Jump to content

Aiuto...uova di gasteropodi...cosa faccio??

alby_yaris

Recommended Posts

salve ragazzi,

ho appena trovato nell'acquario una foglia con un grappolo di uova nell'acqua...per ora le ho messe in una baccinella con dell'acqua...ma mi sembrava d'aver letto che vanno fuori dall'acqua...o mi sbaglio?!

cosa faccio??

rispondete per favore...grazie, alberto

Edited by alby_yaris

ma che lumache sono?

alcune depongono anche in acqua, ma se sono ampullarie come queste

http://ima.dada.net/image/medium/187416.jpg

le uova le fanno fuori e se la foglia è in acqua è probabile che gli embrioni siano affogati..

tu comunque prova a tenerla fuori dall'acqua ma non lontana. Se sono ancora vivi tra una decina di giorni lo scoprirai..

no...sono molto più piccole...sono circa mezzo centimetro le lumache adulte...

gli ho messo un pezzo sottile di bicchiere di plastica...ho sbagliato?!

ah...dimenticavo nell'acuqario ne sono nate altre senza vedere le uova però...quindi penso che possono stare anche in acqua...o no?!

no...sono molto più piccole...sono circa mezzo centimetro le lumache adulte...

gli ho messo un pezzo sottile di bicchiere di plastica...ho sbagliato?!

ah...dimenticavo nell'acuqario ne sono nate altre senza vedere le uova però...quindi penso che possono stare anche in acqua...o no?!

lasciale in acqua.

non ho capito che hai fatto con il bicchiere..

se sono sulla foglia immergila completamente in acqua, cerca di incastrarla da qualche parte.

Che la lumaca ne sappia di più è sicuro, solo che a volte i posti dove depongono non sono il massimo e una foglia che sta sul fondo potrebbe staccarsi dalla pianta a venire a galla, oppure (a me è successo) uova deposte sui tubi cadere in acqua.. se vuoi salvare le lumachine devi intervenire.