Jump to content

vanno in letargo le mie?????

garatta

Recommended Posts

Ciao a tutti

leggendo il forum ho appena scoperto che nn tutte le tarte di terra vanno in letargo ( x es carbonaria), io ho due piccole testudo greca ( una nord africana e l'altra ibrida come mi avete detto voi qualche giorno fà:blowkiss: :act-up:) , loro vanno in letargo??? è il "mio" primo letargo.....

grazie :act-up:

Ciao a tutti

leggendo il forum ho appena scoperto che nn tutte le tarte di terra vanno in letargo ( x es carbonaria), io ho due piccole testudo greca ( una nord africana e l'altra ibrida come mi avete detto voi qualche giorno fà:blowkiss: :act-up:) , loro vanno in letargo??? è il "mio" primo letargo.....

grazie :act-up:

sono nate in italia?

hanno già fatto il letargo o sono baby di quest'anno?

da qnt le hai?

La mia grechina che era tunisina, non avrebbe dovuto farlo(secondo me), perchè non nata in Italia, ma in tunisia e SEMPRE secondo me li era trp caldo per il letargo.

Altri mi hanno detto che doveva farlo, il vet addirittura mi disse di fargli saltare almeno i primi 3 letarghi...

il primo glielo feci saltare e la tenni in terrario con le varie luci specifiche, infatti stava da dio, mentre il secondo glielo feci fare ma non ce la fece.

Questo non te lo dico per farti allarmare, ma solo perchè tu sapendo(credo) da dove vengono le tue tarte puoi farci capire meglio, cosi che avrai i migliori consigli per le tue piccole.

Facci sapere ciau:cute:

hanno la tua stessa provenienza delle tue!!:tremble:

okkey fin li avevo intuito, sono nate li dunque e poi le hai avute?(senza andare nei particolari ihih)

Il letargo alcune specie non lo fanno, io ti dico le mie x come le ho avute, non avrebbero dovuto farlo(ma l'ho saputo dopo).

Erano tunisine(ne avevo 2 all'inizio), la prima mori subito(era malata), mentre dopo un anno come misi tatty in letargo poco dopo morì!

Ora magari metti le foto delle tue del carapace, piastrone, e zona cosce(coda) dove stanno gli speroni.

C'è chi in italia ce le ha e le fa letargare tranquillamente senza problemi.

Si vede che le mie le hanno prese dalla tunisia ma erano d+ a sud della tunisia.

Cmq metti +info possibile e vedrai che ti risponderanno.

ciau

garatta hai 2 graeca,ti avevo già detto in un'altra discussione che le sottospecie erano tantissime....

secondo me hai delle graeca soussensis(niente ibridi :D)

guarda qui:

Testudo graeca soussensis

http://www.tartaclubitalia.it/schedesemplificate/Testudo%20graeca%20soussensis.pdf

Testudo graeca soussensis - morphotype région de Ouarzazate

peccato che non ho trovato foto di baby...

...ma poi,sai la provenienza!!!

sono africane e la maggior parte di queste tartarughe non fà letargo.

Edited by biby

grazie per le schede!!!

si si avevo intuito che le sottospecie sono molte :embarrasseda:

quelle che mi premeva sapere è se dovevano fare il letargo ma dalla scheda che mi hai allegato sembra di no!!

grazie biby

sarebbero????????????? :question::shame:

tra la coda e le zampe posteriori,dovrebbero esserci i "tubercoli"...si presentano come due palline dure ai lati della coda.

..mannaggia non riesco a mettere le foto oggi!!!

uffy comincio a non capirci niente...anche la mia è greca ma sempre vissuta in sardegna...dunque deve farlo o no il letargo?:confuseda:

dipende molto anche dalle temperature.

ce l'hai da poco?

o ha già letargato li in sardegna?

Se ha già fatto il letargo qui, non credo tu debba preoccuparti perchè è ambientata alle nostre temperature.

Garatta da quel che ho capito le ha avute piccole provenienti/nate in tunisia, e questo cambia le carte in tavola.

Li è mooolto +caldo che in altre zone dell'italia, e può essere che nel loro paese non letarghino.

Ah ok, ca l' ho da due anni ma fino ad ora non aveva ancora letargato per vari motivi...mi ero spaventata leggendo delle tarte che non si risvegliavano, ma ora ho capito..graziee...

dipende molto anche dalle temperature.

ce l'hai da poco?

o ha già letargato li in sardegna?

Se ha già fatto il letargo qui, non credo tu debba preoccuparti perchè è ambientata alle nostre temperature.

Garatta da quel che ho capito le ha avute piccole provenienti/nate in tunisia, e questo cambia le carte in tavola.

Li è mooolto +caldo che in altre zone dell'italia, e può essere che nel loro paese non letarghino.

gia! gia!

allora mi sa proprio che mi devo attrezzare per fargli un bell'alloggio per l'inverno!!:thinking:

ciaoooo!!:winka:

gia! gia!

allora mi sa proprio che mi devo attrezzare per fargli un bell'alloggio per l'inverno!!:thinking:

ciaoooo!!:winka:

Un altima cosa, la mia piccola tatty qnd saltò il letargo il primo anno, alcuni giorni invernali era un pò moscetta e mangiava un pò meno, specie se fuori pioveva.

Al contrario se fuori era soleggiato, mangiava d+ e era attivissima.

Vedrai che alcune volte capiterà anche alle tue, ma è una cosa normale.

Per il terrario invernale se hai bisogno scrivimi pure.

Cmq qui su TP ci sono tantissime discussioni in merito.

ciauuuuu

icon12.gif