Yvannanna 10 Posted August 27, 2008 Share Posted August 27, 2008 ciao a tutti, ho un problema la mia tartaruga ha deposto le uova il 17 di maggio ad oggi non si sono ancora schiuse, anche se due giorni fa mi sono accorta che un uovo era lesionato.rimuovendo la terra che si era infiltrata nelle spaccatura è fuoriuscito un pò di liquido trasparente e una piccola goccia di sangue.cosa devo fare aspettare o tentare di aprirlo?aiutatemi grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted August 27, 2008 Share Posted August 27, 2008 ciao a tutti, ho un problema la mia tartaruga ha deposto le uova il 17 di maggio ad oggi non si sono ancora schiuse, anche se due giorni fa mi sono accorta che un uovo era lesionato.rimuovendo la terra che si era infiltrata nelle spaccatura è fuoriuscito un pò di liquido trasparente e una piccola goccia di sangue.cosa devo fare aspettare o tentare di aprirlo?aiutatemi grazie. dovrebbe essere vicino alla schiusa. dove lo hai messo l'uovo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yvannanna 10 Posted August 28, 2008 Author Share Posted August 28, 2008 grazie biby sei stata molto gentile a rispondere. stamattina ho rimosso un pò di guscio perchè era staccato e finalmente ho visto una zampina muoversi, anche se il sacco vitellino è intatto. fino a due giorni fa le uova erano in giardino dove la mia tartaruga le aveva deposte. ora sono in una scatola con del terriccio e l'uovo lesionato è avvolto in un foglio di scottex umido, con l'apertura rivolta verso l'alto. devo fare qualcos'altro o devo solo aspettare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted August 28, 2008 Share Posted August 28, 2008 grazie biby sei stata molto gentile a rispondere. stamattina ho rimosso un pò di guscio perchè era staccato e finalmente ho visto una zampina muoversi, anche se il sacco vitellino è intatto. fino a due giorni fa le uova erano in giardino dove la mia tartaruga le aveva deposte. ora sono in una scatola con del terriccio e l'uovo lesionato è avvolto in un foglio di scottex umido, con l'apertura rivolta verso l'alto. devo fare qualcos'altro o devo solo aspettare? è molto grosso il sacco? dove tieni la scatola? dovresti tenerla al buio e al caldo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yvannanna 10 Posted August 28, 2008 Author Share Posted August 28, 2008 credo di si perchè la tartina ha spinto con le zampe senza bucarlo. ma devo rimuovere tutto il guscio?io ho rimosso il primo strato del guscio solo da un lato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
suelo 10 Posted August 28, 2008 Share Posted August 28, 2008 no non rimuovere tu il guscio, quando la piccola avrà assorbito il sacco uscirà lei Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted August 28, 2008 Share Posted August 28, 2008 no non rimuovere tu il guscio, quando la piccola avrà assorbito il sacco uscirà lei quoto!! lascia che riassorba il sacco. cerca di disturbarla il meno possibile e fai in modo che stia al buio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yvannanna 10 Posted August 28, 2008 Author Share Posted August 28, 2008 grazie biby e suelo dell'attenzione che mi avete dedicato,ma è la prima volta.sono nel panico, oltre ad essere emozionata!spero proprio di non aver fatto danni. l'ho messa in una stanza al caldo e in penombra.ma con lei ci sono altre due uova le devo lasciare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted August 28, 2008 Share Posted August 28, 2008 grazie biby e suelo dell'attenzione che mi avete dedicato,ma è la prima volta.sono nel panico, oltre ad essere emozionata!spero proprio di non aver fatto danni. l'ho messa in una stanza al caldo e in penombra.ma con lei ci sono altre due uova le devo lasciare? puoi mettere o un divisorio o poggiare l'uovo semi aperto in una scodella.Devi fare in modo che la piccola quando uscirà,non possa spostare le altre uova o romperle. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yvannanna 10 Posted August 28, 2008 Author Share Posted August 28, 2008 grazie infinite seguirò il tuo consiglio. pensi che la piccola corra dei rischi visto che il sacco vitellino è un pò scoperto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
suelo 10 Posted August 28, 2008 Share Posted August 28, 2008 grazie infinite seguirò il tuo consiglio. pensi che la piccola corra dei rischi visto che il sacco vitellino è un pò scoperto? in che senso? dal foro dell'uovo vedi il sacco vitellino? (è come una palla di colore arancione attaccata al pancino della tartarughina) Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted August 28, 2008 Share Posted August 28, 2008 grazie infinite seguirò il tuo consiglio. pensi che la piccola corra dei rischi visto che il sacco vitellino è un pò scoperto? speriamo di no. è importante che la piccola stia al buio e si muova meno possibile,certo se tu avessi l'incubatrice di schiusa sarebbe meglio. ti metto il link,può sempre esserti utile: ediflip varie incubatrice di schiusa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yvannanna 10 Posted August 28, 2008 Author Share Posted August 28, 2008 forse ho usato un termine sbagliato, io ho rimosso solo un pò del primo strato del guscio ed ora vedo una specie di placenta trasparente che avvolge la tartina. vorrei inviarvi una foto, ma non so come fare.lo so sono un pò impedita con il computer. Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted August 28, 2008 Share Posted August 28, 2008 forse ho usato un termine sbagliato, io ho rimosso solo un pò del primo strato del guscio ed ora vedo una specie di placenta trasparente che avvolge la tartina. vorrei inviarvi una foto, ma non so come fare.lo so sono un pò impedita con il computer. è l'albume,l'importante non lo abbia sul musetto.(il nasino è libero?vedi la testa?) http://www.tartaportal.it/23353-inserire-le-foto-nel-tartaportal.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
suelo 10 Posted August 28, 2008 Share Posted August 28, 2008 forse ho usato un termine sbagliato, io ho rimosso solo un pò del primo strato del guscio ed ora vedo una specie di placenta trasparente che avvolge la tartina. vorrei inviarvi una foto, ma non so come fare.lo so sono un pò impedita con il computer. non ti preoccupare quella è la pellicola che costituisce la membrana interna dell'uovo... tu hai tolto la parte dura esterna ed è rimasta la pellicina elastica bianca giusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
suelo 10 Posted August 28, 2008 Share Posted August 28, 2008 quello non è il sacco vitellino che è come una pallina di colore arancione attaccata al pancino della tartarughina. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yvannanna 10 Posted August 29, 2008 Author Share Posted August 29, 2008 grazie per i consigli provo ad inserire una foto così avrete le idee più chiare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yvannanna 10 Posted August 29, 2008 Author Share Posted August 29, 2008 è un pò lento nel caricare le foto!intanto la piccolina ha rotto la membrana e sta con le zampine di fuori. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yvannanna 10 Posted August 29, 2008 Author Share Posted August 29, 2008 ma quando nascerà posso spostarla in un luogo più comodo?o devo aspettare che si riassorba il sacco vitellino? Link to comment Share on other sites More sharing options...
suelo 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 bene.quando sarà uscita guarda se ce l'ha il sacco vitellino, nella maggior parte dei casi quando escono dall'uovo non ce l'hanno più e resta solo una piccola fessurina rosa in mezzo al piastrone che piano piano si chiuderà Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yvannanna 10 Posted August 29, 2008 Author Share Posted August 29, 2008 grazie suelo,si vede che è la mia prima nascita! ma quando sarà nata posso prenderla in mano o toccarla? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yvannanna 10 Posted August 31, 2008 Author Share Posted August 31, 2008 E' nataaaaaaaaaa.è bellissima. ha un sacco vitellino abbastanza grande.cosa devo fare, la devo spostare? dove la devo mettere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted August 31, 2008 Share Posted August 31, 2008 E' nataaaaaaaaaa.è bellissima. ha un sacco vitellino abbastanza grande.cosa devo fare, la devo spostare? dove la devo mettere? Auguri!!! tienila al caldo e al buio finchè non si è riassorbito del tutto il sacco vitellino!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted August 31, 2008 Share Posted August 31, 2008 foto, foto, foto... quanto ti invidio... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yvannanna 10 Posted August 31, 2008 Author Share Posted August 31, 2008 ma posso già darle da mangiare? inserisco la foto.anche se il forum ci mette un pò prima di caricarla. in quanto tempo si riassorbe il sacco vitellino? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts