Jump to content

intervallo per la schiusa

BOLIDE

Recommended Posts

ciao a tutti! inizio dicendo che sono strafelice perchè per la prima volta sono nati 3 tartarughini (di terra) nel mio giardino, in maniera del tutto naturale!

il/la primo/prima è stata trovata verso le 11 di ieri mattina, le seconde due nel pomeriggio.

so che probabilmente non ne nasceranno altre e non me ne lamento perchè per me è già un record, ma per quanto tempo dovrò/potrò camminare per il giardino facendo la massima attenzione a dove metto i piedi?

insomma, quanto è lungo l'intervallo che ci può essere tra la nascita del primo tartarughino e quella dell'ultimo?

preciso questo però: so che può sembrare strano, ma io non mi ero nemmeno accorta che avesse fatto le uova, anche se tutte le volte che venivo da mia nonna ci guardavo (le tarta vivono da lei),e anche mia nonna ci ha sempre fatto attenzione, ma anche se per qualche giorno sembrava che la tartaruga raspasse non abbiamo mai visto niente di serio (e poi per briciola questa è la prima volta, avrà 8 anni). quindi io non so quante siano le uova ancora sotto terra, nè se siano feconde o meno.

grazie. martina

ciao a tutti! inizio dicendo che sono strafelice perchè per la prima volta sono nati 3 tartarughini (di terra) nel mio giardino, in maniera del tutto naturale!

il/la primo/prima è stata trovata verso le 11 di ieri mattina, le seconde due nel pomeriggio.

so che probabilmente non ne nasceranno altre e non me ne lamento perchè per me è già un record, ma per quanto tempo dovrò/potrò camminare per il giardino facendo la massima attenzione a dove metto i piedi?

insomma, quanto è lungo l'intervallo che ci può essere tra la nascita del primo tartarughino e quella dell'ultimo?

preciso questo però: so che può sembrare strano, ma io non mi ero nemmeno accorta che avesse fatto le uova, anche se tutte le volte che venivo da mia nonna ci guardavo (le tarta vivono da lei),e anche mia nonna ci ha sempre fatto attenzione, ma anche se per qualche giorno sembrava che la tartaruga raspasse non abbiamo mai visto niente di serio (e poi per briciola questa è la prima volta, avrà 8 anni). quindi io non so quante siano le uova ancora sotto terra, nè se siano feconde o meno.

grazie. martina

auguri per le nascite!!

bè io farei attenzione ancora per un pò di tempo...

non sai quante deposizioni può aver fatto,quindi potrebbero esserci benissimo altri nidi.

quindi occhio a dove metti i piedi:D

Controlla bene,nel caso nascessero altre piccole,che non possano fuggire...e guarda in ogni angolino....si nascondono bene!!!

chiedo una risposta alla mia curiosità, da voi che siete esperti:

per quali ragioni la maggior parte dei tartamanti preferisce far schiudere le uova nelle incubatrici (con grande ansia e stress) quando leggo che spesso in natura, come in questo caso, le cose avvengono serenamente e con successo? E ditemi ancora, che differenza di tempi ci sono tra le schiuse in incubatrice e quelle all'aria aperta.... insomma quali sono i motivi per cui si preferisce "snaturare" gli eventi?

Io nn so risponderti...le mie nascono in terra, la selezione è naturale!!!

Non tutte nascono come succede in incubartrice, i tempi in terra son + lunghi bisogna aspettare almeno 90 gg di solito.

Forse sbaglio, ma credo che nascono solo le + forti, infatti non ne ne è mai morta nessuna di uelle che mi son nate, Fortuna?? nn so dire

BOLIDE AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIII

se la tarta ha 8 anni è precoce!!!!!! e 3 uova feconde è un ottimo numero.

Aspetta 15-20 giorni se ha fatto un altro nido di solito lo fanno con un certo intervallo. che di solito si aggira giorno + gg - alle 2 settimane

per quali ragioni la maggior parte dei tartamanti preferisce far schiudere le uova nelle incubatrici (con grande ansia e stress) quando leggo che spesso in natura, come in questo caso, le cose avvengono serenamente e con successo? E ditemi ancora, che differenza di tempi ci sono tra le schiuse in incubatrice e quelle all'aria aperta.... insomma quali sono i motivi per cui si preferisce "snaturare" gli eventi?

Da questa domanda potrebbe nascere una discussione lunga 5mesi.

Ci sono 1000 motivi per cui uno preferisce incubare o lasciare fare alla natura, io ti dico la mia

In due anni in modo naturale ho avuto 2 nascite su 26 uova. In incubatrice 7 su 8 (e l'ottavo uovo era infecondo)

Tra i miei amici di zona i nati in modo naturale sono circa 90%maschi. In incubatrice, non ho statistiche precise, ma puoi aumentare decisamente la % di signorine mantenendo la temperatura 31-32°C.

In modo naturale l'incubazione può superare i 4 mesi, in incubatrice 55-60giorni. (Questo è molto utile per le terze e quarte deposizioni in quanto le uova deposte a luglio potrebbero schiudere in modo naturale a Novembre...e se nascono a novembre tartine di 10grammi come fanno il letargo???...forse in terrario al caldo...è il metodo naturale dov'è finito??)

In incubatrice hai sempre un controllo delle uova feconde e di quali non sono feconde. In modo naturale vige la regola aspetta e spera (chi le sposta dal nido in un vaso e controlla le uova secondo me non è da considerare metodo naturale in quanto non lascia fare alla natura proteggendo le uova dai predatori)

Queste sono le cose sicure. Poi c'è chi dice che i piccoli sono più robusti nati per via naturale o che in incubatrice si formino scaglie anomale e per via naturale no...ma sono informazioni di difficile dimostrazione.....IO UTILIZZO ENTRAMBE I METODI

grazie a tutti per le risposte e per gli auguri! continuerò a camminare per il giardino con gli occhi ben aperti, poi si vedrà!

intanto le tre stanno benone e gironzolano nella gabbia che è una meraviglia (le ho messe in una di quelle gabbie grandi, perchè in giardino non voglio che ci arrivino gatti -ne ho due- o uccelli).

ancora grazie a tutti!

Mi era sorta la curiosità perchè vedo che molte delle persone che utilizzano l'incubatrice, come leggo dai post, presi dall'ansia dell'attesa, delle temperature e di tutte le incognite del caso (pieno vuoto ecc..), forse infastidiscono e toccano eccessivamente le uova.

Quindi penso sia giusto utilizzare entrambi i metodi a seconda delle esigenze, dei tempi di deposizione ecc.. ma pur sempre affrontando il tutto con molta serenità e rispetto per gli ovetti che sono pur sempre esserini vitali.

anchio preferisco l'incubazione naturale, però causa del clima che non permette le schiuse (piemonte ecc.) si riccorre all'incubatrice...in primo luogo per avere delle nascite e anche per evitare,incaso di successo, che siano di sesso maschile...

un pò di selezione a discapito del numero.....

beh!! sono scelte..io la penso come te..

Mi era sorta la curiosità perchè vedo che molte delle persone che utilizzano l'incubatrice, come leggo dai post, presi dall'ansia dell'attesa, delle temperature e di tutte le incognite del caso (pieno vuoto ecc..), forse infastidiscono e toccano eccessivamente le uova.

Quindi penso sia giusto utilizzare entrambi i metodi a seconda delle esigenze, dei tempi di deposizione ecc.. ma pur sempre affrontando il tutto con molta serenità e rispetto per gli ovetti che sono pur sempre esserini vitali.

very good :good:

Scusate se torno sull'argomento.... mi viene spontaneo un consiglio a tutti i possessori di tartarughe potenzialmente riproduttive: Prendete un barattolo e fate un bel salvadanaio durante l'inverno. Ogni tanto ci mettete "un soldino" e per la prossima primavera acquistate una incubatrice seria... in modo da essere preparati a eventuali lieti eventi.

Ho letto dei post dove il "fai da te" dell'ultimo momento e "ingiarmi vari", secondo me, non solo crea ansia ma mette a rischio la vitalità delle uova.