lucky 10 Posted August 28, 2008 Share Posted August 28, 2008 ciao a tutti, sono ancora a chiedervi aiuto, ho comprato le tarta in primavera, quindi adesso devo attrezzare l'acquario per l'autunno. Cosa devo comprare esattamente per far sì che stiano al caldo? Io al momento oltre al filtro esterno ho solo una lamapada e relativa lampadina che trasmettono calore. Devo quindi comperare una pietra riscaldante con filo da attaccare alla corrente? Ma è sicura? L'acquario è di circa 80cmx50cm ed è riempito con circa 50 litri di acqua. grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amy 10 Posted August 28, 2008 Share Posted August 28, 2008 Compera un riscaldatore di plastica, la newatt li fa sicuro! Per la potenza regolati con 1W/l Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tamone 10 Posted August 28, 2008 Share Posted August 28, 2008 ...Devo quindi comperare una pietra riscaldante con filo da attaccare alla corrente? Ma è sicura? ... E' sicuro che salti per aria... Scherzo eh! Da quello che so le pietre riscaldanti sono per i rettili tipo camaleonti, iguane, gechi e non sono adatti per essere inseriti nelle tartarughiere. La lampadina puntata sulla zona emersa andrà benone. Poi serve il riscaldatore (per acquari) da inserire nell'acqua. Prendi quelli in plastica e non in vetro sono più sicuri e resistenti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted August 28, 2008 Share Posted August 28, 2008 Prendi o un termoriscaldatore Newatt o un Eden 425. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucky 10 Posted August 28, 2008 Author Share Posted August 28, 2008 grazie come sempre, adesso ho capito. Già che ci siamo ne approfitto, io ho una lampada neon che trasmette calore che accendo regolarmente tutti i giorni per circa 10 ore, dovrei dotarmi anche di una lampada spot da 40-60watt? Serve solo per illuminare? grazie ancora Link to comment Share on other sites More sharing options...
nespolissimo 10 Posted August 28, 2008 Share Posted August 28, 2008 la lampada spot serve per riscaldare l'area emersa quindi le tarte quando ci salgono puntala in modo che raggiunghi i 30 32 gradi Link to comment Share on other sites More sharing options...
nespolissimo 10 Posted August 28, 2008 Share Posted August 28, 2008 meglio 60 watt Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucky 10 Posted August 28, 2008 Author Share Posted August 28, 2008 quindi ricapitolando quella trasmissione calore serve solo perle tartarughe, metre quella spot per l'isola? giusto? Scusa la mia incompetenza... Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabiothebest 10 Posted August 28, 2008 Share Posted August 28, 2008 una lampadina spot x le tarta quando vanno sulla zona emersa e un riscaldatore d'acqua x tenere la temperatura dell'acqua costante Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibidiva 10 Posted August 28, 2008 Share Posted August 28, 2008 Scusate se mi intrometto ma vi posso chiedere una cosa? avendo un acquario 40*25 i watt del termoriscaldatore vanno bene 25? e avendo il neon per uv si deve mettere per forza lo spot? perchè già il neon occupa posto sopra l'acquario io è da novembre faccio solo con il neon e la nostra tarta sembra gradire uguale e cresce bene. Link to comment Share on other sites More sharing options...
nespolissimo 10 Posted August 28, 2008 Share Posted August 28, 2008 quoto giustissimo fabiothebest Link to comment Share on other sites More sharing options...
nespolissimo 10 Posted August 28, 2008 Share Posted August 28, 2008 quanti litri di acqua hai nella vasca? sarebbe 1watt per litro Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucky 10 Posted August 28, 2008 Author Share Posted August 28, 2008 ok ragazzi, grazie a tutti, penso di aver definitivamente capito, devo solo riprendere un po' i venditori per la loro totale inesperienza, sono completamente inaffidabili!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibidiva 10 Posted August 28, 2008 Share Posted August 28, 2008 credo 40 litri essendo 40cm per 23cm di larghezza è un regalo nn sò di preciso. leggendo forse mi merita il 25watt?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
nespolissimo 10 Posted August 28, 2008 Share Posted August 28, 2008 se ha 40 litri effettivi devi mettere un 40 50 watt Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucky 10 Posted August 28, 2008 Author Share Posted August 28, 2008 provo a postare una foto........ tenete conto che la foto è di luglio, adesso ho alzato il livello dell'acqua Link to comment Share on other sites More sharing options...
nespolissimo 10 Posted August 28, 2008 Share Posted August 28, 2008 io nella mia vasca ho 150lt di acqua e un riscaldatore da 150 watt mi tiene la temperatura costante sui 25 gradi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tamone 10 Posted August 28, 2008 Share Posted August 28, 2008 credo 40 litri essendo 40cm per 23cm di larghezza è un regalo nn sò di preciso. leggendo forse mi merita il 25watt?? Dipende da quanto è alta l'acqua. 1lt = 1dm3 Supponiamo tu abbia 20 cm di acqua. I litri totali della tua vasca sono 4,0x2,3x2,0 = 18,4 litri. Non so se ti conviene mettere un riscaldatore...Credo che con uno spot da 60w riesci a scaldare discretamente zona emersa e acqua. Nulla ti vieta di mettere un 25W o un 50W. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts