reddie32 10 Posted August 27, 2008 Share Posted August 27, 2008 ciao raga ho avviato la vasca con acqua decantata e il giorno dopo ho aggiunto 8lt di acqua dell'altro acquaterrario i test del giorno dopo davano no2> 0,1 No3 = 50 vedendo che i valori sono restati costanti per tutta la settimana ieri sera ho messo un po di nitrivec per dare un po di batteri ma anche sta sera i valori sono identici.... è corretto che sia così oppure c'è qlcs che non va???? PS: la vasca non contiene le tarte ciaociao edy Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted August 27, 2008 Share Posted August 27, 2008 potevi anche non mettere l'attivatore batterico se non ho capito male è in maturazione da una settimana/10 giorni? se si troppo presto per capire se il filtro è maturo.... diamogli tempo altri 10-15 giorni Link to comment Share on other sites More sharing options...
reddie32 10 Posted August 28, 2008 Author Share Posted August 28, 2008 ah ok.. ero preoccupato xè giustamente i no3 sono saliti per via dell'acqua dell'altra vasca ma gli no2 non si sono mai mossi .... aspettiamo ancora un po... Link to comment Share on other sites More sharing options...
reddie32 10 Posted September 3, 2008 Author Share Posted September 3, 2008 ciao vi aggiorno sull'andamento della maturazione del mio filtro.. in questa settimana ho osservato un picco di no2 che è salito fino a 0,5 e poi ridisceso a 0,1 (almeno secondo i test sera) ora vorrei capire perchè i no3 sono ancora a 20mg/l è corretto??? faccio presente che nel filtro ci sono canolicchi bioballs e spugne niente filtraggio chimico. Devo infilare la zeolite nel filtro??? ciao e grazie Edy Link to comment Share on other sites More sharing options...
DarkVampire 10 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 no la zeolite la metti a filtor maturo..per non consumarla inutilmente...cmq considera ke una votla messe le tarta dentro gli no3 ti aumenteranno Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 I batteri nitrificanti trasformano l'NO2 in NO3, quindi è normale che, in assenza di piante, questa aumenti. Le alternative sono un filtro a letto fluifo, che non mi pare sia usato con le tartarughe, o un bel sifonamento del fondo. La zeolite fa quanche cosa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dale_Cooper 10 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 posso chiedervi una cosa? ma a cosa serve far maturare il filtro? io quando l'ho preso l'ho messo direttamente in funzione... è tanto grave? Link to comment Share on other sites More sharing options...
lord bim 10 Posted September 4, 2008 Share Posted September 4, 2008 ..grave non è perchè non muore nessuno! comunque se nel tuo filtro ci sono i cannolicchi, la maturazione è quel processo che porta alla formazione di batteri che serviranno per il processo di filtrazione. se non hai problemi devi svuotare la vasca, riem***** di acqua senza cloro e un poco di acqua sporca delle tartarughe, quindi lasci girare 24h al giorni per un mesetto il filtro. sarebbe ottimale aggiungere piante. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted September 4, 2008 Share Posted September 4, 2008 ciao vi aggiorno sull'andamento della maturazione del mio filtro.. in questa settimana ho osservato un picco di no2 che è salito fino a 0,5 e poi ridisceso a 0,1 (almeno secondo i test sera) ora vorrei capire perchè i no3 sono ancora a 20mg/l è corretto??? faccio presente che nel filtro ci sono canolicchi bioballs e spugne niente filtraggio chimico. Devo infilare la zeolite nel filtro??? ciao e grazie Edy unita di misura a parte, mi sembra che sei in piena tabella di maturazione ancora una 7-10 giorni e il filto è pronto :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
reddie32 10 Posted September 4, 2008 Author Share Posted September 4, 2008 (edited) ah delle piante ci sono 6 canne di bambu'... servono??? bene... allora vuol dire che sono sulla buona strada Edited September 4, 2008 by reddie32 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted September 4, 2008 Share Posted September 4, 2008 si che servono si mangiano gli NO3 tra una settimana fai i test e vedi come sono i valori, poi fai un rabbocco con l'acqua sporca delle tarte, rifai i test il giorno dopo e se sei a zero il filtro è pronto Link to comment Share on other sites More sharing options...
reddie32 10 Posted September 6, 2008 Author Share Posted September 6, 2008 (edited) Ciao a tutti... pensavo di essere ad un passo dalla meta e già pensavo al momento in cui avrei messo le tarte nella loro nuova casa ma questa mattina mi sono ritrovato l'acqua torvida in superficie e una specie di patina bianca che sta intorno al riscaldatore... i valori di ieri sera erano: No2 = 0,1 e No3 = 40 (sono saliti....) vedete le foto: http://img222.imageshack.us/img222/4395/1001972ll2.th.jpg http://img78.imageshack.us/img78/3725/1001974ns0.th.jpg inoltre anche il bambù ha una foglia che gialleggia!!! http://img253.imageshack.us/img253/9387/1001979gd9.th.jpg ma che sta succedendo e che devo fare???? ciao edy Edited September 6, 2008 by reddie32 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted September 6, 2008 Share Posted September 6, 2008 la patina bianca che sta intorno al riscaldarore credo siano alghe normale che si formino con gli NO3 alti l'acqua torvida in superficie è come una pellicola? hai messo il filtro in modo tale che il getto in uscita muova la superfcie dell'acqua? Link to comment Share on other sites More sharing options...
reddie32 10 Posted September 6, 2008 Author Share Posted September 6, 2008 ciao il getto in uscita l'ho dovuto un po adattare perchè se lasciavo solo gli ugelli il tetra1200 creava dei mulinelli allucinanti in quella vasca così ho tolto il tappo della mandata e ho raccordato con un tubo piu piccolo e una curva, questo ha permesso di mettere un getto grande sulla bombatura del vetro e movimentare al centro con i getti.. quello che mi sembra sia successo è che da un lato l'acqua è mossa e dall'altra meno (il lato della patina). ho apportato una modifica, ho orientato i getti verso la superficie aumentando l'angolo di incidenza che prima era orizzontale... ora muove tutta la superficie http://img78.imageshack.us/img78/9809/1001980hm0.th.jpg PS: il riscaldatore lo devo cambiare sett prox ne prendo uno con la protezione Link to comment Share on other sites More sharing options...
reddie32 10 Posted September 7, 2008 Author Share Posted September 7, 2008 riciao... allora un aggiornamento sull'ambaradan dopo che ho girato i getti verso l'alto la patina è sparita e ieri ho fatto anche un cambio parziale d'acqua tanto per stare sicuri, oggi i valori sono: No2 No3 = 5 ho spostato le tarte perchè nell'altra vasca stavano soffrendo... (se vi va date un occhio al post: http://www.tartaportal.it/25379-un-nuova-casa-x-le-tarte-2.html#post519179 ci sono le foto ) ciaociao edy Link to comment Share on other sites More sharing options...
lord bim 10 Posted September 18, 2008 Share Posted September 18, 2008 si che servono si mangiano gli NO3 tra una settimana fai i test e vedi come sono i valori, poi fai un rabbocco con l'acqua sporca delle tarte, rifai i test il giorno dopo e se sei a zero il filtro è pronto volevo chiederti, su una quarantina di litri, quanta acqua sporca dici di aggiungere?? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted September 18, 2008 Share Posted September 18, 2008 visto che serve per testare il filtro.... controlla quanto sono i valori di NO2 ed NO3 nell'acqua che andrai a mettere, e poi mettine un buon 30-40% e il giorno dopo ricontrolli i valori di NO3 ed NO2 dipende anche da quanta acqua sporca hai :D 10-20-30-40 litri Link to comment Share on other sites More sharing options...
lord bim 10 Posted September 19, 2008 Share Posted September 19, 2008 visto che serve per testare il filtro.... controlla quanto sono i valori di NO2 ed NO3 nell'acqua che andrai a mettere, e poi mettine un buon 30-40% e il giorno dopo ricontrolli i valori di NO3 ed NO2 dipende anche da quanta acqua sporca hai :D 10-20-30-40 litri grazie per la risposta, dunque, diciamo che ho 35-40 litri di acqua pulita dove sta maturando il filtro, e penso ce ne stiano al massimo altri 10-15. di acqua sporca ne ho 15 litri circa. che faccio? volendo posso togliere un po di acqua pulita e farci stare tutta quella sporca, ma non è troppo forse??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted September 19, 2008 Share Posted September 19, 2008 volendo posso togliere un po di acqua pulita e farci stare tutta quella sporca, ma non è troppo forse??? non che non è troppo fai come hai detto... togli un po di pulita e metti la sporca, 24 ore dopo fai i test Link to comment Share on other sites More sharing options...
lord bim 10 Posted September 19, 2008 Share Posted September 19, 2008 ok, faccio come hai detto. ti farò sapere. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
lord bim 10 Posted September 19, 2008 Share Posted September 19, 2008 una cosa, devo testare anche i valori dell'acqua pulita ora in maturazione? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted September 19, 2008 Share Posted September 19, 2008 testi i valori dell'acqua sporca e poi 24 ore dopo il rabboco fai di nuovo il test Link to comment Share on other sites More sharing options...
lord bim 10 Posted September 19, 2008 Share Posted September 19, 2008 testi i valori dell'acqua sporca e poi 24 ore dopo il rabboco fai di nuovo il test ok, perfetto, speriamo i batteri facciano il loro sporco lavoro.. Grazie ancora Link to comment Share on other sites More sharing options...
lord bim 10 Posted September 20, 2008 Share Posted September 20, 2008 dimenticavo..metto la zeolite prima di inserire l'acqua sporca? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted September 20, 2008 Share Posted September 20, 2008 la inserisci solo a filtro maturo, ossia dopo che hai raboccato coj l'acqua sporca e che dopo che i test di hanno dato esito positivo sullo stato di maturazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts