Jump to content

Evviva la prima è nata!!!

Recommended Posts

Ebbene si, dopo tanto penare, la mia prima :smile-big:tartarughina ha messo finalmente il musetto fuori da quell'uovo stretto... Questo è avvenuto sabato, ieri invece aveva le zampette fuori e stamattina l' ho trovata a pancia in su che muoveva le zampette e cercava di rimettersi bene... Bhe l'ho capovolta e spostata dalla scatoletta con le altre uova. Ora si trova dentro un'altra scatoletta non fa altro che girovagare, ma le cosa più bizzarra è che girovaga con il guscio nel carapace...Ricordate Calimero? bhe proprio così...Mi sa che mi toccherà chiamarla proprio così....volevo postarvi le foto, ma non riesco.... Le metto nell'album.

E' gradito ogni tipo di consiglio, ringrazio chiunque mi abbia aiutato in questi giorni di netta convinzione che non sarebbe nato nulla....

Ah Dimenticavo ora c'è un'altro musetto in un altro uovo che sta cercando di uscire...ora ne mancano 3)

Augurissimi! Buffa e bellissima.

Scusate se mi allaccio a questa discussione anzichè aprirne un'altra, ma qualcuno sa dirmi che cosa si deve fare con un piccolino nato con il sacco vitellino ancora attaccato?

Per esperienza lo abbiamo prelevato e depositato in una scatolina su un panno di carta assorbente inumidito, però questa volta il sacco pur riducendosi (è nato da 2 gg.) sta emanando cattivo odore. La paura è di infezione ma siamo restii a staccarlo, sappiamo che può avere effetti anche letali sul neonato.

Grazie in anticipo.

Galadriel

Augurissimi! Buffa e bellissima.

Scusate se mi allaccio a questa discussione anzichè aprirne un'altra, ma qualcuno sa dirmi che cosa si deve fare con un piccolino nato con il sacco vitellino ancora attaccato?

Per esperienza lo abbiamo prelevato e depositato in una scatolina su un panno di carta assorbente inumidito, però questa volta il sacco pur riducendosi (è nato da 2 gg.) sta emanando cattivo odore. La paura è di infezione ma siamo restii a staccarlo, sappiamo che può avere effetti anche letali sul neonato.

Grazie in anticipo.

Galadriel

fai una foto al sacco vitellino.

la stai tenendo al buio?

l'umido non và bene,favorisce le infezioni.

quando una tartina ha il guscio solo sopra e sotto il sacco vitellino è assorbito ,,quel pezzo si può togliere,,

per galadriel:

la tartina con il sacco ancora grosso la stai tenendo al caldo,,,circa 30 gradi?

Edited by kiria

Innanzitutto grazie per la risposta, al momento non ho modo di poter inviare foto tramite questo pc. Il/la tartarughino/a è in penombra ed attualmente riparato/a da un velo antimosche e zanzare. So che l'umidità può portare funghi...ma, almeno inizialmente anche loro stessi, quando la sacca non si è ancora staccata (probabilmente per istinto naturale), cercano di posizionarsi dove c'è acqua. Ad evitare questo eccesso è preferibile pannocarta o carta assorbente inumidita. Dopo aver letto la tua risposta abbiamo però deciso di seguire il tuo consiglio...in effetti sono passati già 2 gg. (nato il 23/08) e l'umidità alla lunga può avere complicazioni) lo abbiamo dunque tolto il panno umidi e sostituito con un pannocarta asciutto.

Galadriel

Innanzitutto grazie per la risposta, al momento non ho modo di poter inviare foto tramite questo pc. Il/la tartarughino/a è in penombra ed attualmente riparato/a da un velo antimosche e zanzare. So che l'umidità può portare funghi...ma, almeno inizialmente anche loro stessi, quando la sacca non si è ancora staccata (probabilmente per istinto naturale), cercano di posizionarsi dove c'è acqua. Ad evitare questo eccesso è preferibile pannocarta o carta assorbente inumidita. Dopo aver letto la tua risposta abbiamo però deciso di seguire il tuo consiglio...in effetti sono passati già 2 gg. (nato il 23/08) e l'umidità alla lunga può avere complicazioni) lo abbiamo dunque tolto il panno umidi e sostituito con un pannocarta asciutto.

Galadriel

non si stacca,si riassorbe!!

io,quando nascono col sacco grosso,le posiziono su una foglia di lattuga asciutta e pulita(il pannocarta può appiccicarsi al sacco..)

Al buio e al caldo,(in incubatrice)in 2 gg circa(a volte anche il giorno dopo)il sacco è riassorbito.

Edited by biby

Ok, tartarughina in perfetta salute. Sacco riassorbito ...perdona chi nella fretta a volte scrive quello che gli passa velocemente in testa senza star lì troppo a riflettere, del resto ho scritto anche "il panno umidi" e ti assicuro che l'italiano lo conosco. Chiedevo consiglio, il fatto di avere risposta mi ha in qualche modo sostenuta anche se in certe situazioni i modi bruschi non fanno bene a nessuno (senza rancore, solo per il futuro).

Grazie davvero.

P.S. Il panno che utilizzo non si attacca.

Ok, tartarughina in perfetta salute. Sacco riassorbito ...perdona chi nella fretta a volte scrive quello che gli passa velocemente in testa senza star lì troppo a riflettere, del resto ho scritto anche "il panno umidi" e ti assicuro che l'italiano lo conosco. Chiedevo consiglio, il fatto di avere risposta mi ha in qualche modo sostenuta anche se in certe situazioni i modi bruschi non fanno bene a nessuno (senza rancore, solo per il futuro).

Grazie davvero.

P.S. Il panno che utilizzo non si attacca.

non credo di essere stata brusca,ma se così ti è sembrato,scusami tanto...era soltanto una precisazione.

Sono molto contenta che tutto si sia risolto.

Eccomi tornata... scusate ma non potevate aprire un'altra discussione visto che si parlava di un altro argomento?

Comunque Calimero ha perso il guscio e così è diventata una tartarughina normale... c'è un problema però: non ha ancora assaggiato nulla... qualche consiglio?

p.s.appena posso inserisco nell'album le foto senza guscio

Tranquilla, alcune delle mie piccole nascono con una fame blu, altre non mangiano per 1-2 giorni poi appena vedono l'erbetta provano a dare due morsi e non si fermano più.

Anch'io ero preoccupato non vedendole mangiare e Annaemme mi aveva tranquillizato dicendo che a volte può passare anche qualche giorno.

I casi più difficili li ho risolti mettendo a disposizione 2-3 tipi di erbette, sai i gusti sono gusti....poi una volta assaggiato il primo boccone è fatta

Tieni presente che l'ultima mia piccina nata il 20-5 pesava 15gr...stasera 25/5 ne pesa 18gr..................3gr in 5 giorni....un maialetto!

Magari prova a farla bere un pò le piccine hanno bisogno di acqua.

CALIMERO è veramente stupendo, uno spasso....sia col guscio che senza!!!