Jump to content

da cosa dipende la crescita delle tartarughe?

Paternostro

Recommended Posts

io e mio cugino a gennaio di quest anno abbiamo comprato 2 tarta a testa quand erano tutt e 4 piccole(tutte tss),adesso le sue sono il doppio delle mie!io do lora tutta roba naturale (carne una volta a settimana,pomodori e carote 2 volte a settimana,ogni tanto del pesce,insomma come mi avete consigliato qui sul forum)mentre lui le fa mangiare 10 gamberetti al giorno sempre tutti i giorni,inoltre da loro vitamine comprate al negozio.ma perche le sue sono molto piu grandi delle mie? sbaglio alimentazione forse?

• Replies 41
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

sarebbe piu indicativo se ci dicessi in che mese le hai comprate e adesso quanto misurano ( in cm ) e il peso le tue e le sue,cosi capiremo se sono piccole le tue o grasse le sue :p

sarebbe piu indicativo se ci dicessi in che mese le hai comprate e adesso quanto misurano ( in cm ) e il peso le tue e le sue,cosi capiremo se sono piccole le tue o grasse le sue :p

beh,le mie sono lunghe sui 5 centimetri (quando le ho comprate erano di poco piu piccoole,infatti non sono cresciute granchè)mentre le sue sono entrambe lunghe all'incirca come una mano (direi sui 15 centimetri) per quanto riguarda il peso non le ho mai pesate.

io e mio cugino a gennaio di quest anno abbiamo comprato 2 tarta a testa quand erano tutt e 4 piccole(tutte tss),adesso le sue sono il doppio delle mie!io do lora tutta roba naturale (carne una volta a settimana,pomodori e carote 2 volte a settimana,ogni tanto del pesce,insomma come mi avete consigliato qui sul forum)mentre lui le fa mangiare 10 gamberetti al giorno sempre tutti i giorni,inoltre da loro vitamine comprate al negozio.ma perche le sue sono molto piu grandi delle mie? sbaglio alimentazione forse?

carne anche una volta al mese, i pomodori non si danno, pesce moooolto spesso!!!

piuttosto: la crescita delle tartine non dipende solo da cosa mangiano ma anche da dove vivono, quanto sole prendono, quanto spazio hanno per nuotare ecc....eppoi anche loro come noi hanno ritmi di crescita diversi, non ci sono degli schemi di crescita ben definiti ma si tratta solo di indicazioni!!

l'importante è farle vivere bene!!!!

carne anche una volta al mese, i pomodori non si danno, pesce moooolto spesso!!!

piuttosto: la crescita delle tartine non dipende solo da cosa mangiano ma anche da dove vivono, quanto sole prendono, quanto spazio hanno per nuotare ecc....eppoi anche loro come noi hanno ritmi di crescita diversi, non ci sono degli schemi di crescita ben definiti ma si tratta solo di indicazioni!!

l'importante è farle vivere bene!!!!

beh in effetti non prendono quasi mai il sole a differenza di quelle di mio cugino,poi essendo piccole,ho comprato una vasca 22 per 40centimetri e metto sempre molta acqua (circa 7-8cm di profondità) la vasca è troppo piccola?dovrei farle prendere piu sole?

il sole è moooolto importante, per la crescita, il metabolsmo ed il rafforzamento del carapece..per il cibo mi sembra che siano ok..però minimo una ora di esposizione solare xil basking gli serve...spero che anche gli altri ti diano qlc informmazione piu

ma quanto hanno? da quanto le hai?

io le ho comprate di 4 cm ed ora dopo 2 mesi sono di 7...

Devi assolutamente fargli prendere almeno 10 ore di sole!

ed inoltre quoto...la loro alimentazione deve essere prevalentemente di pesce fresco (o surgelato) non ognittanto...i pomodori mai, e due volte a settimana dai i pellets...ricchi di vitamine e calcio...

Cmq di una cosa sono certa...quelle di tuo cugino saranno il doppio delle tue, ma di certo non mangiano in modo sano...digli di rivedere la loro alimentazione, i gammarus creano grandi squilibri vitaminici ed alimentari, nonchè a malformazioni e patologie per la mancanza di sostanze!

ma quanto hanno? da quanto le hai?

io le ho comprate di 4 cm ed ora dopo 2 mesi sono di 7...

Devi assolutamente fargli prendere almeno 10 ore di sole!

ed inoltre quoto...la loro alimentazione deve essere prevalentemente di pesce fresco (o surgelato) non ognittanto...i pomodori mai, e due volte a settimana dai i pellets...ricchi di vitamine e calcio...

Cmq di una cosa sono certa...quelle di tuo cugino saranno il doppio delle tue, ma di certo non mangiano in modo sano...digli di rivedere la loro alimentazione, i gammarus creano grandi squilibri vitaminici ed alimentari, nonchè a malformazioni e patologie per la mancanza di sostanze!

quoto ed in piu tutte quelle vitamine che gli da tuo cugino non gli fanno mica tanto bene...se gli date i cibi giusti non avete bisogno di aggiungere i multivitaminici comprati in farmcia.. qui trovi tanti post che vi aiuteranno a farle crescere in modo sano naturale, mi raccomando informatevi piu che potete ok? sull'ALimentazione e sul loro modo di vivere, sulla temperatura dell'acqua etc, vedrai che tutti i tuoi dibbi spariranno e loro cresceranno

grazie raga,ora le ho sistemate fuori al balcone dove stanno prendendo il sole sulla roccia...come sono belle :cute:

un ultima cosa:troppo sole fa male? metto qualcosa per fare da ombra o stanno bene cosi?

Edited by Paternostro

devi sempre creare una zona d'ombra perchè se dovessero sentire caldo si devono poter riparare! attento a quando le sposti in modo che non prendano vento........!!!!!

Consigli giustissimi. Inoltre aggiungo che l'alimentazione di tuo cugino a base di gamberetti è davvero tremenda :(

dovrebbe eliminarli.. l'alimento giusto è il pesce fresco!! (i gamberetti solo riempiono la pancia)

le sue sono grasse!in quanto crescere così in fretta non fa loro di certo bene ...anzi!! rischiano di morire se continua così!!

la mia ha 4 anni, è di una famiglia simile alle trachemys, ed è lunga 11cm.. fai tu..se le sue sono di 15 non va niente bene!!

Marika o Tamona aiutate anche me?

La mia tarta la metto al sole con una bacinella grande con poca acqua e in un angolo ci metto qualcosa per fare la zona ombra, fin qui penso vada bene, di solito ce la metto verso le 13,pausa pranzo mia, ma sembra che lei non gradisca.Si mette subito nella zona ombra,nn esce quasi mai o tenta di fuggire, perchè ?? Verso le 15 devo tornare a lavoro quindi torna nell'acquario. Come posso fare?

ti consiglio di non spostarla per periodi così brevi, si stressa e non gli fa bene.

Inoltre anche quando stanno al sole hanno bisogno di mota acqua, se proprio vuoi farle prendere del sole allestisci una vasca provvisoria e tienila li tutta la mattina...assicurandoti sempre che ci sia abbastanza acqua ed una bella zona d'ombra!!!!!!

devi sempre creare una zona d'ombra perchè se dovessero sentire caldo si devono poter riparare! attento a quando le sposti in modo che non prendano vento........!!!!!

fatto!,come l'ho messa hanno fatto un tuffo in acqua e sono andati nella zona d'ombra!hai qualcosa da aggiungere?

Il sole mi arriva da una sola finestra, che ho in camera da letto, abitiamo in mansarda e le finestre sono a tetto. con il sole che gira devo cmq spostare la bacinella ! non posso mettere un altro acquario a giro sarebbe inutile! ci rinuncio al sole e compro la lampada ? Mi sarebbe piaciuto più farle prendere il sole uffa!

io faccio cosi:

la lascio fuori tutto il giorno e la rimetto dentro la sera.

ho calcolato quando gira il sole, quindi la mattina alle otto la metto dove comincia ad arrivare il sole, cosi si scalda, poi piano piano la temperatura aumenta e fa basking, con l'andare dei minuti comincia a crearsi la zona d'ombra cosi lei sceglie dove mettersi e quando fa piu caldo si ripara...dopo un po di ore sulla vasca si fa tutta ombra...ed ecco qui che ha avuto il suo sole e non la "sballotto" etc..

io evito di esporla direttamente nelle ore piu calde perche anche loro possono scottarsi :p

cmq dall'una alle tre il sole è molto forte quindi hai fatto bene ad aumentare l'acqua..la zona emersa va messa dove c'è il sole, cosi lei quando vuole puo salirci e la zona di ombra ce l'hai..adesso credo che farà tuttoda sola :D

mio marito dice che faccio venire l'ansia sia alla tarta che a lui! dice che quando torna a casa deve stare attento dove mette i piedi sennò se la trova anche nelle ciabatte !

poi cmq il sole dal vetro non serve a ninete..è come se non lo prendesse...a questo punto se hai dei problemi, si, è meglio la lampada

ok..allora prova a calcolare piu o meno come faccio io il tempo di esposizione in una zona in cui senza spostarle troppo abbiano tutto questo, vedrai che loro staranno bene e tuo marito si stressa meno :D

occhio perchè le giornate si stanno accorciando un pochino e la distribuzione del sole comincerà ad essere diversa, quindi cmq tra un mese o 2 la lampada t servirà

tieni conto che ci sono anche persone piu esperte di me :D se qualcuno piu competente ti dovesse consigliare meglio sarei contenta per te.. ciao :p

come tamona consiglio la lampada nelle ore in cui hai "buio" puoi usare il sole (più naturale=più sano) nell arco di tempo in cui lo hai...calcola che dovrebbero stare esposte agli uv almeno 10 ore!

Se hanno una zona d'ombra si regoleranno da sole x il calore ed il sole ^^

dato che sono ancora molto piccole le mie,vorrei non farle fare il letargo.voi che ne dite? corro dei rischi se non le faccio fare il letargo o meno? ho sentito che se non fanno il letargo in futuro sara piu difficile l'accoppiamento...