ciao tartatu ecco le foto della mia incubatrice: http://www.tartaportal.it/28754-incubatrice-di-sheva_pippo.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts