Jump to content

habitat tartaruga

ippobamby

Recommended Posts

Salve, innanzi tutto complimenti per il sito,sono nuovo del forum. Ho comprato una tartarughina in una fiera, penso scripta scripta, e visto che mi dispiaceva farla stare in quella misera vaschetta le ho costruito un piccolo habitat, che spero stia meglio...La mia domanda è proprio su questa nuova casetta,nella vasca ho costruito delle scalette di legno per agevolarla a salire e andare nelle parte asciutta,il primo giorno gli avevo messo una pietra grossa senza scala,ma da quando le ho messo la scala sta sempre sotto,non si muove mai,anke se fuori c'è il sole.oggi ho tolto la scala e ho rimesso la pietra e mi sembra piu attiva,nuota,sale scende in acqua,l'unica cosa che quando era sotto la scala mangiava ed era piu calma si lasciava prendere trranquillamente,mentre ora sgambetta è piu aggressiva e adesso scansa il mangiare.è meglio lasciare la scaletta,in modo da darle anche un po di fresco in acqua o lasciare la pietra?

Ho alcune foto per capire la disposizione degli oggetti di cui ho parlato ma non riesco ad inserirle nel post...

• Replies 38
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

allora, a quanto ho capito se la metti al sole ci deve stare una zona d'ombra e una di sole. cosa intendi per "scale"? e per inserire le foto vedi la firma di pminotti

benvenuto!

puoi provare a seguire queste istruzioni per inserire le foto:

http://www.tartaportal.it/12261-tutorial-inserimento-foto-tramite-imageshack-us.html

io penso che la tua tartarughina sia semplicemente spaventata, lasciala tranquilla per qualche giorno e vedrai che si abituerà alla sua nuova casa!

è sempre bene dare loro la possibilità di scegliere se stare al sole o in ombra, quindi se con la scala hai anche una zona d'ombra penso possa essere meglio.

aspetto le foto di tartarughina e casetta!!!!

ciaoo!

Ecco ci sono riuscito,scusatemi,comunque questa è quella con la scaletta:

http://img365.imageshack.us/img365/8614/dsc02428vg8.jpg

http://img365.imageshack.us/img365/8614/dsc02428vg8.jpg

questa è con la pietra

http://img365.imageshack.us/img365/3697/dsc02431cd9.jpg

http://img365.imageshack.us/img365/3697/dsc02431cd9.jpg

Edited by pminotti

carina come sistemazione, ma più estetica che funzionale.... :)

dalla foto non capisco a che livello arrivi l'acqua, visto che non ha alcuna possibilità di fuga dalla teca, alza pure il livello dell'acqua fino all'orlo della vaschetta!

xpè piu estetica ke funzionale?no l'acqua è alta lei riesce ad uscire,e la sera quando la entro a casa lei esce e va a dormire nella casetta...quindi dici ke non gli va bene quello spazio?comunque lascio la pietra o la scala per ripararsi

dici?vabbe l'estetica non mi interessa.l'importante ke la tartarughina stia bene.quindi le rimetto il legno.sl ke la vedo troppo moscia poi, però tranquilla e mangia pure solo ke non esce mai da li sotto.invece ora cn la pietra sembra impazzita

non mi fraintendere! hai fatto un bellissimo lavoro! tutto molto curato e carino! io non sarei mai capace neppure di realizzare la piccola palizzata!!!! però per me è più estetica che funzionale perchè è una tartaruga acquatica e dovrebbe poter nuotare per benino, ma è una mia personalissima opinione! :)

visto lo spazio che ha esternamente toglierei un po' di roba da dentro la vaschetta.

crescendo avrà bisogno di un bell'acquario, ma sono certa che con la tua bravura nel realizzare piccoli manufatti avrà sempre una casetta meravigliosa!

ah,xò se metto l'acqua fino all'orlo e va sotto poi nn ha spazio x uscire e respirare

l'importante è che non abbia mai la possibilità di rimanere incastrata da nessuna parte, quindi è fondamentale che non possa crollare nulla!

oltre all'habitat è anche molto importante per il suo benessere una buona alimentazione a base di cibi freschi o decongelati! ;)

grazie per i complimenti,forse prima di costruirla avrei fatto bene a contattarti prima e chiederti qualke informazione,ma sicuramente quando crescerà cambiero tutto e terrò presente i tuoi consigli...quindi gli lascio le scala x rifuggiarsi?

molto carina la casetta:)senti nn x sembrarti cattiva..ma la tua tarta è un'abile nuotatrice essendo una trachemys...se le dai dell'acqua dove farsi una bella nuotatina profonda almeno due volte e mezzo la larghzza del suo carapace ti ringrazierà!quanti cm è profonda l'acqua ora?cmq secondo me va bene pure la pietra...xò magari x l'ombra io terrei la scaletta:)

non farle prendere un colpo di sole!

ho capito dai gli rimetto la scala di legno,e farà quel ke vuole lei,se vuole uscire uscirà...cmq lo spazio esterno è grande xkè la piscina ke avevo era qll della fiera,adesso aspetto ke cresce(lo spero)e poi farò altro...ah la notte la lascio dormire dove vuole o devo metterla nella casa?di solito ci va sola nella casa e dorme li

non farle prendere un colpo di sole!

molto carina la casetta:)senti nn x sembrarti cattiva..ma la tua tarta è un'abile nuotatrice essendo una trachemys...se le dai dell'acqua dove farsi una bella nuotatina profonda almeno due volte e mezzo la larghzza del suo carapace ti ringrazierà!quanti cm è profonda l'acqua ora?cmq secondo me va bene pure la pietra...xò magari x l'ombra io terrei la scaletta:)

lei è larga 3,5 cm,l'acqua è alta 5...ok visto ke mi adori metterò subito la scala...

povero... appena iscritto e ti stai prendendo una pioggia di: mettile a disposizione più acqua per nuotare! :D

ti siamo già di sicuro antipaticissimi... ma alcuni di noi sono un po' fanatici... o forse vogliamo solo il bene di tutte le tarte tenute in cattività! perchè avrai capito che l'amore per una tarta può essere gigantesco!

una tarta baby come la tua dovrebbe mangiare anche pesciolini e insetti.

io starei davvero attenta alla temperatura all'interno della teca, in calabria al sole fa molto caldo! crea uno spazio di ombra alla metà del tutto!! lascia però l'aria circolare... per esempio: crea ombra con un telo ma non poggiato direttamente sopra o circolerà meno aria e la temperatura sarà troppo alta.

Edited by Figueroa

povero... appena iscritto e ti stai prendendo una pioggia di: mettile a disposizione più acqua per nuotare! :D

ti siamo già di sicuro antipaticissimi... ma alcuni di noi sono un po' fanatici... o forse vogliamo solo il bene di tutte le tarte tenute in cattività! perchè avrai capito che l'amore per una tarta può essere gigantesco!

io starei davvero attenta alla temperatura all'interno della teca, in calabria al sole fa molto caldo! crea uno spazio di ombra alla metà del tutto!! lascia però l'aria circolare... per esempio: crea ombra con un telo ma non poggiato direttamente sopra o circolerà meno aria e la temperatura sarà troppo alta.

e beh guarda non mi siete antipaticissimi,anzi vi ringrazio tutti vivamente,xkè ho comprato questa creatura cosi con la mia fidanzata,e adesso le vgl un bene dell'anima e farei di tutto per farla star bene,forse si vede dalle foto anke se ho sbagliato il proggetto e la costruzione.comunque è vero fa caldissimo qui,ma abito in montagna e quando arriva il freddo si gela,ma la terrò dentro,e ora gli compro il termostato e il riscaldatore x l'acqua...cmq cs gli do da mang cs mi consigli

già..:)io alla mia tarta voglio un bene!!eheh!!all'inizio era così antipatica..nn pensavo minimamente di riuscire ad avere un approccio cn lei..invece ora le metto il ditino a pelo d'acqua e nuota veloce veloce e mi raggiunge:)x loro è importante poter nuotare...davvero!

nn x rimproverarti..assolutamente..è un puro e semplice consiglio poi vedrai come nuoterà felice felice nell'acqua un pò più alta..procurati un termometro x misurare la temperatura dell'acqua..;)

Edited by _mauretta_

Posso rompeti un po' pure io? l'erba sintetica è sconsigliabile perchè può essere ingerita con effetti a dir poco spiacevoli!

Se proprio vuoi metterci qualcosa ti consiglio quei fogli di sughero con cui si fanno le bacheche, che almeno non è tossico!