Arwen 10 Posted August 24, 2008 Share Posted August 24, 2008 Tornata dalle vacanze, ho notato che sul terrario delle mie piccole ilsole c'è da mezzogiorno in poi per qlk ora(circa 3 ore), perchè le giornate si stanno accorciando! Posso cmq lasciarle li ora? Poi altra domanda che mi sta mettendo un pò di ansia: al mio terrario rialzato basterà aggiungere altri 20 cm di terra(tot 40) per creare il loro abitat giusto per il letargo(aggiungendo paglia e foglie sulla terra)? Li in inverno i sole non ci arriva mai, e in primavera ci arriva tardi. La mia preoccupazione è che vadano in letargo trp presto, e che escano dal letargo trp tardi. Dovrò svegliarle prima? Vi metto qui sotto la foto del mio terrario! http://img144.imageshack.us/img144/3428/img1382qs4.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arwen 10 Posted August 25, 2008 Author Share Posted August 25, 2008 Dunque stamani c'erano 23 gradi dove sta il terrario, poi già da metà mattina sale la temperatura. Le tarte escono fuori +tardi che di prima cheandassiin vacanza, e mangiano ed escono qnd sta il sole. Mi sono state consigliate le seguenti cose: PRIMA OPZIONE: fargli una cassetta di legno(sempre con terra e paglia) e mettercele gia da ora, e portarle sul balcone in camera mia, dove il sole c'è anche in inverno. Poi qnd le temperature si abbasseranno e loro si interreranno, dovrò spostarle giu dove mo sta il terrario(non dentro ma nella cassetta di legno), che li il sole non batte in inverno e stanno riparate dalla pioggia e gelo. SECONDA OPZIONE: Lasciarle li dove sono anche se fra poco il sole andrà via, e tornerà verso maggio/giugno, e lasciare fare a loro tutto in base alle temperature(ovviamente mettendo +terra xletargo e paglia). Emmò che faccio? quale delle 2 opzioni è giusta??? Il terrario che vedete in foto non passa dalla porta finestra che da nel giardino, perciò dovrei fargliene uno +piccolo solo per il letargo da poter spostare una volta in letargo. Madòòò mi preoccupo sempre cosi tanto per loro, pensate se un giorno sarò mamma ehehehe. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted August 25, 2008 Share Posted August 25, 2008 Ma sono thh? Secondo me va bene se aggiungi terra e paglia o foglie secche. Usa il termometro con sonda per calcolare la temperatura sotto terra. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arwen 10 Posted August 25, 2008 Author Share Posted August 25, 2008 Ma sono thh? Secondo me va bene se aggiungi terra e paglia o foglie secche. Usa il termometro con sonda per calcolare la temperatura sotto terra. sono thh e hanno gia fatto il primo letargo in zona firenze dove è mooolto +freddo che qui. Dunque il discorso sole che a breve non ci sarà +e che non arriverà li prima di maggio/giugno, non creerà problemi? Si addormenteranno e sveglieranno in base alla diminuzione e aumento temperture? aspetto vostri consigli, zau Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted August 25, 2008 Share Posted August 25, 2008 Bè..magari le vedrai meno attive...e avranno tempo per prepararsi al digiuno, quando inizierà il freddo poi, si interreranno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arwen 10 Posted August 25, 2008 Author Share Posted August 25, 2008 Bè..magari le vedrai meno attive...e avranno tempo per prepararsi al digiuno, quando inizierà il freddo poi, si interreranno. MMMM..... la cosa che non capisco è che se a loro mancherà il sole diretto un mese prima prima del letargo, e il sole diretto li non tornerà fino a maggio/giugno, non è che gli farà male? Cioè io per MALE intendo che magari restano d+ in letargo o ci vanno trp presto. Oppure andranno solo in base alle temperature per letargare/svegliarsi?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted August 26, 2008 Share Posted August 26, 2008 Di solito io lascio fare a loro... e ovviamente anche nel mio giardino, quando le giornate si accorciano e il sole si allontana, c'è più ombra e meno calore... Calcola che per prepararsi al letargo devono digiunare e rallentare il metabolismo per un bel pò... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arwen 10 Posted August 26, 2008 Author Share Posted August 26, 2008 Dunque il mio problema è che il sole ne va proprio via e non ci batte fino a giugno. So che debbono digiunare, ma cosi però si perdono 1mese/2 di sole che potrebbero avere in un giardino... ...e mo che fò? anche metterle in una scatola di legno sul terrazzo, (qnd il sole non picchia +giù), e poi lasciarle fare da se, e qnd si saranno interrate portarle giù, per poi riportarle su a marzo aprile, è male come idea? Perchè tanta gente le fa letargare spostandole nel luogo migliore per loro, pur di farle stare bene. se restano li dove sono credo che affronteranno un lungo periodo di domiveglia, finche le temperature non caleranno molto, e credo che sia una cosa che possa nuocergli, noh? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alahkel 10 Posted August 26, 2008 Share Posted August 26, 2008 Ciao arwi XD Al max prendi una scatola di cartone e la recinti tutta e le metti dove batte il sole.. non tanto per il letargo, quanto perche possano ricevere i raggi uvb uva =) Link to comment Share on other sites More sharing options...
cakina 10 Posted August 26, 2008 Share Posted August 26, 2008 ma questo benedetto sole come e quanto devono prenderlo!le mie nn è ke tanto gradiscono fare le lucertole!dopo un pò scappano sempre all'ombra!conta anke la luce o solo il sole diretto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arwen 10 Posted August 26, 2008 Author Share Posted August 26, 2008 Ciao arwi XD Al max prendi una scatola di cartone e la recinti tutta e le metti dove batte il sole.. non tanto per il letargo, quanto perche possano ricevere i raggi uvb uva =) Infatti cosi volevo fare almeno fino a ottobre, qnd poi si interrano le lascio li ma le riporto giù dove sole non ci batte, e al contrario ad aprile. ma questo benedetto sole come e quanto devono prenderlo!le mie nn è ke tanto gradiscono fare le lucertole!dopo un pò scappano sempre all'ombra!conta anke la luce o solo il sole diretto? il sole diretto conta tanto per loro, calcio e sole sevono per lo sviluppo del carapace e delle ossa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alahkel 10 Posted August 27, 2008 Share Posted August 27, 2008 il sole diretto conta tanto per loro, calcio e sole sevono per lo sviluppo del carapace e delle ossa. Esattamente E' normale che scappino all'ombra, soprattutto in estate. Sono animali eterotermi, il loro organismo non riesce a mantenere costante una temp se non quella ambiente, per cui devono gestire "ore al sole" e "Ore all'ombra" per poter termoregolarsi ottimamente per il loro metabolismo. D'inverno infatti se ne stanno di piu al sole perche è piu fievole e le temp sono piu basse. ciau Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arwen 10 Posted August 28, 2008 Author Share Posted August 28, 2008 Alla fine ho optato per la cassetta di legno da poter spostare in base alla necessità del sole almeno fino a prima del letargo e al momento del risveglio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alahkel 10 Posted August 29, 2008 Share Posted August 29, 2008 Di sicuro così hai un controllo maggiore Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts