Jump to content

età horsfieldii

pole pole

Recommended Posts

Ciao a tuttiqualcuno può aiutarmi a capire quanti anni hanno le mie due tartarughe horsfieldii? Il maschio misura in lunghezza 12 cm e pesa 350g, la femmina misura in lunghezza 12,5 e pesa 360g.Grazie

io ho sempre saputo che per conoscere l'eta bisogna guardare il guscio (nella sua parte superiore, cioè nel carapace) e più precisamente ogni singola "mattonella" che lo compone (di quelle grandi, non -cioè- quelle del giro esterno).

ogni anno, infatti, un po' come per il tronco degli alberi, ogni "quadratino" che compone il guscio si allarga a matriosca. cioè si forma un altro quadratino dentro a quello principale, che fa da cornice, e così ogni anno.

contando le varie "cornici" di un quadrato si può risalire, con un buon margine di approsimazione, all'età della tartaruga.

così a occhio, date le misure, darei sui 6-7 anni a tutte e due, però prova a contare...

Edited by BOLIDE

si effettivamente il metodo è questo ma vale per il piastrone (parte di sotto) perchè il carapace è molto meno attendibbile, e comunq se la trartaruga supera i 14 anni più o meno questo metodo è poco indicativo.

ciao a tt volevo chiedere ke ho inserito 3 foto ieri possibile ke siano ankora da approvare??...scusate se nn riguarda la discussione!:dont-know:

ehi ciao a tutti! visto che si parla di età delle tartarughe, qualcuno sa quanto a lungo può vivere una horsfieldii? immagino diversi decenni, a quanti? grazie