Jump to content

Piccole e fieno

Alahkel

Recommended Posts

Ragazzi ho notato una cosa stranissima..

mentre le adulte hermanni manco lo calcolano, le piccine appena nate mangiano (o almeno ci provano) il fieno!

Come mai questa cosa? addirittura Quiete sembra preferire il fieno al fresco in certi momenti (ma mangia anche il fresco) O_O

(Forse dovrei imparare il tartarughese e chiederglielo)

:D :p :D :p

sarà che le adulte si sono ormai abitate ad altro...il miglior modo per cambiare-in meglio-le abitudini alimentari è di propinargli 'nuovi' cibi al risveglio dal letargo....

sarà che le adulte si sono ormai abitate ad altro...il miglior modo per cambiare-in meglio-le abitudini alimentari è di propinargli 'nuovi' cibi al risveglio dal letargo....

Davvero? al risveglio dal letargo.. perfetto, proverò! :)

Meglio ke lo mangiano. Magari da grandi continuano a farlo :)

Speriamo! :D

be, io inizzierei a preoccuparmi quando quiete inizia a nitrire ma fino a quel momento perche non farglielo mangiare!! tutta sostanza! e niente grassi!!!! ciao ciao:giggle::giggle::giggle::Banane32:

be, io inizzierei a preoccuparmi quando quiete inizia a nitrire ma fino a quel momento perche non farglielo mangiare!! tutta sostanza! e niente grassi!!!! ciao ciao:giggle::giggle::giggle::Banane32:

Se diventa un "tartacavallo".. acci, non mi sta piu in giardino!!

:D:D:D:laugha:

CHE BRAVEEEEEEEEEEEEEEE

stanno mangiando il migliore tartacibo.... esattamente come farebbero in natura.

Non dare insalata alle bimbe ma pokoooo cibo tipo cicoria, radicchio tarassaco, lascia che si gestiscano da sole, il secco FA BENISSSSSSSSSSSSSSSIMO.

CHE BRAVEEEEEEEEEEEEEEE

stanno mangiando il migliore tartacibo.... esattamente come farebbero in natura.

Non dare insalata alle bimbe ma pokoooo cibo tipo cicoria, radicchio tarassaco, lascia che si gestiscano da sole, il secco FA BENISSSSSSSSSSSSSSSIMO.

Stavo mettendo anche un pochino di roba fresca ma, avendo il terrarietto pieno di fieno, ogni pochino le trovo con qualche "spiga" in bocca XD

Purtroppo però ancora non riescono a mangiarne molto, hanno ancora i beccucci teneri.. povere piccole!

:rotfl::thinking::plate:

mi viene un dubbio...ma il fieno è necessario? io in genere gli do erba fresca, la taglio dal giardino e la metto nel terrario...non è particolarmente ricca, x la maggior parte è erba semplice con un pò di malva. ogni tanto gli faccio fare una scorpacciata di 2 giorni di tarassaco e trifoglio, x il resto mangiano cicoria, rucola e iris. un paio di volte a settimana verdura tipo cetriolo, zucchine e foglie di sedano. può andare x una baby?devo diminuire le erbe sostanziose (tarassaco, cicoria verdura) e dare il fieno???

ma il fieno quale consigliate di comprare??????

nei campi vicino casa mia adesso ci sono delle balle di fieno lasciate al sole, potrebbero andare bene^??????

mi viene un dubbio...ma il fieno è necessario? io in genere gli do erba fresca, la taglio dal giardino e la metto nel terrario...non è particolarmente ricca, x la maggior parte è erba semplice con un pò di malva. ogni tanto gli faccio fare una scorpacciata di 2 giorni di tarassaco e trifoglio, x il resto mangiano cicoria, rucola e iris. un paio di volte a settimana verdura tipo cetriolo, zucchine e foglie di sedano. può andare x una baby?devo diminuire le erbe sostanziose (tarassaco, cicoria verdura) e dare il fieno???

Il fieno è povero in kcal e ricco di fibre, è ciò che per lo piu troverebbero in natura (insieme a poche erbette fresche e erbette essiccate) quindi si confa di piu alla loro fisiologia, tra l'altro è ottimo per riequilibrare e regolarizzare l'intestino (essendo ricco di fibre appunto).

Nella tua dieta va bene l'erba fresca del giardino però, insieme, darei anche un pò di tarassaco (trifoglio pochissimo, al max essiccato al sole) e altre erbe e non come scorpacciata di due giorni.. certo magari un giorno un pò di piu di uno e un altro giorno un pò di piu di un altro..

Generealmente meglio le erbette fresche rispetto all'insalata, cmq in estate si consiglia di dare + fieno e meno roba fresca (visto che è ciò che trovano di cibo nella stagione calda).

Su zucchine e co. non so pronunciarmi :(

ma il fieno quale consigliate di comprare??????

nei campi vicino casa mia adesso ci sono delle balle di fieno lasciate al sole, potrebbero andare bene^??????

Il fieno comprato va bene quello per conigli, cmq penso vadano benissimo anche le balle di fieno lasciate al sole :D

Non credo faccia differenza che erbe "erano", visto che di solito nell'essiccazione perdono molte delle loro proprietà (come alcune erbette tossiche perdono la loro tossicità).

Ma lascio la palla ai piu esperti ;)

ALAHKEL

oltre alla erba secca che come vedi si procurano da sole

OTTIMO cicoria e tarassaco. ADORANO il radicchio le baby.... LE VERDURE si metteno tagliate finemente x i primi tempi, ti accorgerai a mano a mano che è ora di far pezzetti + grandi.

MEGGY

l'erba secca è piena di fibre , e regola il loro intestino, e sopratutto è ciò che mangerebbero in natura. zUCCHIENE CETRIOLI ETC, NON MI PARE SIA UN OTTIMO TARTACIBO.

ok...cercherò di evitare la verdura..siccome ho un coniglio nano ho la casa invasa di verdura e un pezzetto lo tenevo sempre x le tarte...ma eviterò! tarassaco gle ne do sempre, mi sono espressa male...nell'erba è sempre presente, e ogni tanto gli faccio fare delle scorpacciate di solo tarassaco x un giorno intero...ma nei giorni normali qualche foglia c'è sempre, insieme alla cicoria...allora vada x il fieno...ma le baby si arrangiano a spezzettarlo o devo tritarlo io? fate conto che il fieno che ho io proviene da balle x cavalli,quindi gli steli sono lunghi anche 40 cm...devo farli di 1-2 cm?

grazie mille dei consigli cmQ!

ALAHKEL

oltre alla erba secca che come vedi si procurano da sole

OTTIMO cicoria e tarassaco. ADORANO il radicchio le baby.... LE VERDURE si metteno tagliate finemente x i primi tempi, ti accorgerai a mano a mano che è ora di far pezzetti + grandi.

quote]

Cicoria quale? la catalogna o l'erbetta selvatica? sono entrambe ottime, ma in generale sono meglio le erbette selvatiche (se le insalate si coltivano noi biologicamente allora credo sia tutta un'altra storia :D)

Le mie baby non lo calcolano il radicchio O_O

Tra l'altro vogliono direttamente le fogliolone, non i pezzettini (che cmq io metto, non si sa mai).. le trovo sempre alle prese con una foglia di cicoria piu grossa di loro! :D

ok...cercherò di evitare la verdura..siccome ho un coniglio nano ho la casa invasa di verdura e un pezzetto lo tenevo sempre x le tarte...ma eviterò! tarassaco gle ne do sempre, mi sono espressa male...nell'erba è sempre presente, e ogni tanto gli faccio fare delle scorpacciate di solo tarassaco x un giorno intero...ma nei giorni normali qualche foglia c'è sempre, insieme alla cicoria...allora vada x il fieno...ma le baby si arrangiano a spezzettarlo o devo tritarlo io? fate conto che il fieno che ho io proviene da balle x cavalli,quindi gli steli sono lunghi anche 40 cm...devo farli di 1-2 cm?

grazie mille dei consigli cmQ!

Io lo spezzetterei il fieno.. non so le altre, ma le mie baby riescono poco a tagliuzzarlo.. hanno ancora il beccuccio tenero! :p

Proverei a farlo di qualche millimetro di lunghezza all'inizio.. e man mano aumenti la lunghezza (per vedere se riescono a tagliarlo da sole)

Van benissimo tutti i tipi di cicoria.... io la semino selvatica in giardino x loro, ma è solo x mia comodità!!!

E poi uso radiccchio ed altro.insomma basta variare, si abituano ad un cibo, meglio farglielo assaggiare da subito il tartacibo.

Solo una piccina avuta in cessione non ne voleva sapere.... l'ho tenuta d'occhio ma poi x fame, ha mangiato quello che dicevo io, ora se metto insalata la scanza........ehehe ..la mangia solo se non c'e altro.

Ogni 10 gg le do insalata.