Jump to content

..è il caso ke salvi qualche esemplare da questo parco??

_mauretta_

Recommended Posts

salve a tutti..come promesso(anche se in ritardo)ho aperto una discussione x mettervi al corrente della vita delle tarte che sono state abbandonate in un parco nn molto distante da casa mia..ho pensato di postare qualche foto..così mi date un vostro parere..secono voi è il caso di adottarne qualche esemplare??

questo è il laghetto

246.jpg

http://i36.tinypic.com/347e0rp.jpg

questi sono alcuni esemplari di tarte(x lo più trachemys) di varie misure...alcune sono veramente enormi..:) in tutto il parco ce ne saranno almeno un migliaio...

http://i33.tinypic.com/2q2okk5.jpg

qui le tarte fanno basking sul cemento

http://i35.tinypic.com/14ucf4m.jpg

l'acqua tutt'altro ke pulita..cn un'elegans

http://i36.tinypic.com/1zppb3r.jpg

coinquilini delle tarte(sinceramente nn so quanto durino quelle paperelle..le tarte se le divoreranno senza pietà dato ke nessuno si preoccupa di dar loro da mangiare)

http://i38.tinypic.com/35m31o9.jpg

aspetto pareri..io ho la possibilità di adottarne almeno due..ditemi voi!!:D

P.S:scusate x la scarsa qualità delle foto..la digitale un pò di tempo fa si è fatta un tuffo in acqua..è già troppo se funziona..:D

Edited by _mauretta_

Gran bel posto. Io le lascerei lì.

Piuttosto mi occuperei di spargere volantini intorno al parco, informando gli "abbandonatori" che lasciare tartarughe come le Trachemys in questi laghi significa minare alla base l'equilibrio dell'ecosistema.

hanno pulito l'acqua qualche settimana fa..vi è toccato un panorama a confronto!!:D

quindi secondo voi nn è malissimo come habitat??meglio così..anke se i carapaci delle tarte nn mi convincevano affatto..

credo si nutrano delle larve di zanzare..nn c'è la minima traccia di qualche pesce...il che nn mi sorprende..eheh!!

x i volantini credo sia inutile..la gente è spietata quando vuole liberarsi di un'ingombrante tartaruga troppo cresciuta x i loro gusti...

Basta scrivere a grandi lettere che rischiano multe piuttosto salate.

Vista la grandezza del lago, sarà di certo popolato da una moltitudine di animali che non riusciamo a vedere. In natura si arrangiano, non è affatto vero che mangiano solo pesci, anzi.. In primo luogo insetti, molto più facili da catturare, se si avventurano in acqua, poi rane e girini, altri piccoli anfibi.

Secondo me stanno benone lì.

Come ha detto Dedekind è un lago stupendo, li stanno benissimo, hanno uno spazio grandissimo per nuotare, e francamente secondo me la stanno più bene che in un acquaterrario o in un piccolo laghetto in giardino...;)

Dopo fai tu se ne vuoi adottare qualcuna...

A me fanno più peccato le Paperelle, speriamo che non se le mangino :tremble:

Ciao :D

nella quarta foto c è un pseudemis non male,se riesci a farla arrivare a Parma....:D

cmq sfatiamo il fatto che mangiano le paperelle.

nella quarta foto c è un pseudemis non male,se riesci a farla arrivare a Parma....:D

cmq sfatiamo il fatto che mangiano le paperelle.

Meno male! :)

cmq sfatiamo il fatto che mangiano le paperelle.[/quote]

Fiufff...

Meno male :D

minotti un giorno ha postato un video di una tarta super predatrice ke si è pappata un anatroccolo..era ben più grande di queste tenerissime paperelle..!!speriamo ke la mamma li difenda in qualsiasi caso...:D

cmq si era una bella pseudemys...mai vista una coda così grande!!

Lasciale li, stanno benone.

Ma il laghetto è artificiale o è uno stagno naturale?

Quella che si mangiava l'anatroccolo era una Chelidra.

Di solito non ci provano nemmeno.

Pensa a tutti gli insetti e ai molluschi che ci sono li dentro, per non parlare delle piante.

Una cosa che sarebbe interessante fare, sentendo Comune, Provincia, Regione, Ministero dell'ambiente ecc ecc. potrebbe essere quello di censire le tartarughe presenti in qualche modo organizzare delle oasi per far si che le Trachemys in surplus non vengano abbandonate ovunque e non vadano in giro invadendo le aree residue delle Emys.

ciao io sono nuovo da queste parti.. ti vorrei dire che le tartarughe le puoi lasciare benissimamente li xke cosi sono anke+ libere ma potrebbero anke morire se nn le danno a mangiare... e da come ho potuto notare dalla 5 foto l'acqua è un poco sporca qiuindi potrebbero prenedere qualke infezione agli occhi..però nn c'è da preocuparsi il cibo se lo cercano da sole eper l acqua nn dev'essere un grosso problema.. se puoi kiedi a qualkuno se ne vuole una o senò nn fara niente... ti saluto ciao

il laghetto è artificiale!nn era ideato x essere abitato da animali di nessun genere..so ke è profondo circa un metro xk anni fa quando nn c'erano tarte l'acqua era pulitissima..era pure pieno di monete come qualsiasi fontanella a spruzzi..poi dal momento in cui è stato affollato da tarte,papere...è verdore allo stato puro..:(

e' il parco di monteclaro a cagliari,e' un laghetto artificiale,e' quasi impossibile acchiapparne una,appena ti vedono scappano in acqua,a cagliari ci sono anche i laghetti del parco di monte urpinu,un po' di anni fa' li hanno svuotati completamente per pulirli e ricordo che tenevano un centinaio di tarte(quasi tutte elegance)chiuse dentro un recinto senza acqua perche' le ritenevano dannose,che fine abbiano fatto non lo so, un mio amico riusciva a prendere quelle piccole e le vendeva ai negozi di animali

figurati che me lo ricordo quando non c'era nulla,c'erano solo le rovine del manicomio,cmq dai,con il laghetto e' molto piu' figo,almeno a me piace di piu' anche se preferisco di brutto monte urpinuicon7.gif Edited by BlitZ

magari eh!in ogni caso hanno la possibilità di pulirlo quel laghetto..ma nn lo fanno..avari!!

hai pienamente ragione,e' trascurato,e poi non hanno i sistemi a cascata di monte urpinu,almeno li l'acqua scorre in continuazione e in piu' hanno la possibilita di cambiarla visto che sotto vi sono 2 serbatoi enormi destinati alla potabilizazione Cagliari Migliora - Riqualificazione rete idrica e fognaria della città