dami 10 Posted July 7, 2006 Share Posted July 7, 2006 salve ragazzi avevo gia postato e mi è stato detto che la mia tarta è una graptemys kohnii ecc ecc... la mia tarta è questa: ora guardando dei siti ho visto questa: http://www.tartaland.it/Foto_specie/Graptemys_ouachitensis8.jpg ce scritto sul sito che è una graptemis ouachitensis... ma è uguale alla mia no?? allora vi siete sbagliati voi o loro?? che razza è? graie ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lerciba 10 Posted July 7, 2006 Share Posted July 7, 2006 il suo carapace e' piu' chiaro ma non credo centri molto dalla seconda foto non si capisce cosa sia la sua. a me la tua sembra una graptemys pseudogeographica. non una kohnii che ha l'occhio giallo ed intero senza strisce. Link to comment Share on other sites More sharing options...
dami 10 Posted July 7, 2006 Author Share Posted July 7, 2006 ma se guardi bene la differenza è solo nel colore del carapace,la testa è uguale... se navighi nel sio ci sono ltre foto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted July 7, 2006 Share Posted July 7, 2006 Dato che ha l'occhio giallo è una Kohnii La Kohnii è a SX, la Pseudogeographica e a DX Puoi fare una foto dell'occhio? Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
dami 10 Posted July 7, 2006 Author Share Posted July 7, 2006 la foto la faccio appena posso... cmq se guardi le macchie sulla testa sono diverse.. quelle sul altro foo invece sono uguali... ps: ma quando si misura una trta si misura la lunghezza del carapace o di tutta la lunghezza quidi anche testa e coda?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eleonora 10 Posted July 7, 2006 Share Posted July 7, 2006 la lunghezza del piastrone...quindi devi misurare la parte inferiore del corpo. Piastrone: quindi senza la ciccia..niente coda né testa Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted July 7, 2006 Share Posted July 7, 2006 io uso misurare carapace e piastrone per la lunghezza e il carapace per la larghezza Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lerciba 10 Posted July 8, 2006 Share Posted July 8, 2006 minotti.. a guardare bene.. non ti sembra che le due strisce sopra alla testa che dovrebbero formare quella specie di L siano un po' strane o diverse?? forse un po' piu' cicciottella e meno continua? c'e' una specie cos'i' o e' una semplice differenza di testa della terta stessa? visto che immagino siano come le impronte digitali? cos'i'.. un dubbio. buona notte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea 10 Posted July 8, 2006 Share Posted July 8, 2006 ciao se guardate l'occhio, vero che è molto chiaro però ha la riga nera come la pseudogeographica Link to comment Share on other sites More sharing options...
dami 10 Posted July 8, 2006 Author Share Posted July 8, 2006 http://img208.imageshack.us/img208/4307/dscn04872ro.jpg ecco la foto dell occhio: http://img208.imageshack.us/my.php?image=dscn04872ro.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
dami 10 Posted July 8, 2006 Author Share Posted July 8, 2006 la mia non è ugulae a questa?? solo che il carapace piu scuro?? http://www.tartaland.it/Foto_specie/Graptemys_ouachitensis3.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lerciba 10 Posted July 8, 2006 Share Posted July 8, 2006 non mi pare piu' una pseudo... mi scuso per avertelo detto l'altra volta ma non mi ero accorto di quelle palline gialle sotto il mento e la striscia superiore e' un filo diversa.. ora controlliamo piu' attentamente . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lerciba 10 Posted July 8, 2006 Share Posted July 8, 2006 hey non te la sarai mica presa se abbiamo sbagliato veramente?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lerciba 10 Posted July 8, 2006 Share Posted July 8, 2006 assomiglia terribilmente a questa.. senza cotrollare piastrone ed altre cose.. sempre se la foto che ho trovato sia valida.. graptemys ouachitensis che ne dite voi?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lerciba 10 Posted July 8, 2006 Share Posted July 8, 2006 mi sa tanto che avevi ragione... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted July 8, 2006 Share Posted July 8, 2006 Avrei qualche dubbio Ecco qui un bel montaggio ad hoc. Mi sembra che assomigli di più a quella a Dx, che è una Pesudogeographica. Il pallino giallo c'è in tutte e due. Quella a sx è la Ouachitensis Comunque se il piastrone è tutto giallo è una Ouachitensis, mentre l'altra ha i soliti disegni verdi. Sicuramente non è una Kohnii. Urge un bell'approfondimento sulle Graptemys. Link to comment Share on other sites More sharing options...
dami 10 Posted July 8, 2006 Author Share Posted July 8, 2006 per lerciba: non preoccuparti non me la sono presa!ci mancherebbe altro! solo che mi sono accorto che questa ci assomigliava di piu secondo me...e siccome non me ne intendo ho aperto una altra discussione... se vi serve faccio una foto del piastrone... cmq è tutto giallo con qualche macchia nera smarritta.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted July 8, 2006 Share Posted July 8, 2006 Postala, così almeno siamo sicuri. Anzi, se riesci a farle le foto canoniche sopra, sotto e lato testa possimao usarle per fare una scheda. Il punto è che mentre le Kohnii e le Pseudogeographica sono diffusissime e allevate da anni, la Ouachitensis o la Ouachitensis Sabine no. Dove l'hai presa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
dami 10 Posted July 8, 2006 Author Share Posted July 8, 2006 ciao ho solo un problema al momento non ho piu la macchina fotografica.... o le faccio con il cell o mi faro imprestare uhn a macchinetta...adesso guardo fra le foto che ho già... cmq lo comprata in negozio di animali ma ancora molto tempo fa.. tra i 5 - 7 anni credo puo crescere ancora di piu di cosi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
dami 10 Posted July 8, 2006 Author Share Posted July 8, 2006 questa è la testa: http://img215.imageshack.us/img215/1017/dscn04950ld.jpg http://img215.imageshack.us/my.php?image=dscn04950ld.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lerciba 10 Posted July 8, 2006 Share Posted July 8, 2006 scusa minotti ma la tartaruga che ho messo su io che ho preso dal sito la chiamano ouachitensys sei sicuro che quella di sinistra sia la stessa?? sembra completamente diversa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lerciba 10 Posted July 8, 2006 Share Posted July 8, 2006 in inglese la chiamano sabine map turtle(ouachitenensis sabinensis) e questa e' la foto:(ne postoun'altra) almeno sul sito questa e' qella che mi dicono . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lerciba 10 Posted July 8, 2006 Share Posted July 8, 2006 guarda qua!!!! cazz non si capisce piu' niente!!queste si chiamano in inglese ouachita map turtle in latino graptemys pseuogegraphica ouachitensis.. mah hanno pure una pseudo geographica?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
dami 10 Posted July 8, 2006 Author Share Posted July 8, 2006 ciao lerciba... le ultime foto che hai postato praticamente è la mia tartaruga solo che ha il carapace piu scuro.. la parte dietro un po meno spinosa e il piastrone è ugulale ma piu smarrito... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ing_gb 10 Posted July 8, 2006 Share Posted July 8, 2006 complimenti è bellissima Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts