Paternostro 10 Posted August 25, 2008 Share Posted August 25, 2008 se si in che modo? cosa dovrei comprare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Razorback 10 Posted August 25, 2008 Share Posted August 25, 2008 1 vasca ad uso industriale con dentro una vasca o bacinellaa cui interno metti della sabbia e una rampa in modo che le tarte ci arrivino senza sforzo,posizione soleggiata x la maggior parte del giorno Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreaokkiverdi 10 Posted August 25, 2008 Share Posted August 25, 2008 e mika ha dtt ke dv deporre la tartaruga....prima di tutto tu dv le tieni le tarta??l acccoppiamento e spontaneo non ce un modo per farle accoppiare...certo se le tieni in una bacinella 10 x 10 è difficile... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paternostro 10 Posted August 26, 2008 Author Share Posted August 26, 2008 ho sentito dire che dipende anche da se fanno o meno il letargo.se per i primi due anni di vita non lo fanno e poi lo fanno per il resto della loro vita è un problema o devono farlo sempre anche se sono piccole? Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreaokkiverdi 10 Posted August 26, 2008 Share Posted August 26, 2008 qnd sn piccole non si fa fare cmq....il letargo lo puoi far fare se hai un laghetto..altrimenti riski di ammazzarle... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paternostro 10 Posted August 26, 2008 Author Share Posted August 26, 2008 qnd sn piccole non si fa fare cmq....il letargo lo puoi far fare se hai un laghetto..altrimenti riski di ammazzarle... io il laghetto non ce l'ho...quindi dato che non posso farle andare in letargo non potrò mai farle accoppiare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turro 10 Posted August 26, 2008 Share Posted August 26, 2008 Ciao... Io non sono un esperto ma per quello che ne so, almeno per il primo anno è meglio non farle fare il letargo in quanto essendo ancora molto piccole e fragili potrebbero non riuscire ad affrontare l'inverno a basse temperature... Negli anni successivi possono invece iniziare a fare il letargo, questo serve (ai fini salutari) a non provocare stress e per rendere il loro ciclo vitale più naturale possibile... inoltre il letargo è indispensabile per l'accoppiamento in quanto un/a tarto/a che ha fatto il letargo l'anno precedente ha più probabilità di accoppiarsi durante il periodo estivo... è tutta una questione di ormoni... Se ho detto qualcosa di sbagliato vi prego di correggermi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turro 10 Posted August 26, 2008 Share Posted August 26, 2008 (edited) ah dimenticavo... Il letargo lo possono fare ugualmente... non devi avere per forza il laghetto... Certo il laghetto è la soluzione miglire, ma potresti ovviare a questo problema usando ad esempio una bacinella con circa 60-70cm di proofondità per evitare che sul fondo la temperatura non scenda al di sotto dei 5°C... Ovviamente dovresti tenere la situazione sottocontrollo con un termometro digitale per riuscire ad individuare la T°max e T°min... Oppure c'è gente che lo fa fare in un frigorifero oppure sotto una cantina con le giuste accortezze... Ci sono interi post dedicati a questo tipo di tecniche... Usa la funzione "Cerca" è molto utile! Spero di esserti stato utile (scusate la ripetizione)... Edited August 26, 2008 by Turro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paternostro 10 Posted August 26, 2008 Author Share Posted August 26, 2008 ah dimenticavo... Il letargo lo possono fare ugualmente... non devi avere per forza il laghetto... Certo il laghetto è la soluzione miglire, ma potresti ovviare a questo problema usando ad esempio una bacinella con circa 60-70cm di proofondità per evitare che sul fondo la temperatura non scenda al di sotto dei 5°C... Ovviamente dovresti tenere la situazione sottocontrollo con un termometro digitale per riuscire ad individuare la T°max e T°min... Oppure c'è gente che lo fa fare in un frigorifero oppure sotto una cantina con le giuste accortezze... Ci sono interi post dedicati a questo tipo di tecniche... Usa la funzione "Cerca" è molto utile! Spero di esserti stato utile (scusate la ripetizione)... ok grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted August 26, 2008 Share Posted August 26, 2008 Il letargo non in laghetto va fatto in un certo modo, devono intanto essere abituate a stare all'esterno e devono andare da sole all'apatia verso il cibo con l'abbassamento delle temperature. Senza letargo non è che non si accoppiano, si possono anche accoppiare, ma diminuiscono le possibilità che siano fertili. Altra cosa raggiungono la maturità attorno ai 7 anni le femmine e qualche anno prima i maschi sempre se sono stati fatti affrontare tutti i letarghi. Il letargo possono farle già dal primo anno, l'unica cosa è che quando sono acquistate in negozio non si sa o meglio si fin troppo bene che non sono state nutrite bene, se no il letargo lo fanno grandi e piccole allo stesso modo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreaokkiverdi 10 Posted August 26, 2008 Share Posted August 26, 2008 qndi se sn piccole è meglio nn farlo fare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
DaniRino 10 Posted October 2, 2008 Share Posted October 2, 2008 si Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guidus 10 Posted October 3, 2008 Share Posted October 3, 2008 Oppure c'è gente che lo fa fare in un frigorifero Scusa ma questa non l'ho mai sentita:neutral: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rukario93 10 Posted October 3, 2008 Share Posted October 3, 2008 Oppure c'è gente che lo fa fare in un frigorifero Scusa ma questa non l'ho mai sentita:neutral: portano la tempratura sui 4-5 gradi e la tarta va in letargo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts