Jump to content

aiuto..la mia tarta è ferita

ANNELISE

Recommended Posts

Salve a tutti. Sono disperata la mia tartarughina femmina di circa 4 anni è stata presa dal mio cane.

Presenta dei buchi abbastanza gravi sul carapace. Ovviamente in questo momento è in cura in una clinica specializzata in rettili. Il fatto è che quest'inverno ha saltato il letargo per un infezione! Qualcuno di voi sà se riescono a passare 2 anni consecutivi senza letargo? Il fatto è che non può assolutamente andare in letargo, altrimenti potrebbe non risvegliarsi e a causa delle infezioni che potrebbe avere. Ma secondo voi ce la fa? A qualcuno di voi è mai successo?

Sono proprio preoccupata perchè ci tengo proprio tanto a questa tartarughina..

in questo momento è molto debole tra l'altro, non sta mangiando, e non si sa ancora se con i denti il mio cane le abbia toccato i polmoni...

suggeritemi qualcosa...

ma come ha fatto il cane ad arrivare alla tarta? comunque adesso l'importante e che guarisca perfettamente finchè è ammalata non può andare in letargo

La cosa importante è ke il vet. sia bravo. Più di questo nn puoi fare.

Il letargo può nn farlo ma tienila nelle condizioni adatte, con lampade e terrario riscaldato.

Sfortunata la tua tartina :(

In bocca al lupo :hug:

Lo sò...poverina è proprio sfortunata. Anche perchè sono sempre cosi attenta che sono diventata maniacale....anche quando sono a lavoro chiamo continuamente i miei genitori per sentire che fa e dove sta...sto sempre attenta!Le ho comprato una casa, di quelle per i conigli, sono molto grandi per una tartaruga, ha la terra e tutto quello di cui ha bisogno. E questa casa è su un patio, che non ha accesso ai miei 2 cani....e invece, in un secondo di distrazione me la sono ritrovata nella bocca dell'husky!

La mia preoccupazione, vi ripeto, è che non riesca a superare l'inverno a causa di questo 2° anno senza dormire. Ce la farà? Appena esco dal lavoro vado a vedere come sta dal veterinario..

Tranquilla, alcuni fanno saltare il letargo alle proprie tarte anni e anni di fila.

Speriamo si riprenda dalle ferite, x il letargo sei costretta a farglielo saltare.

Ciao ragazzi/e. Ho preso la mia tarta e l'ho portata a casa, dato che il veterinario mi ha detto che ha bisogno di medicazioni che posso fare pure io a casa. Non mangia, sta ferma e non si muove mai...credo che se ne stia andando lentamente. Questa volta il mo cane l'ha fatta proprio grossa!

Non è normale che non mangi e non si muova mai...è successo tutto sabato, è quasi una settimana, capisco il trauma iniziale ma secondo me dovrebbe mangiare in questi giorni...non è normale che sta cosi immobile. Bo! Non so propio che pensare...ma credo che purtroppo non sia normale quest'apatia..

Non è normale che non mangia ancora. E' successo tutto sabato e ancora non mangia, sta immobile...devo spostarla io sempre anche per metterla nelle zone piu calde. Bo! Secvondo me non è normale....a prescindere che ha subito un trauma sicuramente molto grosso, dovrebbe mangiare...e invece niente. bo! tristezza

scusa pensavo di non avere inviato nessun messaggio e ho riscritto tutto da capo! Non so...stavo leggendo di qualche caso simile, ma dopo qualche giorno le tartarughe avevavo ripreso a mangiare. Il centro dove l'ho portato è buono, sono specializzati in rettili, credo che abbiano fattio il possibile...io spero ce la faccia perchè ci rimarrei troppo male

Tranquilla penso sia normale...qualke mese fa ho tolto dalla bocca di un cane una baby (di una stupida bambina a cui i genitori non hanno insegnato come trattare gli animali), l' ho curata e ha ripreso le sue funzioni vitali dopo circa due settimane..inizialmente non si muoveva, al massimo strisciava di qualke centimetro e avrà mangiato un boccone di insalata in due settimane...ora per quanto ne so( dato che me l'hanno ripresa) sta bene però..

No, non serve a niente comprarle un' "amichetta"..

Stalle dietro.. riempila d'affetto =)

Ma il vet cos'ha detto? i denti del cane dove sono arrivati?

Che medicazioni stai facendo?

Gli antibiotici hanno diversi effetti sulle tarte.. dal rigurgitino salivare ad apatia ecc..

Cmq se continuasse a non mangiare il tuo vet può cmq nutrirla con sondino..

In bocca al lupo

:)

Devi avere pazienza, come ti hanno detto gli altri è normale che non mangi. Tienila al calduccio, prestale le cure che ti ha prescritto il vet. e vedrai che si riprende. Ci vuole tempo per queste cose. Anche perchè se era gravissima la situazione era già morta. Abbi fiducia e stalle vicina.

deve fare 2 punturine una sulle zampette davanti, e l'altra sulle zampette dietro. Disinfettarla ogni giorno con soluzione fisiologica, metterle poi la pomata ixurol (una cosa del genere), metterle le bende e fermarle con il certotto. Basta. se non mangia entro 3 giorni il veterinario mi ha detto di portarla xe infatti le fanno una punturina credo di vitamine o qualcosa del genere. I denti da una parte sono piu profondi e dall'altra di meno...sono piu all'altezza dei loro polmoni e infatti è proprio questa la preoccupazione....che i denti abbiano perforato o toccato lievemente i polmoni.

Speriamo bene..

e se le comprassi un amichetta? magari reagisce perchè incuriosita...anche se so che le tartarughe sono animali solitari

:nono:

Dovrebbe fare la quarantena una nuova tarta, nn potresti mai metterla subito insieme, specie ora ke è debilitata. Aspetta ke guarisca poi l'anno prossimo deciderai se allargare la famiglia.

...i miei buchi sono un pò piu presenti e profondi...questa tarta è stata fortunata. Purtroppo una parte del carapace è stata masticata propio bene dal mio cane e ci sono 2 buchi belli grossi. Basta pensare che il cane che l'ha presa in bocca è un husky...hanno i denti come i lupi...affilati e larghi