Jump to content

Età per il letargo...

Recommended Posts

Salve a tutti... Vorrei sapere se a una tartaruga di 2 anni si deve concedere il letargo, lo scorso inverno non l ha fatto perchè era appena nata...

Premetto che abitando a Cagliari la temperatura più rigida che posso avere d'inverno e 5 gradi e per poco tempo ( di notte a gennaio)... In media diciamo tra giorno e notte tra dicembre e gennaio 10 gradi...

La tartaruga è in ottima salute e mangia quanto non mai... Ha sempre vissuto in un terraio dentro casa e pertanto anche d'inverno non è mai uscita nelle ore fredde ma solo dalle 11 alle 15 per il sole...

Ora invece è sempre nello stesso terraio ma vive fuori da 2 mesetti circa

Senti già che ci sei mi potresti dare il numero di un buon veterinario per tartarughe a cagliari? Perchè Puddu per me è un assassino che si fa pagare e ne capisce meno di me...

Te lo chiedo per evitare in caso di bisogno di avere urgenza nel chiedervelo o di finire da un macellaio...

Se poi è pure economico meglio :D

Ciao! dipende anche dalla specie: io ho due horsfieldii piccole e il venditore mi ha sconsigliato di non far far loro il letargo; ma dipende dalla temperatra invernale, io abito in lombardia, con inverni freddi e umidi, forse in sardegna c'è da fare un discorso diverso. Ti serve un esperto!