pipposauro 10 Posted August 27, 2008 Share Posted August 27, 2008 Ciao siccome sto allestendo una vasca (180Lt circa) e volendo un pò seguire il progetto di Arthas (lastra in vetro da un lato con fori che crea zona isolata per le piante, riscaldatore ed eventualmente rifugio per pesci) quali pesci e piante mi consigliate? Tenete presente che c ho 2 Ts femm (forse ibride TssxTse) di 12 e 10 cm, ghiaia a pietroline 3-6mm (sacco da 5kg), filtro esterno tetratec ex 700 (ancora da far maturare), isola in sughero (lampade, spot ecc ecc), e che volevo ricreare un ambiente il più "naturale" possibile e con un sistema di smaltimento rifiuti (tra filtro ed organismi) insuperabile:smile-big:. Ora come piante pensavo al lucky bamboo, photos, mangrovia, mentre come pesci pensavo ai pulitori, pesci rossi, e poi nn so. In pratica voglio un sistema che sia il più possibile in equilibrio (diciamo un mini-ecosistema:smile-big:).I miei dubbi sono: - Le piante che ho scelto vanno bene? E se no quali prendo? E che costi hanno? - Stessi dubbi per i pesci - Quali pesci sono compatibili con quali piante? e viceversa. Scusate sono troppo prolisso ma voglio togliermi un pò di dubbi tutto in un botto:smile-big: Grazie per la disponibilità....................ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tamona 10 Posted August 27, 2008 Share Posted August 27, 2008 eihlà amico!! ma io ho letto che 'sti piccoli mostriciattoli si mangiano tutto!!!! cmq anche io avevo pensato al potos e al luckybamboo almeno fino a quando è piccola..speriamo che qualcuno ti consigli! per i pesci anche dicono che è meglio di no Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted August 27, 2008 Share Posted August 27, 2008 creando un separè vanno bene tutte le piante, l'importante è proteggere le radici.... oltre a quello considera l'iesa di fare una prevasca come ho fatto anche Arthas e anche io i pesci vanno bene con tutte le piante.... solo che le tarte specialmente le trachemys faranno una strage non mettere pesci con le trachemys Link to comment Share on other sites More sharing options...
linkiess 10 Posted August 27, 2008 Share Posted August 27, 2008 pesci rossi direi di no! aiutano le tarta a farsi fuori tutto il verde! prendi delle gambusie che tra l'altro sono gradite anche dalle tarta per cena e si riproducono con estrema facilità ! se vuoi qualcosa di più colorato allora dei lebistes prendi un pulitore da vetro e un paio da fondo ti terranno l'acquario pulitissimo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pipposauro 10 Posted August 27, 2008 Author Share Posted August 27, 2008 Grazie mille per le risposte............sul fatto che le tarte sbraneranno tutti i pesci già lo so però voglio fare delle prove e vedere quanto durerà il tutto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lord bim 10 Posted August 28, 2008 Share Posted August 28, 2008 pesci rossi direi di no! aiutano le tarta a farsi fuori tutto il verde! prendi delle gambusie che tra l'altro sono gradite anche dalle tarta per cena e si riproducono con estrema facilità ! se vuoi qualcosa di più colorato allora dei lebistes prendi un pulitore da vetro e un paio da fondo ti terranno l'acquario pulitissimo! riguardo alle gambusie, per allevarle, basta una vaschetta da 6 litri? Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele88 10 Posted August 28, 2008 Share Posted August 28, 2008 io ho un tarkemis scripta elegance e con i pesci pulitori sia da fondo che da vetro non è un problema mentre avevo provato con i pesci rossi e hanno fatto una brutta fane......poi calcola che ogni tarta ha il suo carattere e abitudini.....prima magari prova con pesci pulitori di medie dimensioni anche solo uno o due poi mi farai sapere...ciao ciao daniele Link to comment Share on other sites More sharing options...
lord bim 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 riguardo alle gambusie, per allevarle, basta una vaschetta da 6 litri? Link to comment Share on other sites More sharing options...
manola 10 Posted August 30, 2008 Share Posted August 30, 2008 Allora.... per i bamboo basta che copri le radici.. e le foglie sopra... PER I PESCI: io ho 2 scripta scripta di 16 e 14 cm... e volevo tanto metterci i pesci: Pescirossi 5 cm.... pappati anche se i primi 3 giorni.... non li notavano... I pulitori da vetro e fondo di circa 3 cm... sono durati 10 minuti i neon sono quelli che durano di più... nel senso che ce ne avevo 4 da un mese e mezzo.... e non riuscivano a mangiarli così,,,, ne ho messi altri 10.... il risultato??? dopo un giorno se ne sono mangiati 6 poi un altro, poi un altro... ed ora ne sono rimasti 4!!! Calcola che hanno la zona per nascondersi(un veliero abbandonato) che le tarta ci salcono sopra e ci dormono ma all'interno ci sono i neon.... quindi,,, se vuoi un consiglio prova a mettere i pesci piccoli come i neon almeno non li vedi soffrire perchè li mangiano in un boccone... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted August 30, 2008 Share Posted August 30, 2008 Allora.... per i bamboo basta che copri le radici.. e le foglie sopra... PER I PESCI: io ho 2 scripta scripta di 16 e 14 cm... e volevo tanto metterci i pesci: Pescirossi 5 cm.... pappati anche se i primi 3 giorni.... non li notavano... I pulitori da vetro e fondo di circa 3 cm... sono durati 10 minuti i neon sono quelli che durano di più... nel senso che ce ne avevo 4 da un mese e mezzo.... e non riuscivano a mangiarli così,,,, ne ho messi altri 10.... il risultato??? dopo un giorno se ne sono mangiati 6 poi un altro, poi un altro... ed ora ne sono rimasti 4!!! Calcola che hanno la zona per nascondersi(un veliero abbandonato) che le tarta ci salcono sopra e ci dormono ma all'interno ci sono i neon.... quindi,,, se vuoi un consiglio prova a mettere i pesci piccoli come i neon almeno non li vedi soffrire perchè li mangiano in un boccone... esatto! un mio pulitore da vetro è stato mangiato no seguente modo..... via le pinne laterali, poi la coda.... e il resto lo hanno lasciato li perche troppo "duro", inutile dire che era ancora vivo e le tarte lo hanno lasciato in questo stato. l'ho soppresso io per pietà! pesci piccoli e tanti rifugi! capita che a volte ignorino tutti i pesci per mesi... e poi scatta una molla e fanno una strage Link to comment Share on other sites More sharing options...
lord bim 10 Posted August 30, 2008 Share Posted August 30, 2008 Link to comment Share on other sites More sharing options...
virgyada 10 Posted August 30, 2008 Share Posted August 30, 2008 Io ho i pulitori e non li mangia.. E' troppo grossa e pigra per cacciare :D PS: Viper 77 la tua vasca è stupenda!!Complimenti Link to comment Share on other sites More sharing options...
virgyada 10 Posted August 30, 2008 Share Posted August 30, 2008 http://img187.imageshack.us/img187/2177/pulitoreel4.jpg Questa immagine è eclatante :D La tarta sarà sui 12cm e il pulitore non so se arriva a 1 cm e mezzo.. Poi ovviamente è cresciuto! E ho risolto il problema delle alghe perchè se le mangiano tutte i pulitori Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele88 10 Posted August 31, 2008 Share Posted August 31, 2008 io ho 4 pulitori 2 da fondo e 2 da vetro con una tarta maschio da 18 cm e non li guarda neppure mentre i pesci rossi lascia stare ho gia provato e sono spariti 4 pesci in una notte..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
denis 10 Posted February 18, 2009 Share Posted February 18, 2009 ho letto k come pesci andavano bene i guppy,i gamberi d'acqua dolce e le chiocciole,domanda a viper,noto k nelle foto dell'acquario non c'è un separé tra tarta e piante come mai? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andromeda 10 Posted February 18, 2009 Share Posted February 18, 2009 a quantoo mi ricordo Viper ha sternotherus odoratus e non sono così affamate di piante come le Trachemys (le trachemys divorano tutto purtroppo) quindi credo si possa permettere "il lusso" (beato lui ) di non proteggere le sue piante Link to comment Share on other sites More sharing options...
denis 10 Posted February 18, 2009 Share Posted February 18, 2009 beato lui,oppure mi avevano consigliato le lenticchie d'acqua Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele88 10 Posted February 21, 2009 Share Posted February 21, 2009 ho aggiunto ai pulitori da fondo e di vetro 2 pesci scalare e stanno bene.....poi ho aggiunto una carpa di 14 cm.....e due pesci anke loro pulitori...(sn una coppia) e nn mi ricordo il nome ma mi sembra....cirilli o roba del genere.... ciao ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nest 10 Posted March 11, 2009 Share Posted March 11, 2009 io opterei per le gambusie... lo provate e nn so perchè sono tutte vive!!! e hanno fatto 12 figlioletti... messi nella sala parte. ho una tss e una tse da 12 cm. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts