Jump to content

Ha le tartarughe da anni che fare?

giuswa76

Recommended Posts

Ciao, vorrei un conciglio.

Mio zio ha nel giardino di casa delle tartarughe hermanni, praticamente le compro appena si fece casa nel 79, all'epoca si trovavano nei negozzi legalmente, compro un maschio e una femmina, queste hanno fatto sempre uova, ma non ci teneva molto quindi molte muorivano o venivano rubate dai vicini. Oggi gli sono rimasti 4 maschi adulti e 4 piccoline di 2 anni, figlie dell'ultima femmina rimastagli che poi gli hanno rubato. Quindi le tartarughe sono nate e state sempre li, lui non ha mai avuto intenzione ne di darle ne di venderle, ora però le vorrebbe dichiarare. Vorrei sapere: dopo tanti anni si possono mettere in regola? mi ha detto che se non potrà metterle in regola le libera in una campagna.

Che può fare per tenerle in tranquillità?

Il giardino è grande e stanno bene.

Grazie, ciao.

Purtroppo non si possono + dichiarare. Si poteva e doveva fare nel 95.

Il rischio è molto alto, rischia una multa da 7000 a 70000 euro. La legge dice questo e anke se lui le ha comprate, purtroppo doveva denunciarle a suo tempo.

L'idea di liberarle nn sarebbe male, anke se deve valutare se ci sono rischi x le tarta o ke qualcuno possa rubarle.

Anke oggi le tartarughe si trovano in vendita nei negozi, ma sono accompagnate dal certificato CITES.

Ciao :wave:

Ok quando li farò leggere questo so gia che le prende e le va a lasciare nel più vicino boschetto, non vuole casini.

E se le porta alla forestale per consegnarle, insomma sicuramente se le vorrà togliere di mezzo, come può farlo nel miglior modo per loro?

UNA SOLUZIONE C'E

non abbandonate animali in cattività ... IN POSTI IN CUI TARTA NON CI SONO.... e se anche si fossero... si rischia di far ammalare le tarta che vivono in libertà, perchè le nostre hanno acquisito dei batteri a cui le tarta in natura NON SOPRAVVIVEREBBERO.

PORTATELE ALLA FORESTALE dicendo che siete stati in vacanza e le avete trovate nel vostro giardino.

Vi pregooooooooo nn liberatele, uccidereste le poche che son sopravvisute da decenni nei boschi e nelle campagne.

X ABY

le tarta che vengono immesse x il ripopolamento vengono controllate e microcippate dalla forestale, è un loro lavoro, NON INTERVENIAMO maiiii ABBANDONANDO le nostre dove capita!!!!!!

Forse non hai letto di tarta in libertà morte xchè sono venute a contatto con tarta liberate x la ripopolazione.

APPUNTO

MAIIIIIIIIIIII abbandonarle, sia x la loro sicurezza, sia x quella delle tartarughe che vivono in natura!

Il ripopolamento deve essere controllato dalla FORESTALE...... basta dire di AVERLE TROVATE nel proprio giardino e la forestale NON FA MULTE.... prende le tarta e finisce li.

Comunque prima di essere così drastica io proverei a mettere le foto qui, forse qualcuno potrebbe adottarle. Ragazzi diamo consigli di tenere sempre le tarta, e se sappiamo che alcune verranno date via, vediamo se possiamo salvarle.

Un attimo di calma e di riflessione, non precipitiamo a darle subito via, in fondo le ha avute x tantiiiiiiiiiiii anni.

Che può fare per tenerle in tranquillità?

Il giardino è grande e stanno bene.

iN TRANQUILLITà non saprei, xchè non sono legali, ma se il giardino è grande digli di aspettare, poki gg in + o pochi gg in meno cosa vuoi che facciano, ora son tutti in ferie, anche la forestale.

E' VERO ABYYYY

qualche bracconiere òle prenderebbe e chissà che fine farebbero se messe in un bosco...

Edited by magbi

Ragazzi mi dispiace ma non posso darli torto a mio zio se le vuole fare fuori, purtroppo abbiamo leggi del cavolo, io capisco se le vendesse o se le avesse catturate in natura, ma ste poverette sono nate e state sempre nel giardino, non potrebbe dire che le ha trovate nel gioardino perchè è murato non c'è punto di accesso dall'esterno, dire che le ha trovate sarebbe come prendere in giro la forestale.

Comunque questa mattina non appena gli ho fatto leggere il forum ha contattato un signore che conosce che lavora al cantro accoglienza animali selvatici, gli ha confermato circa le stesse cose , anche se ha detto che la cosa non è grave perchè tutti hanno tartarughe non dichiarate, il probblema sorge le le cede, vende o le cattura in natura, lui gli ha consigliato di tenersele in tranquillità.

Comunque mio zio non vuole probblemi e con gran dispiacere le ha appena portate da questo signore, con la speranza che ci pensi lui a torgliele di mezzo. Io lo capisco poverino, i figli sono cresciuti con le tartarughe, ma lui non può rischiare ha gia tanti casini suoi.

Comunque sta legge dovrebbe cambiare!!! dovrebbe ro essere solo puniti chi le vende e chi le prende in natura no chi le ha da decenni!!!

Avevo proposto a mio zio di prendermele io ma non ha voluto darmi sto peso a me.

Ora spero che a chi le ha date le terrà nel centro.

Ciao

Ora per natale vorrei trovarle con il cites e regalarliene una coppia, sapete dove posso aquistarle su internet o chi le cede, sempre regolarmente dichiarate.

Magari me ne compro anche una coppia io, devo dire che gliele ho sempre invidiate.

Edited by giuswa76

In negozio le vendono col Cites. Di solito si trovano in vendita le Horsfieldii intorno agli 80 euro.

Poi ci sono le esotiche, ma costano di + e devi andare in un negozio un pò + specializzato.

Le hermanni le puoi trovare da qualche allevatore, ma ora c'è un pò di caos con le cessioni ( sono cambiate da poco le leggi) e quindi nn so se si può trasferire la tarta.

L'inverno nn è l'ideale x prendere una tarta, dovresti allestire un terrario riscaldato con lampade. Meglio prenderle ora o ancora meglio in primavera.

Su internet le puoi trovare su Azienda- Natura - Viva , su italypet e su zooh.it, ma attento alle truffe, ce ne sono molte!

Grazie , allora le prenderò ora, io voglio hermanni hermanni, cioè le nostre locali, io ho il giardino quindi se le trovo con il cites sono disposto anche a comprarle per me, le esotiche non mi interessano.

Una domanda: le vendono anche per spedizione? conoscete allevatori da consigliarmi?

Si, qualcuno le spedisce ma nn è sicuro. Meglio ke le scegli di persona.

vedi anke su Tartarughe-cites, ma i prezzi sono altini.

CI SONO FIERE

la prox sarà a CESENA il 13 e 14 ottobre... nn so dirti i prezzi, ma penso che baby non costeranno molto, trovarne di adulte ci vuole un capitale e........ sempre se le trovi.

Su internet è una incognita.... onestamente non consiglio di prenderle con questo sistema, ma son opinioni personali, perchè non si sa se sono sane se non hanno contratto virus, insomma un bel punto interrogativo.

Personalmente non sarei corsa a dare le mie tarte a chissacchi... e che ci fa poi???

Se le rivende?? Le tiene lui??

Ovvero nn so se son stata chiara..io prima di dare 1 mio animale voglio rassicurazioni che starà bene... e parlo delle baby........ non potrei proprio dar via delle tarte con cui son cresciuti i miei figli, mi toglieresti un pezzo di cuore.

image.php?u=6339&dateline=1218634695&type=profile

Queste ERANO di mio figlio.... son la sua eredità x la sua mamma, e saranno la mia eredità x mio nipote.

Ragazzi veramente grazie , siete gentilissimi e mi avete dato tutte le informazioni che mi servivano, ho preso gia alcuni contatti per delle coppie di hermanni regolarmente dichiarate, vediamo se riesco ad averne.

Girando il sito mi è venuta voglia di costruirmi un grande terracquario per allevare anche tartarughe acquariche, mi sapete dire se in commercio esistono tartarughe acquatiche di libera vendita, che posso trovare in negozio a basso prezzo e con nessun probblema di dichiarazione ecc? se si quale specie è più diffusa nei negozi, quale mi consigliate?

Mi potreste dare qualche link per farmi un pò di cultura sul come tenerle, prima di finire la costruzione del terracquario?

Quelle d'acqua sono quasi tutte di libera vendita, solo le Trachemys scripta elegans hanno bisogno di certificato e non so nemmeno se le trovi in vendita. Le tse sono le tartarughe dalle orecchie rosse, le riconosci dalle striature rosse sulle guance.

In vendita si trovano di solito le Trachemys scripta scripta sui 10 euro, ma se vuoi consigli + dettagliati apri un post sulla sezione acquatica (qui gli esperti delle acquatiche nn passano :) )

:wave:

Un'ultima domanda, ho trovato presso un mio amico delle emys orbicularis, mi ha detto che sono di origine locale, le ha in un grande terracquario e spesso gliene nascono di nuove, mi ha detto che se le voglio me ne regala qualcuna. Sono bellissime, poi mi sono posto il problema: ma queste si possono tenere? lui mi ha detto che in puglia non è vietato tenerle ne cederle, che non le tiene dichiarate perchè non è obbligatorio.

Vorrei sapere se è vero, se le posso prendere tranquillamente o se ci sono leggi anche su queste, non voglio ficcarmi nei casini per questo prima chiedo a voi esperti la normativa riguardo le emys orbicularis in puglia.

Grazie

Ciao

CXHIEDI IN SEZIONE ACQUATICHE.... li lo sanno.... a me pare che le emys si debbano dichiarare, ma è solo un ricordo, io ho solo terrestri.....quindi chiedilo li...............ti sapranno rispondere con ESATTEZZA.

Chiedi a Minotti