Matte 10 Posted August 27, 2008 Share Posted August 27, 2008 Save a tutti, qualcuno saprebbe dirmi le temperature minime tollerate da queste piante? Si sente parlare spesso dell'utilizzo in acquari ma sul mantenimento all'aperto non ho trovato praticamente nulla. Grazie in anticipo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Razorback 10 Posted August 27, 2008 Share Posted August 27, 2008 se gia nn l hai fatto prova a guardare qui Mangrovie.it: il primo portale italiano sulla Rhizophora Mangle. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted August 27, 2008 Author Share Posted August 27, 2008 Grazie della risposta, mi riferivo proprio a quella mangrovia; a dire il vero avevo già consultato il sito ma non ho capito bene fino a che temperature si possono tenere fuori senza grossi problemi. Anche su altri siti italiani ho trovato che la temperatura parte da un minimo di 20°C, guardando però l'areale di distribuzione della pianta(sulla wikipedia) ho visto che vive anche sulle coste della Florida dove mi risulta che le temperature atmosferiche invernali arrivino anche sotto i 10°C. Non so le temperature a cui arriva l'acqua del golfo del messico e dell'oceano atlantico e se in qualche modo influenzano sopravvivenza della pianta. Ho le idee confuse Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca bazzoni 10 Posted August 28, 2008 Share Posted August 28, 2008 io direi di no, sono piante di clima tropicale se, come è scritto, si adattano bene allo sporco, in italia si sarebbero velocemente come le ninfee e vengono coltivate in semi-acquari e perciò a clima controllato... secondo me muoiono per il freddo e per gli sbalzi di temperatura, poi se hai un lago con il telo le radici lo trapassano. io cominque non sono un esperto delle mangrovie, aspettiamo un esperto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts