Jump to content

per voi tutti che ne sapete di piu di me leggete qui un attimo per favore

daniele88

Recommended Posts

oggi mi sono alzato con l'idea di andare a comperare un tarta come la mia.....:dont-know: pero non so se ci sarebbero problemi di incompatibilita tra le due poi perche quella che ho gia ha circa 5 anni.....che ne dite voi??? p.s. l'acquario è bello grande è di circa 150-170 lt.....fatemi sapere cosi oggi la vado a prendere grazie a tutti daniele

L'inserimento di una tartaruga piccola con una di molto più grande è un po' delicato, rischi che la grande mostri aggressività nei confronti della piccolina e arrivi anche ad ucciderla.

Puoi provare, sorvegliandole, ma nel caso le cose non vadano bene devi essere organizzato per poterle separare.

se proprio non vuoi lasciare la tua tartaruga da sola ti conviene cercare di addottarne una già grandicella!

io ho un'elegans di 25cm e circa a giugno ci ho messo insieme altre 2 baby TSE, quella grande nn le guardava neanke, l'unico problema ke ho avuto è quando era ora della pappa!! dovevo imboccare quella grande x poi dare da mangiare a quelle + piccole, xò problemi di "decapitazioni" o cose simile nn ho mai avuto niente... cmq se nn ti senti sicuro prendine una gia cresciutella!

Io ho avuto lo stesso problema quando ho preso 2 tarta piccole, non le ho messe subito con quelle grandi. Le ho messe in acquario piccolo per far si che diventassero un pò grandicelle. Appena sono cresciute un pò le ho messe insieme e non ho mai avuto problemi se non appunto nell'ora del pranzo. Lì li divido perchè altrimenti si pappano qualche zampetta.

un acquario da 150L non mi pare abbastanza grande per due tarte adulte, quindi se non hai intenzione di cambiarlo entro un paio di anni o di costruire un laghetto, io ti consiglierei di lasciar perdere.

le tarte non sono animali sociali, non hanno bisogno di compagnia e comunque se proprio decidi di prenderne un'altra adottane una delle tante abbandonate o in cerca di casa, il problema compatibilità resta sempre, ma fai un favore ad una tarta ed eviti che possa morire per colpa di un solo morso!

ma a quella baby come si fa a dare da mangiare come a quella grande o in acqua?

spiegheresti meglio questa domanda?

per quel che capiso: dai da mangiare alla tua tartaruga fuori dall'acqua?

è sconsigliato perchè potrebbe non riuscire a inghiottire bene il cibo e rischiare di soffocare.

secndo me come dicono gli altri (al di la della grandezza dell'acquario o non) è un rischio mettere una baby con la grande...io rimarrei cosi shockata se la trovassi decapitata che peroprio x questo non mi azzarderei mai...

però c'è anke un altro fattore, dipende magari anke dal carattere della tarta grande (infatti kome hai visto alcuni nel post dicono ke le loro grandi nn si filano nemmeno le baby), cene sono però anke di più aggressive, ma a scanso di equivoci non farei nemmeno troppe prove...

ci sono molti laghetti dove abbandonano tarte e li sono grandi, prova a cerkare li! è anke gratis poi! Ad esempio tempo fa avevano elencato via e zona di un laghetto vicino ad un vivaio a roma (dalle mie zone) dove c'erano grandi quantità (e scelta) di esemplari già grandi

...ora non so nemmeno tu di dove sei...

cmq opta x una grande!

Edited by PiNk_DiAmOnD

ho provato e vanno d'accordissimo....sono sempre insieme e non si guardano nemmeno di striscio ho provato a metterla perche la mia tarta splash la grande è moltro tranqui.......ciao ciao a tutti nella firma c'è la foto della piccola

ho provato e vanno d'accordissimo....sono sempre insieme e non si guardano nemmeno di striscio ho provato a metterla perche la mia tarta splash la grande è moltro tranqui.......ciao ciao a tutti nella firma c'è la foto della piccola

Sono contento, ma tienile d'occhio perchè non è detto che se nei primi giorni non succede niente convivano tranquille per sempre ! icon12.gif

quoto...controllale!!!

Per esempio anke le mie nn mangiavano le piante all'inizio...ora sono peggio del giardiniere...le hanno rase al suolo!!!

Non è detto ke l'apparente comportamento di una tarta si mantenga costante nella vita...

buona fortuna ^^

Ragazzi, ricordiamoci sempre della quarantena!

Aldilà che è pericolosissimo inserire baby con adulte e/o subadulte, non va bene inserire nuovi esemplari, magari portatori di nuove patologie... Una baby di allevamento dovrebbe stare in quarantena almeno 6 mesi, perché nei cheloni la manifestazione di eventuali sintomi è mooolto lenta...