alby_yaris 10 Posted August 26, 2008 Share Posted August 26, 2008 (edited) salve ragazzi, ho appena trovato nell'acquario una foglia con un grappolo di uova nell'acqua...per ora le ho messe in una baccinella con dell'acqua...ma mi sembrava d'aver letto che vanno fuori dall'acqua...o mi sbaglio?! cosa faccio?? rispondete per favore...grazie, alberto Edited August 26, 2008 by alby_yaris Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartachumbi 10 Posted August 26, 2008 Share Posted August 26, 2008 ma che lumache sono? alcune depongono anche in acqua, ma se sono ampullarie come queste http://ima.dada.net/image/medium/187416.jpg le uova le fanno fuori e se la foglia è in acqua è probabile che gli embrioni siano affogati.. tu comunque prova a tenerla fuori dall'acqua ma non lontana. Se sono ancora vivi tra una decina di giorni lo scoprirai.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alby_yaris 10 Posted August 26, 2008 Author Share Posted August 26, 2008 le mie lumachine nn sono ampullarie...sono piccole di color marrone..e le uova le fanno sempre sott'acqua...va bene se le lascio in una foglia galleggiante?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartachumbi 10 Posted August 26, 2008 Share Posted August 26, 2008 Thiaridae? allora puoi tenerle così.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alby_yaris 10 Posted August 26, 2008 Author Share Posted August 26, 2008 no...sono molto più piccole...sono circa mezzo centimetro le lumache adulte... gli ho messo un pezzo sottile di bicchiere di plastica...ho sbagliato?! ah...dimenticavo nell'acuqario ne sono nate altre senza vedere le uova però...quindi penso che possono stare anche in acqua...o no?! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartachumbi 10 Posted August 26, 2008 Share Posted August 26, 2008 no...sono molto più piccole...sono circa mezzo centimetro le lumache adulte... gli ho messo un pezzo sottile di bicchiere di plastica...ho sbagliato?! ah...dimenticavo nell'acuqario ne sono nate altre senza vedere le uova però...quindi penso che possono stare anche in acqua...o no?! lasciale in acqua. non ho capito che hai fatto con il bicchiere.. se sono sulla foglia immergila completamente in acqua, cerca di incastrarla da qualche parte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alby_yaris 10 Posted August 26, 2008 Author Share Posted August 26, 2008 ok...foglia immersa...speriamo nascano lo stesso anche se sono state fuori dall'acqua per un po' con qualche goccetta d'acqua...ora stanno sott'acqua... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 26, 2008 Share Posted August 26, 2008 Lascia tutto com'è. La lumaca sa meglio di noi dove metterle. In bocca al lupo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartachumbi 10 Posted August 27, 2008 Share Posted August 27, 2008 Che la lumaca ne sappia di più è sicuro, solo che a volte i posti dove depongono non sono il massimo e una foglia che sta sul fondo potrebbe staccarsi dalla pianta a venire a galla, oppure (a me è successo) uova deposte sui tubi cadere in acqua.. se vuoi salvare le lumachine devi intervenire. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts