Jump to content

lampada uv

Paternostro

Recommended Posts

ho comprato una lamapda uv per le tarta per sosituire il sole d inverno,ma o l impressione che non funzioni,perche ho paato solo 10 € perche non salgono quasi mai sulla terra emersa (anche se non ho anora uno spot)

è normale secondo voi?

secomdo me perchè non c'è abastanza calore sull'area emersa visto anche che non hai uno spot.per lo spot ci puoi mettere una comune lampadina da 40watt ad incandesenza comunque aspetta gli esperti

secomdo me perchè non c'è abastanza calore sull'area emersa visto anche che non hai uno spot.per lo spot ci puoi mettere una comune lampadina da 40watt ad incandesenza comunque aspetta gli esperti

io volevo solo sapere se la lampada uv e buona dato che ho pagato solo 10€.ho chiesto al negoziante di darmi la lampada per rettili.ho fatto bene?

10 euro per una lampada UV sembra un po poco effettivamente, ma ricorda anche se fosse UV questa non scalda ma trasmette solo i raggi UVA e UVB che servono alle tarte per assimilare alcune sostanze nutritive. Come dice Nespolissimo per scaldare la terra emersa basta una normale lampadina ad incandescenza da 40 o meglio 60 watt.

Ricorda che le lampade UV vanno sostituite spesso (6 mesi circa) perchè perdono la loro intensità ultravioletta con l'andare del tempo.

Ci sono in commercio delle lampade UV che scaldano pure ma sono sopra i 100w e costano un pochino in più.

Spero di essere stato utile

10 euro per una lampada UV sembra un po poco effettivamente, ma ricorda anche se fosse UV questa non scalda ma trasmette solo i raggi UVA e UVB che servono alle tarte per assimilare alcune sostanze nutritive. Come dice Nespolissimo per scaldare la terra emersa basta una normale lampadina ad incandescenza da 40 o meglio 60 watt.

Ricorda che le lampade UV vanno sostituite spesso (6 mesi circa) perchè perdono la loro intensità ultravioletta con l'andare del tempo.

Ci sono in commercio delle lampade UV che scaldano pure ma sono sopra i 100w e costano un pochino in più.

Spero di essere stato utile

quindi diciche non è possibile che sia una vera lampada uvb?

controlla se nella lampada stessa e nella confezione è indicata la % di uvb.... deve essere del 5%.

per salire in una zona emersa hanno bisogno che sia calda... uno spot (normale lampadina ad incandescenza da 40W) è l'ideale, è va puntato in modo tale che si raggiungano i 32 gradi più o meno nella zona emersa ;)

quindi diciche non è possibile che sia una vera lampada uvb?

Magari è usata... e il venditore ti ha fatto lo sconto, come dice Viper guarda sulla scatola e vedi che % di UVB c'è scritto.

lo scatolo non l'ho trovato,però dietro la lampada c'è scritto:

220-240 volt

50hz

9 wat

siccome ultimamente le faccio stare tutta la giornata fuori a prendere il sole,posso fare a meno cosa da comprare la lampada piu in la ?

lo scatolo non l'ho trovato,però dietro la lampada c'è scritto:

220-240 volt

50hz

9 wat

siccome ultimamente le faccio stare tutta la giornata fuori a prendere il sole,posso fare a meno cosa da comprare la lampada piu in la ?

dunque..9 watt di lampadina penso possa essere solo quella del forno :disdain:..

non è sicuramente una lampada uv, forse potrei intendere male io ma sarà una lampada ad incandescenza.

comunque insufficiente a scaldare adeguatamente l'area emersa visto i pochi watt.

le uniche lampade a incandescenza che offronno raggi uv sono quelle ai vapori di mercurio ma partono da 100 watt e non costano meno di 60€.

se invece ipotizziamo che sia un lampada a fluorescenza (non mi sembra il tuo caso) produrebbe solo raggi uv e non calore, quindi non soddisfa il compito di scaldare. in questo caso una lampada da 9watt ha senso..ma non le ho mai viste (a parte le normali domestiche).

fino a quando puoi lasciarle al sole meglio così.

comunque se per sicurezza posti una foto della lampadina ti verrà sicuramente detto qualcosa di preciso.

comunque se le mie ipotesi sono vere..complimenti al commerciante..non basterebbe neanche a una lucertola quella lampadina.

:turtle:

la mia è 5% uvb e 30% uva da 20w ma ne vale per 100w!! l'ho pagata 45 euro ma credo che si trova a molto meno,,,, ma nn so se funziona pere per riscaldare la zona emersa...

ImageShack - Hosting :: imgp0357nh8.jpg

guarda stesso tu che stavo impazzendo tentando di inserire sta maledetta immagine

dunque..avevo dedotto male, è a fluorescenza, ma poco cambia.

io di lampade compatte che trasmettano raggi uv di quella forma non le ho mai viste. è una normalissima lampada, per uso domestico. il prezzo "magari" è onesto, però non scaldi e non trasmetti raggi uv.

credo che su quel porta lampada non potrai montare nessuna lampada adatta allo scopo..

p.s. noto ora che davanti alla lampada c'è una protezione in plastica trasparente, e questo inibisce i raggi uv..se ci fossero..

Edited by lord bim

la mia è 5% uvb e 30% uva da 20w ma ne vale per 100w!! l'ho pagata 45 euro ma credo che si trova a molto meno,,,, ma nn so se funziona pere per riscaldare la zona emersa...

hai una lampada compatta simile a quella a risparmio energetico. è perfetta per i raggi uv, però non scalda, devi dotarti di una lampada a incandescenza, come una spot.

il prezzo è un po' altino, si trovano a circa 30€, però dipende dalla marca, le arcadia costano più delle altre, però dipende molto dal negozio.

Edited by lord bim

io la plafoniera con 2 neon uvb l'ho pagata 180€

beh la cosa è diversa, le plafoniere costano molto di più.

qui si parla di lampade, che in proporzione costano più dei tubi neon..

viper scusa una curiosita' la lampada spot quanto deve stare distante dall'area emersa?

controlla se nella lampada stessa e nella confezione è indicata la % di uvb.... deve essere del 5%.

per salire in una zona emersa hanno bisogno che sia calda... uno spot (normale lampadina ad incandescenza da 40W) è l'ideale, è va puntato in modo tale che si raggiungano i 32 gradi più o meno nella zona emersa ;)

259.jpg

quell neon non va bene! è un normalissimo neon, non ha nessuna emissione di uvb

Edited by Viper_77