rox90 10 Posted August 24, 2008 Share Posted August 24, 2008 ciao a tutti, forse già sapete che sto crecando una tarta da un po', in un'altra sez ho aperto una discussione, e forse, e dico FORSE, le ho trovate, sono 2, più o meno un carapace di 5-6 cm, e SE arrivano dovrebbero arrivare la sett prossima... speriamo bene! ora, nei miei progetti c'è quello di costruirgli un bel terrario lungo almeno 1,50, ma se riesco di più, con 40 cm di terra e largo almeno 60 cm... per qualche anno le tengo lì e poi appena posso costruirgli un recinto in terra le sposterò lì. ora, le mie domande riguardano il terrario. glielo vorrei costruire di compensato, va bene? e ho intenzione di passare un gel protettivo sul legno in modo che l'acqua non lo rovini... ke dite? che terra uso? qui da me c'è un'argilla molto compatta e al momento anche secca, loro sono piccoline, e quindi non so se riuscirebbero a scavarsi un riparo per l'inverno ... dovrei mischiarlo a terra da giardino, di quella che si vende nei sacchi? o mettere solo quella? altra cosa: qualche accorgimento per fargli fare il letargo? più o meno in che periodo lo iniziano? è quasi settembre, e il clima da noi è più freddo di quello a cui erano abituate, avranno il tempo necessario di adeguarsi? mi consigliate di fare dei fori nelle pareti laterali e in quella inferiore per far uscire l'eventuale acqua così da creare troppaumidità? che mettere nel terrario? va bene se semino qualche seme di prato tipo qll inglese e un po' di dicondra? a lievello di ripari forniti da me cosa devo mettere? grazie in anticipo e speriamo bene (soprattutto che me le diano effettivamente:struggle:) Link to comment Share on other sites More sharing options...
rox90 10 Posted August 24, 2008 Author Share Posted August 24, 2008 altra cosa:dovrebbero essere un maschio e una femmina, io non le ho viste, mi hanno detto che sono più o meno 5-6 cm, quindi dovrebbero avere meno di un anno, giusto? quanto più o meno? a che età mi devo cominciare a preoccupare delle possibili uova? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted August 24, 2008 Share Posted August 24, 2008 5-6 cm vuol dire ke hanno 1 anno e suppongo ke hanno fatto il 1 letargo. Per le uova c'è da aspettare: credo ke le femmine depongano intorno ai 15 cm e 10 anni di età. Ma dipende anke dalla specie: sono hermanni? Link to comment Share on other sites More sharing options...
rox90 10 Posted August 24, 2008 Author Share Posted August 24, 2008 (edited) sinceramente? non te lo so dire, credo che la ragazza che le aveva non ne sappia più di tanto, o perlomeno, la razza non me l'ha detta, appena arrivano (se arrivano) posto qualche foto e vediamo... suppongo siano hermanni, ma se HH o HB non lo so proprio, lei ha una coppia che fa le uova, ma poi sistematicamente le piccole muiono, e allora sta cercando di darle via prima che muoiano Edited August 24, 2008 by rox90 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts