pipposauro 10 Posted August 25, 2008 Share Posted August 25, 2008 Ieri mi hanno regalato un sughero di 1mt di lunghezza che utilizzero per la zona emersa. Essendo sprovvisto di pentole lunghe ho optato per questa soluzione http://img377.imageshack.us/img377/7501/dscf0789vx5.jpg http://img377.imageshack.us/img377/7501/dscf0789vx5.7fb493617a.jpg Acqua bollente e bicarbonato...........che ne pensate puo' funzionare? E per quanto tempo mi consigliate di tenere il tutto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Figueroa 10 Posted August 25, 2008 Share Posted August 25, 2008 ma è una vasca da bagno? se è l'unica che hai in casa... penso proprio che... ehm... dovrai trovare altra soluzione... se vuoi che non ingiallisca l'acqua dell'acquario ce lo devi lasciare proprio tanto! finchè l'acqua non resterà pulita... anche un mese.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pipposauro 10 Posted August 25, 2008 Author Share Posted August 25, 2008 Mortacci de pippo! No ma stasera smonto tutto. Volendo ho un bacinella piuttosto grande ma intero nn ci va, dovrei tagliarlo e per il momento, non avendo ancora iniziato i lavori per la nuova vasca, preferisco non farlo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Figueroa 10 Posted August 25, 2008 Share Posted August 25, 2008 non tagliare proprio niente!!!! è una rarità un bel pezzone di sughero come quello!!!! mettilo nella bacinella, caso mai alterni in immersione un po' una parte e un po' l'altra Link to comment Share on other sites More sharing options...
pipposauro 10 Posted August 25, 2008 Author Share Posted August 25, 2008 Si ma la vasca è 90 cm meno 10cm per zona isolata per piante e termostato......e caso mai come rifugio per eventuali pesci (ma ancora non so), almeno questo è il mio progetto. Una potatina mi sa che la dovrò sempre fare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tamona 10 Posted August 25, 2008 Share Posted August 25, 2008 wow!...ma hai un acquario gigante!!! :D non è di 80cm? doversti comunque tagliarlo per farcelo entrare giusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pipposauro 10 Posted August 25, 2008 Author Share Posted August 25, 2008 Mamma mia l'acqua nella vasca sembra thè alla pesca:drink: Comunque si in parte dovro' tagliarlo..........al massimo con il pezzo restante posso creare qualche rampa o cose simili:hammer: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted August 25, 2008 Share Posted August 25, 2008 Mamma mia l'acqua nella vasca sembra thè alla pesca:drink: Comunque si in parte dovro' tagliarlo..........al massimo con il pezzo restante posso creare qualche rampa o cose simili:hammer: esatto Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiNk_DiAmOnD 10 Posted August 25, 2008 Share Posted August 25, 2008 Mamma mia l'acqua nella vasca sembra thè alla pesca:drink: Comunque si in parte dovro' tagliarlo..........al massimo con il pezzo restante posso creare qualche rampa o cose simili:hammer: beato te! la mia sembrava cocacola!!! :D cmq ti consiglio di spazzolarlo con una spazzolona (anke quella tipo x tappeti non troppo dura) e sciacquarlo tra un bagno bollente e l altro...noterai quanta ne butta di giallaggine spazzolandolo!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartachumbi 10 Posted August 25, 2008 Share Posted August 25, 2008 (edited) Io ho usato sia il sughero trattato che quello naturale, non ho mai fatto bollire ne l'uno ne l'altro.. l'acqua è sempre stata limpidissima! spazzola con le setole dure in plastica (dai cinesi 0.80 cent) energiche strofinate, sciacqui bene ed è perfetto.. P.S. Non usare spazzole con setole normali, ne sintetiche ne naturali.. perdono gli aghi che si incastrano tra le fessure del sughero! Edited August 25, 2008 by tartachumbi Link to comment Share on other sites More sharing options...
pipposauro 10 Posted August 25, 2008 Author Share Posted August 25, 2008 Io ho usato sia il sughero trattato che quello naturale, non ho mai fatto bollire ne l'uno ne l'altro.. l'acqua è sempre stata limpidissima! spazzola con le setole dure in plastica (dai cinesi 0.80 cent) energiche strofinate, sciacqui bene ed è perfetto.. P.S. Non usare spazzole con setole normali, ne sintetiche ne naturali.. perdono gli aghi che si incastrano tra le fessure del sughero! Già fatto, domani comunque mi sa che farò il secondo ciclo di risciacqui. Altro che thè sembra nero di seppia...............quasi quasi domani ci faccio la pasta Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartachumbi 10 Posted August 26, 2008 Share Posted August 26, 2008 Già fatto, domani comunque mi sa che farò il secondo ciclo di risciacqui. Altro che thè sembra nero di seppia...............quasi quasi domani ci faccio la pasta strano... bho.. io, ripeto, con la spazzola ho risolto subito.. mai avuta acqua gialla.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pipposauro 10 Posted August 26, 2008 Author Share Posted August 26, 2008 Fatto secondo ciclo.............da thè alla pesca è passata a thè a limone:smile-big:.........cmq l'acqua oggi era meno sporca....vedremo domani Link to comment Share on other sites More sharing options...
nespolissimo 10 Posted August 26, 2008 Share Posted August 26, 2008 io dopo una settimana che tenevo in ammollo il sughero non ha perso piu tannino Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tamona 10 Posted August 26, 2008 Share Posted August 26, 2008 ma dove si trova 'sto sughero???????? grazie :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
pipposauro 10 Posted August 26, 2008 Author Share Posted August 26, 2008 Marina io ho avuto la fortuna di averlo in regalo, cmq puoi provare nei negozi di acquariologia o quelli per animali, li dovresti trovarlo................guarda che cmq vendono anche delle isola galleggianti attaccabili al vetro tramite ventose..............insomma non si smette mai di cercare:smile-big: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tamona 10 Posted August 26, 2008 Share Posted August 26, 2008 è però il sughero mi piaceva di più, ma nei negozi in cui ho visto io non l' ho trovato, cmq domani continuerò a cercare, magari trovo qualche isoletta in alternativa che mi piace :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
pipposauro 10 Posted August 26, 2008 Author Share Posted August 26, 2008 Ma nella provincia romana non ci stanno querciete? I presepi li come li fanno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
nespolissimo 10 Posted August 26, 2008 Share Posted August 26, 2008 tamona lo puoi trovare su presepi.com Link to comment Share on other sites More sharing options...
cenere 10 Posted August 26, 2008 Share Posted August 26, 2008 Tamona dovresti guardare nei boschi, i miei genitori me ne hanno portato a casa un bel pò. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tamona 10 Posted August 27, 2008 Share Posted August 27, 2008 Ma nella provincia romana non ci stanno querciete? I presepi li come li fanno? ognuno ha il suo albero piantato nel giardino mi pare ovvio ok ora cerco sul sito indicato da nespolissimo e nei boschi ci provo anche se qui c'è tutto cemento :D ..vedi a pensarci prima..me lo facevo riportare dalla toscana o che so io..cmq grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts